scaricare lo stress

Come combattere lo stress: guida ai rimedi più efficaci

Affrontare le difficoltà della vita di tutti i giorni.

COS’È

Stress quotidiano: cos’è

Ritmi lavorativi disumani, frenesia quotidiana, scadenze lavorative troppo vicine, rapporti difficili e logoranti, queste sono solo alcune delle cause che possono portare a una situazione stressante. La vita di tutti i giorni spesso non coincide con quello che vorremo, e senza accorgercene ci ritroviamo di fronte a situazioni difficili da gestire, che ci fanno stare male. Attraverso lo stress, in pratica, il nostro corpo risponde a un malessere, a un problema percepito come insormontabile.

 

Si tratta di una risposta specifica del nostro organismo, del tutto normale. Prima che questo, però, diventi cronico bisogna correre ai ripari: la situazione può essere tenuta sotto controllo, basta volerlo.

 

Ecco, allora, una guida completa su come sconfiggere lo stress e tornare a vivere una vita serena.


I CAMPANELLI DI ALLARME

I CAMPANELLI DI ALLARME DELLO STRESS

Prima di conoscere quali sono i rimedi contro lo stress, bisogna comprendere se davvero ne siamo vittime. Ci sono alcuni campanelli di allarme, grazie ai quali possiamo capire se stiamo vivendo una situazione stressante e se il nostro benessere ha bisogno di aiuto, prima che sia troppo tardi.

 

Spesso lo stress si manifesta attraverso:

• Disturbi fisici, come mal di testa, disturbi del sonno, ipertensione, problemi all’intestino e allo stomaco, sudorazione eccessiva, dolori muscolari
• Disturbi psichici, come umore variabile, ansia, sensazione di noia, tristezza generale, confusione, apatia, difficoltà di concentrazione, depressione
Disturbi comportamentali, come abuso di alcol e di sostanze stupefacenti, difficoltà nei rapporti umani, impazienza, reattività

I campanelli d’allarme dello stress


6 RIMEDI ANTISTRESS

6 RIMEDI ANTISTRESS

Combattere l’ansia e lo stress è possibile. Alcuni ricorrono alla medicina, ma non è detto che sia la soluzione migliore. Sono tanti i comportamenti che possiamo mettere in atto, sono azioni semplici e senza controindicazioni. 
sconfiggere lo stress facendo yoga

1. Scaricare lo stress mentale con lo yoga

Uno dei metodi maggiormente utilizzati per rilassarsi è senza dubbio la meditazione e lo yoga. Attraverso queste pratiche prendiamo consapevolezza di noi stessi, dei nostri limiti e magari riusciamo anche a dire qualche no. Con lo yoga, inoltre, saremmo più portati a visualizzare nella nostra mente immagini positive, che potremmo richiamare quando viviamo una situazione stressante. Gli esercizi e il tipo di respirazione durante l’attività yogica aiutano a ridurre i livelli di cortisolo, ad abbassare la pressione sanguigna e il battito cardiaco. 

2. Ridurre lo stress con la natura

Per sconfiggere lo stress e l’ansia un buon antidoto è quello di sentirsi un corpo solo con la natura. Quando sentiamo che ci stiamo agitando, usciamo a fare una passeggiata se possiamo, prendiamoci una pausa dalla frenesia cittadina e dedichiamo un po’ di tempo al verde. Respiriamo profondamente e riconnettiamoci con noi stessi. 

camminare immersi nella natura aiuta a scaricare lo stress

3. Mangiare sano per eliminare lo stress

3. Mangiare sano per eliminare lo stress

Un alleato per sconfiggere lo stress è il cibo. Mangiamo solo cose sane, evitiamo i piatti eccessivamente elaborati, preferiamo la verdura e la frutta alla carne, beviamo molta acqua, e concediamoci qualche piccola golosità se ne abbiamo bisogno. Bisognerebbe eliminare le cattive abitudini a tavola, come ad esempio un uso eccessivo di alcol e “cibi spazzatura”: il loro effetto benefico, infatti, è solo un’illusione momentanea. È bene anche assumere alcuni integratori alimentari come:

  • Acidi grassi Omega 3
  • Valeriana
  • Tè verde
  • Balsamo di limone
  • Kava kava 

4. Eliminare lo stress con lo sport

Come affrontare lo stress? La risposta più semplice e la più efficace è lo sport. Mens sana in corpore sano: meno cortisolo e più endorfine, ecco perché l’attività fisica fa bene anche ai livelli di stress e ansia. Tra i migliori sport rilassanti e antistress troviamo oltre allo yoga anche il Pilates, ma non è l’unico. Le opzioni sono tante: dal nuoto, alla corsa, alla ginnastica. È anche possibile praticare sport in casa con un programma di allenamento a corpo libero

praticare sport per ridurre ansia e stress

 5. Dedicare del tempo alla famiglia contro l’ansia

5. Dedicare del tempo alla famiglia contro l’ansia

Se la vita lavorativa ci stressa dedichiamo un po’ di tempo agli affetti più cari. La famiglia e gli amici di sempre ci daranno la risposta che cerchiamo ovunque: l’amore. È questa la migliore arma contro lo stress quotidiano. Torniamo a ridere e facciamolo insieme a chi ci vuole più bene. 

6. I rimedi di bellezza contro lo stress

Molti studiosi sono del parere che dedicare un po’ di tempo a noi stessi, alla nostra bellezza è un grandissimo toccasana quando si parla di stress. È per questo motivo che possiamo, anzi dobbiamo, mettere in atto una beauty routine quotidiana: basta qualche minuto al giorno e l’ansia sarà solo un brutto ricordo.

Possiamo ritrovare il benessere perduto grazie alla cura del viso con la Maschera in tessuto NIVEA Urban Skin Detox Purificante 10 minuti. Lo stress ha effetti negativi anche sulla nostra pelle, è per questo che questo trattamento purificante, con la sua infusione di tè verde, sarà la risposta adeguata. Una piccola coccola che abbiamo il diritto di concedersi.

Un’altra ricetta di benessere è lo scrub NIVEA Rice Scrub Purificante. Esfolia in profondità, rimuove i punti neri e affina i pori, elimina il sebo in eccesso. In una parola sola, ci rende più belli e ci aiuta a scaricare lo stress che abbiamo accumulato durante la giornata. Provare per credere. 

6. I rimedi di bellezza contro lo stress