scaricare lo stress

Stress: cause, sintomi, e rimedi efficaci per combatterlo prendendosi cura di sé.

Come affrontare le difficoltà della vita di tutti i giorni.

Lo stile di vita moderno sta diventando sempre più frenetico ed è facile iniziare a sentirsi sopraffatti e stressati. Ritmi lavorativi disumani, delirio quotidiano, scadenze lavorative troppo vicine, rapporti difficili e logoranti, queste sono solo alcune delle cause che possono provocare una situazione stressante.

 

In questo articolo scopriamo cos’è lo stress, da cosa dipende e quali sono gli esercizi più efficaci per ritrovare l’equilibrio interiore.

COS’È

Cos’è lo stress

La vita di tutti i giorni spesso non coincide con quello che vorremo, e senza accorgercene ci ritroviamo di fronte a situazioni difficili da gestire, che ci fanno stare male. Attraverso lo stress, in pratica, il nostro corpo risponde a un malessere, a un problema percepito come insormontabile. Si tratta di una risposta specifica del nostro organismo, del tutto normale. Prima che questo, però, diventi cronico bisogna correre ai ripari: la situazione può essere tenuta sotto controllo, basta volerlo.
lo stress è la risposta dell’organismo a situazioni difficili da gestire


LE CAUSE

Quali sono le cause dello stress

Come accennato, le cause dello stress vanno ricercate in situazioni avvertite dal soggetto come particolarmente pesanti, difficili da gestire. Questo ci fa capire quanto lo stress dipenda da cose diverse per ognuno di noi.

 

Tuttavia, i grandi eventi della vita – sia positivi che negativi – possono provocare stress e agitazione in maniera generalizzata. Il matrimonio, un lutto, il trasloco da un appartamento a un altro, sono tutte circostanze fonte di stress. E ancora, la nascita di un figlio, il cambiamento di lavoro. Ma non solo: lo stress può derivare anche da fattori fisici, come l’abuso di alcol e il fumo, l’eccessivo freddo o l’eccessivo caldo. Vivere situazioni stressanti vuol dire, inoltre, trovarsi in condizioni di disagio, magari non avere un tetto sopra la testa, vivere in un ambiente particolarmente inquinato e incivile, essere affetti da una malattia e non riuscire a farvi fronte.

stress mentale


I CAMPANELLI DI ALLARME

Sintomi dello stress: i campanelli d’allarme da tenere sotto controllo

Prima di conoscere quali sono i rimedi contro lo stress, bisogna comprendere se davvero ne siamo vittime. Ci sono alcuni campanelli di allarme, grazie ai quali possiamo capire se stiamo vivendo una situazione stressante e se il nostro benessere ha bisogno di aiuto, prima che sia troppo tardi.

 

Spesso lo stress si manifesta attraverso:

  1. Disturbi fisici, come mal di testa, disturbi del sonno, ipertensione, problemi all’intestino e allo stomaco, sudorazione eccessiva, dolori muscolari.
  2. Disturbi psichici, come umore variabile, ansia, sensazione di noia, tristezza generale, confusione, apatia, difficoltà di concentrazione, depressione.
  3. Disturbi comportamentali, come abuso di alcol e di sostanze stupefacenti, difficoltà nei rapporti umani, impazienza, reattività.

l’insonnia può essere un sintomo dello stress


ESERCIZI CONTRO LO STRESS

5 esercizi contro lo stress

  1. Sforzo mentale: massaggia i muscoli ai lati del naso per aiutarti a rilasciare gentilmente la tensione sulla mente.
  2. Sforzo fisico: corri con le braccia sciolte intorno alla stanza e pensa a qualcosa di bello. I movimenti leggeri e i pensieri positivi aiutano a rilassare la muscolatura.
  3. Viso teso: lascia cadere la mandibola e spingila leggermente in avanti e indietro mentre corri in cerchio.
  4. Spalle tese: gira la testa e guarda il più lontano possibile dietro le spalle, a destra e a sinistra, per rilassare i muscoli.
  5. Ginocchia deboli: cammina intorno alla stanza con passo sicuro e poi stringi la parte inferiore delle gambe l'una contro l'altra. Questo ti aiuta a stare in piedi con stabilità e a rinnovare l'energia.

ridurre lo stress con esercizi fisici


SPORT ANTISTRESS

Gli Sport antistress: scaricare le tensioni con il movimento

Come affrontare lo stress? La risposta più semplice e la più efficace è lo sport. Mens sana in corpore sano: meno cortisolo e più endorfine, ecco perché l’attività fisica fa bene anche ai livelli di stress e ansia. Le opzioni sono tante: dal nuoto, alla corsa, alla ginnastica. È anche possibile praticare sport con un programma di allenamento a corpo libero a casa. Insomma, qualsiasi attività fisica fa bene per allentare la tensione: vediamo quali sono le 3 attività più efficaci.
ridurre lo stress con esercizi fisici

1. Yoga

Lo Yoga è un insegnamento indiano, che ha avuto origine secoli fa ed è costituito da esercizi fisici e di meditazione spirituale. Aiuta la concentrazione, carica di energia, resistenza e pace interiore.

 

Lo yoga promuove l'armonia e mantiene la salute di corpo, mente e spirito. Con molteplici asana (posizioni) si uniscono esercizi fisici, tecniche speciali di respirazione e fasi di meditazione, riducendo lo stress e rinnovando l'energia. Attualmente, lo yoga è uno degli esercizi di rilassamento più amati.

 

Una vita quotidiana stressante, tra impegni di lavoro e familiari, rende molte persone mentalmente tese e fisicamente deboli. Se ti piacerebbe avere del tempo tutto per te e ricaricare le batterie, valuta un corso di yoga. I diversi asana aiutano a calmarti e a portare la concentrazione su di te, lasciandoti alle spalle stress e pensieri quotidiani. Grazie a semplici ed efficaci esercizi fisici e di respirazione, lo hatha yoga è particolarmente indicato per i principianti.

yoga

2. NIA e i cinque tibetani

I cinque tibetani sono delle sequenze di cinque esercizi che vengono praticate nei monasteri tibetani da secoli, e sono considerati la chiave per una lunga vita. Qui, gli elementi dello yoga vengono combinati a unità di esercizio fisico per rafforzare le vie respiratorie. La tensione viene rilasciata mediante un gentile allenamento dei muscoli e dei tendini. In questo modo il corpo e la mente possono trovare pace.

 

Gli esercizi stimolano il sistema ghiandolare e rafforzano il sistema immunitario. Ti sentirai sempre più in forma, più sveglia e in armonia con te stessa. Se hai solo poco tempo a disposizione, ma desideri un'attività dall'approccio olistico, i cinque tibetani sono esercizi di rilassamento ideali. Perché non provarli? Ci vogliono appena 15 minuti!

 

NIA (Neuromuscolar Integrative Action), invece, è una disciplina che allena il corpo e rilassa la mente, con notevoli risultati contro lo stress. Si tratta di una combinazione di danza, arti marziali e rilassamento che promuove la consapevolezza di sé stessi e la coordinazione, ed è anche molto divertente. Presta attenzione al tuo corpo e goditi il presente.

NIA e i cinque tibetani

3. Pilates

Ci siamo passati tutti: dobbiamo stare seduti in ufficio per lunghi periodi di tempo e la schiena e il collo spesso si irrigidiscono. A volte si aggiunge persino il mal di testa. È qui che il Pilates accorre in soccorso, rafforzando l'intera muscolatura del corpo e garantendo una postura sana. I profondi gruppi muscolari vengono rafforzati con esercizi semplici, ma molto efficaci, in modo che l'irrigidimento si presenta meno frequentemente e ci si sente più liberi, in forma e, quindi, più rilassati.

Pilates


RILASSAMENTO A CASA

Tecniche di rilassamento da fare a casa

Quando ci sentiamo sopraffatti dalle situazioni stressanti, possiamo ritrovare l’armonia con alcune tecniche di rilassamento da fare a casa:

  • Spegni il telefono per un paio d’ore;
  • Ascolta musica rilassante, sdraiati e solleva gambe e piedi;
  • Mantieni ordinata la casa: troppe cose sparse in giro potrebbero distrarti;
  • Fai un bagno caldo con sali profumati;
  • Prepara una torta al cioccolato;
  • Dedica del tempo agli affetti più cari. L’arma più potente contro lo stress quotidiano è, infatti, l’amore.

eliminare lo stress con un bel bagno caldo


STRESS SUL LAVORO

Come affrontare lo stress sul lavoro

Solitamente, durante la giornata lavorativa i livelli di stress sono notevoli, ma appositi esercizi di rilassamento possono aiutarti. Di seguito trovi 5 esercizi di stretching che puoi fare al lavoro:

  • Torace: posiziona i palmi delle mani sulla parte inferiore della nuca e, mentre stringi le spalle, spingi indietro i gomiti il più possibile fino a quando non senti tirare. Mantieni questa posizione per circa 10 secondi prima di rilasciarla.
  • Testa: Concentrarsi sullo schermo di un computer tutto il giorno può esercitare una forte pressione sul collo. Per contrastare questa sensazione, prova a girare la testa da un lato mantenendo le spalle dritte. Tieni questa posizione per 20 secondi circa e ripetila girando la testa dall’altra parte.
  • Schiena. Non è raro che, stando seduti sulla scrivania tutto il giorno, i lavoratori provino dolore. Stando sempre seduto alza un ginocchio al petto afferrando la coscia. Mantieni questa posizione per 30 secondi prima di rilasciarla.
  • Spalle. Per allungare la parte posteriore della spalla, afferra con l’altra mano il gomito e allungalo sul petto senza ruotare il capo. Tieni premuto per circa 20 secondi: dovresti essere in grado di sentire la sensazione di allungamento. È la tensione accumulata dalla spalla che viene rilasciata.
  • Mani. Le mani spesso sopportano il peso della giornata lavorativa poiché sono costantemente impegnate a scrivere. Prova a stringere entrambi i pugni e allunga le mani davanti a te. Quindi fai 10 cerchi nell’aria, prima in una direzione e poi nell’altra, prima di scuoterli.

esercizi e tecniche antistress)


CIBI ANTISTRESS

I migliori cibi antistress

Un altro alleato per sconfiggere lo stress è il cibo. Mangiamo solo cose sane, evitiamo i piatti eccessivamente elaborati, preferiamo la verdura e la frutta alla carne, beviamo molta acqua, e concediamoci qualche piccola golosità se ne abbiamo bisogno. Bisognerebbe eliminare le cattive abitudini a tavola, come ad esempio un uso eccessivo di alcol e “cibi spazzatura”: il loro effetto benefico, infatti, è solo un’illusione momentanea.

È bene anche assumere alcuni integratori alimentari come:

  • Acidi grassi Omega 3
  • Valeriana
  • Tè verde
  • Balsamo di limone
  • Kava kava

curare lo stress con il cibo


RIMEDI NATURALI

I rimedi naturali contro lo stress

La natura può aiutarci contro lo stress? La risposta è sì. Segui questi consigli e non te ne pentirai:

  • Oli essenziali, come lavanda, sandalo e bergamotto, nel bruciaessenze aiutano a rilassarsi;
  • Fiori di Bach che agiscono sulle cause dello stress;
  • Tisane di passiflora, biancospino, valeriana, tiglio.

eliminare lo stress con i fiori di Bach


BELLEZZA CONTRO LO STRESS

Rimedi di bellezza contro lo stress

Molti studiosi sono del parere che dedicare un po’ di tempo a noi stessi, alla nostra bellezza è un grandissimo toccasana quando si parla di stress. È per questo motivo che possiamo, anzi dobbiamo, mettere in atto una beauty routine quotidiana: basta qualche minuto al giorno e l’ansia sarà solo un brutto ricordo.

 

Possiamo ritrovare il benessere perduto grazie alla cura del viso con la Maschera in tessuto NIVEA Urban Skin Detox Purificante 10 minuti cherilassa la pelle e la protegge dagli stress ambientali, per una pelle dall'aspetto sano ed una sensazione di freschezza. Una piccola coccola che abbiamo il diritto di concederci.

 

Un’altra ricetta di benessere è una detersione corretta della pelle. Prova CLEAN DEEPER GEL SCRUB QUOTIDIANO per una pelle purificata e morbida. Aiuta a prevenire brufoli e punti neri, svolgendo una azione micro esfoliante della pelle. In una parola sola, ci rende più belli e ci aiuta a scaricare lo stress che abbiamo accumulato durante la giornata. 

 

Dopo una giornata lunga e stancante, non c'è niente di più rilassante di un bagno caldo e profumato. Usa la doccia crema NIVEA Creme Care con Pro-Vitamine e Oli nutrienti dell’originale NIVEA Creme e una formula 99% biodegradabile, avvolge la tua pelle con una soffice e leggera schiuma, dell'inconfondibile fragranza. Una sensazione di nutrimento intensivo per una pelle idratata, naturalmente pulita e sana.

prendersi cura di sé è una buona tecnica di rilassamento


CONSIGLI IN PIÙ

3 consigli antistress in più

Una discussione con il capo, un appuntamento importante, un colloquio di lavoro: certe situazioni possono essere decisamente stressanti. Ecco tre consigli per aiutarti a dire addio allo stress in maniera semplice e veloce:

  • Consiglio 1: sorridi! Un sorriso disarmante è la cosa più importante che ci collega a chi abbiamo di fronte: rilascia la tensione, maschera piccoli errori con fascino e rilassa l'atmosfera.
  • Consiglio 2: respira a ritmo uniforme e con calma. Quando inspiri, trattieni il respiro per un breve periodo di tempo e poi controlla l'espirazione in modo consapevole. Questo rilassa i muscoli della pancia, e mentre la gabbia toracica si alza e si abbassa ritmicamente proverai una sensazione di tranquillità
  • Consiglio 3: sbadiglia! Lo sbadiglio è un movimento respiratorio di riflesso in grado di rilassare il corpo. Prova a sbadigliare durante un momento di stress per calmarti. Anche sospirare fa molto bene. Sospira profondamente e rilascia tutto quello che ti rattrista o ti mette sotto pressione. Noterai subito quanto può essere liberatorio.

contro lo stress e l’ansia, sorridere è l’arma migliore


Leggi anche i nostri approfondimenti:

 

• Sui benefici del nuoto

• Sui benefici del Pilates

• Sui benefici dello Yoga