Come cancellare o nascondere le rughe di espressione

Rughe di espressione:
i segreti per eliminarle

Alcune zone del viso sono sottoposte a un particolare tipo di stress, prodotto da movimenti continuamente ripetuti nel tempo. Il risultato sono le temute rughe di espressione, ma niente paura: agire si può

PERCHÉ COMPAIONO

PERCHÉ COMPAIONO LE RUGHE DI ESPRESSIONE

Le rughe di espressione sono, generalmente, i primi solchi a comparire sulla pelle del viso. Il loro insorgere è causato da ripetuti movimenti facciali, ad esempio aggrottare le ciglia, sorridere, piangere ecc., e non dipendono, dunque, dai normali processi di invecchiamento che vedono la perdita di influenza di preziose sostanze come l’acido ialuronico e il collagene. 
rughe di espressione vicino la bocca


QUANDO E DOVE

QUANDO E DOVE SI MANIFESTANO

Piccole pieghe del viso possono e linee sottili possono comparire già tra i 25 e i 30 anni, sia nelle donne che negli uomini.

 

Notando per la prima volta questi solchi, può capitare di preoccuparsi e di chiedersi se sia già arrivata l'ora dell'invecchiamento. Niente paura: come detto in precedenza, infatti, quando si parla di rughe di espressione non si fa riferimento alla riduzione di vitamine e nutrienti, fondamentali nel tenere la pelle morbida, tonica e giovane.

 

Ciò non vuol dire, però, che le rughe d'espressione non vadano combattute.

 

Esse compaiono laddove la pelle del viso è più stressata perché sottoposta a una mimica costante. A lungo andare, movimenti naturali e quotidiani come sorridere, piangere e aggrottare le sopracciglia, lasciano spazio a grinze che di solito sorgono ai lati delle labbra, sulla fronte, intorno agli occhi (le famose zampe di gallina). In particolare parliamo di: 

rughe del sorriso o di espressione

  • Rughe di espressioni attorno agli occhi. La zona del contorno occhi ha uno strato di pelle molto sottile, per questo è più sottoposta agli effetti dello stress.
  • Rughe di espressione sulla fronte. Sulla fronte possono fare la loro comparsa le cosiddette rughe del pensatore, dovute al corrugamento della zona superiore della faccia, tipica di chi,appunto, sta pensando.
  • Rughe di espressione attorno alla bocca. Attraverso il movimento delle labbra mostriamo sentimenti come allegria, tristezza, preoccupazione. Tutte queste espressioni contribuiscono alla comparsa di rughe ai lati della bocca.


COME ATTENUARE

COME ATTENUARE LE RUGHE DI ESPRESSIONE

Per prevenire la comparsa di questo inestetismo e per evitare che diventi sempre più marcato non si può certo rinunciare a manifestare i propri sentimenti con il viso. Cosa fare, allora, per combattere le rughe di espressione? I rimedi coinvolgono buone abitudini e l'uso di cosmetici.

È bene quindi:

  • Evitare di sforzare la zona del contorno occhi se si hanno problemi alla vista. Meglio cambiare occhiali che strizzare continuamente gli occhi sottoponendo l’area a iperlavoro.
  • Aiutarsi con una alimentazione sana, in cui non devono mancare frutta e verdura.
  • Idratare la pelle detergendola sia al mattino che alla sera e usare una crema per il viso adatta alle caratteristiche della propria cute.
  • Difendersi dall'azione di raggi UV, fumo e smog. Piccole rughe, come le rughe attiniche, sono effetto, principalmente, della prolungata esposizione al sole: utilizza sempre una crema con adeguato fattore di  protezione.

curare le rughe di espressione con l


PRODOTTI EFFICACI

Una crema per rughe di espressione efficace è innanzitutto un prodotto che ben si adatta alle peculiarità della propria cute.

 

In questo articolo abbiamo detto che una delle zone del viso in cui più spesso questo inestetismo fa la sua comparsa è il contorno occhi. NIVEA Q10 Power Anti-rughe Contorno Occhi ha una formula specificatamente sviluppata per questa zona delicata: riduce visibilmente le rughe e le linee sottili intorno agli occhi per una pelle più radiosa e riposata.

 

Q10 Power Anti-rughe Crema Giorno SPF15 è un trattamento idratante che riduce visibilmente le rughe già dopo 4 settimane di utilizzo e lascia lascia la pelle morbida e tonica al tatto.