ciglia diradate

Come rinforzare le ciglia? 5 rimedi super naturali

Ciglia folte e sguardo intenso… impossibile rinunciarci!

Avere ciglia folte e lunghe è il desiderio di ogni donna. Donano profondità allo sguardo e mettono in risalto gli occhi, regalando a tutto il viso la bellezza che si merita. Ma non solo, hanno anche una funzione fondamentale per l’organismo: proteggono gli occhi dalla polvere e dalle impurità presenti nell’aria.

 

Capita, però, che le ciglia si indeboliscano e diminuiscano. Cosa fare in questi casi? Quali sono i rimedi per farle tornare sane e forti?


CAUSE INDEBOLIMENTO

Ciglia che cadono: quali sono le cause

Prima di capire come curare al meglio le ciglia, rinforzarle e allungarle, è bene conoscere le cause del loro indebolimento. Come prima cosa, dobbiamo ricordare che stropicciare gli occhi è un’abitudine da evitare. Questo gesto, spesso involontario, può infatti spezzarle, e ci espone al rischio di far entrare i batteri nell’occhio. Giù le mani, quindi!

Inoltre, le ciglia diradate possono derivare da:

  • mascara aggressivi, usati in modo eccessivo;
  • un’inadeguata pulizia;
  • detergenti poco delicati;
  • un’alimentazione sbilanciata;
  • l’avanzare dell’età.
come curare le ciglia indebolite

RIMEDI NATURALI

Come rinforzare le ciglia: i rimedi naturali

Bene, ora che sai quali sono le cause di ciglia deboli e poco folte, vediamo quali sono i consigli di bellezza per mantenerle sempre sane e forti in maniera naturale, da seguire anche se si rovinano dopo le extension.
ciglia più lunghe con metodi naturali

Rinforzare le ciglia con l’olio di ricino

L’alleato numero uno per rinforzare e infoltire le ciglia è l’olio di ricino. Oltre a creare un film protettivo per garantire al meglio la loro idratazione, l’olio di ricino spazza via tutti i microrganismi che minano la crescita delle ciglia. Usalo anche sulle sopracciglia, gli effetti sono miracolosi!

 

Applicare l’olio di ricino sulle ciglia è facilissimo, basta prendere uno scovolino vergine (quello che si usa per mettere il mascara, per intenderci), o un cotton fioc, e passarlo sulla zona interessata - facendo attenzione a non toccare gli occhi - tutte le sere prima di andare a dormire per almeno due mesi. Al mattino, risciacqua con acqua tiepida e il gioco è fatto: le tue ciglia risulteranno più elastiche e robuste.

olio per rinforzare le ciglia

Rinforzare le ciglia con l’olio di oliva

Per le ciglia che si diradano, ottimo è anche l’olio di oliva. Nutrimento e idratazione saranno garantiti. Per applicarlo, basterà seguire gli stessi step indicati nel paragrafo precedente, avendo cura di applicarlo dal basso verso l’alto, insistendo sulla parte centrale delle ciglia.
come infoltire le ciglia

Rinforzare le ciglia con l’olio di cocco

L’olio di cocco, grazie agli acidi grassi, agli antiossidanti e ai minerali essenziali di cui è ricco, è l’ideale per aumentare il volume delle ciglia e favorire la loro crescita.
come rendere le ciglia più forti

Ciglia più folte con l’uovo

Per rendere le ciglia più folte, un altro rimedio fai da te è utilizzare un composto a base di uovo:

  • in un contenitore unisci l’uovo a un cucchiaino di olio di ricino;
  • sbatti fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso;
  • prendi un cotton fioc, immergilo nel composto e applicalo sulle ciglia indebolite;
  • lascia agire per circa 15 minuti per poi risciacquare.

L’uovo è un concentrato di proteine, biotina e vitamine del gruppo B: una vera e propria sferzata di vitalità, insomma. Se ripeti questo trattamento almeno 3 volte a settimana per due mesi, le tue ciglia saranno subito più forti. Provalo anche sui capelli… non te ne pentirai.

come rinforzare le ciglia naturalmente

Pettinare le ciglia e massaggiare le palpebre

Infine, per avere ciglia lunghissime, piene e ammalianti dovrai seguire una semplice routine di bellezza a costo zero. Prendi la sana abitudine di spazzolarle due volte al giorno – preferibilmente mattina e sera – con un pettinino, al quale avrai aggiunto qualche goccia di olio di ricino. In questo modo, i follicoli piliferi delle ciglia saranno pronti per assorbire al meglio tutti i nutrienti dell’olio.

 

Un altro consiglio per avere ciglia incurvate e bellissime è quello di massaggiare le palpebre con delicati movimenti circolari, per 5 minuti due volte al giorno. Così incrementerai il flusso sanguigno verso i follicoli piliferi delle ciglia.

ciglia che si diradano

PRODOTTI

I prodotti NIVEA per la cura delle ciglia

MICELLAIR® ACQUA MICELLARE EXTRA-DELICATA 3IN1 di NIVEA è il prodotto ideale per chi vuole nutrire le ciglia deboli e sottili. Rispetta il microbioma (il delicato ecosistema della pelle che agisce da sua naturale barriera protettiva) deterge in profondità e rimuove efficacemente il make-up. Idrata e lenisce la pelle senza irritarla ed è adatta anche alle pelli più sensibili.

 

Inoltre, prova anche lo STRUCCANTE OCCHI DOPPIA AZIONE di NIVEA rimuove anche il make-up più resistente ed il mascara waterproof dagli occhi, proteggendo le ciglia dall'indebolimento. La sua formula bifase con estratti di fiordaliso è ultra-efficace e delicata: ideale anche su occhi sensibili e per i portatori di lenti a contatto.

i rimedi per ciglia indebolite