
Siero viso: a cosa serve, come sceglierlo, come usarlo e quando applicarlo
Ecco perché è così importante!
COS’È E A COSA SERVE
Cos’è il siero viso e a cosa serve
Uno dei prodotti indispensabili della routine giornaliera dedicata alla cura della pelle del viso è forse anche il meno conosciuto: si tratta del siero per il viso, un trattamento specifico con un’azione mirata, rivolta ad affrontare diversi aspetti della pelle.
Il siero viso è un prodotto formulato in modo ultra-concentrato, con principi attivi che possono avere azioni diverse: stimolante, rivitalizzante, antimacchia, idratante, illuminante o antiage. Il migliore siero viso risponde, quindi, alle tue personali esigenze e andrà usato in combinazione con la crema idratante, per completare la routine e potenziarne l’efficacia.
COME APPLICARLO
Come applicare il siero viso in modo corretto
La pelle deve essere ben detersa prima dell’utilizzo del siero, meglio ancora se preceduto da una maschera e, soprattutto, da un buon tonico.
Già dalla texture, ti renderai conto della differenza rispetto ad altri prodotti: il siero viso ha una formula leggera che si assorbe rapidamente e può essere applicato da una a due volte al giorno, a seconda delle esigenze. È importante, tuttavia, concludere la routine applicando sempre la crema idratante specifica che va ad agire in sinergia con il siero, nutrendo al contempo la pelle del viso.
QUALE SCEGLIERE
Siero viso: quale scegliere in base agli ingredienti
I migliori sieri viso vantano una lista INCI ben fatta, ossia tutti gli ingredienti elencati in ordine di concentrazione e con la loro percentuale.
A seconda della formulazione scelta per il siero viso migliore per le tue esigenze, ecco alcuni ingredienti da tenere sotto controllo:
A CHE ETÀ
A che età usare il siero viso?
Non esiste un’età precisa per iniziare a usarlo, perché va tenuto conto delle tue necessità di bellezza.
Il miglior siero anti imperfezioni può essere usato anche prima dei 20 anni come prevenzione, e stesso discorso per la pelle sensibile e secca. Se la tua epidermide è grassa e acneica, potrai scegliere un siero sebo-regolatore con Vitamina C, Zinco o Acido Salicilico. Le pelli mature o con i primi segni di invecchiamento potranno invece scegliere un siero viso arricchito con Acido Ialuronico o con Omega 3, al fine di nutrire la cute in modo dedicato e attenuare le rughe. La domanda non è quindi “quando si applica il siero sul viso per la prima volta” ma “perché”. Sarà infatti la tua pelle a richiederne l’uso per contrastare problemi diversi in base alla tua età.
MIGLIOR SIERO VISO PER LA TUA PELLE
Come scegliere il miglior siero viso per la tua pelle
Abbiamo capito quant’è importante usare tutti i giorni, mattino e sera, questo prodotto. Vediamo adesso come scegliere quello giusto per la tua tipologia di pelle.
Il siero va scelto in base a una serie di caratteristiche, prima fra tutte l’età. La pelle del viso, con il passare del tempo, cambia ed è per questo che, per avere un’azione ottimale, bisogna cambiare anche il siero che s’intende applicare.
Come è facile intuire, per le pelli più mature la scelta ricadrà su un siero anti-rughe, in grado di limitare i segni sul volto e rimpolpare le zone che ne hanno più bisogno, grazie a un’azione liftante.
Le pelli più giovani, invece, richiedono l’azione di un siero idratante, spesso in gel, dalla texture più leggera e dall’assorbimento rapido, capace di eliminare tutte le impurità, come punti neri e piccoli brufoli.
Inoltre, questo trattamento va scelto in base alla tipologia di epidermide: vi sono, infatti, i sieri indicati per la pelle mista o grassa con effetto purificante, e quelli molto idratanti per la pelle secca. Per scegliere il migliore siero viso, quindi, bisogna conoscere a fondo il proprio tipo di pelle e le problematiche che si intende risolvere.