siero viso e occhi: concentrato di bellezza

Siero viso: a cosa serve, come sceglierlo, come usarlo e quando applicarlo

Ecco perché è così importante!

COS’È E A COSA SERVE

Cos’è il siero viso e a cosa serve

Uno dei prodotti indispensabili della routine giornaliera dedicata alla cura della pelle del viso è forse anche il meno conosciuto: si tratta del siero per il viso, un trattamento specifico con un’azione mirata, rivolta ad affrontare diversi aspetti della pelle.

 

Il siero viso è un prodotto formulato in modo ultra-concentrato, con principi attivi che possono avere azioni diverse: stimolante, rivitalizzante, antimacchia, idratante, illuminante o antiage. Il migliore siero viso risponde, quindi, alle tue personali esigenze e andrà usato in combinazione con la crema idratante, per completare la routine e potenziarne l’efficacia.

pelle luminosa grazie al siero viso

I benefici del siero viso

Il siero per il viso è un prodotto davvero potente, ma non sempre viene utilizzato nella skincare quotidiana, probabilmente perché non era chiaro, fino a poco tempo fa, a cosa servisse. Negli ultimi anni sono però aumentati i prodotti di questo tipo, con la nascita dello specifico siero notte, quello contro le macchie, la versione super idratante e molte altre.

Questo cosmetico liquido è davvero portentoso perché contiene delle concentrazioni molto alte di principi attivi e nutrienti per la pelle. Usando tutti i giorni il siero viso, insieme agli altri prodotti per la skincare, puoi davvero regalare all’epidermide tutto quello di cui ha bisogno. Inoltre, se non sai perché e come utilizzare il siero viso, ecco altri benefici da considerare:

  • Il siero viso si assorbe velocemente;
  • Il siero viso per la pelle sensibile ha un’importante azione lenitiva;
  • Attenua le rughe e le linee sottili;
  • Protegge la pelle dai radicali liberi;
  • Il siero viso è un booster di bellezza che ti darà risultati visibili.

I benefici del siero viso


COME APPLICARLO

Come applicare il siero viso in modo corretto

La pelle deve essere ben detersa prima dell’utilizzo del siero, meglio ancora se preceduto da una maschera e, soprattutto, da un buon tonico.

 

Già dalla texture, ti renderai conto della differenza rispetto ad altri prodotti: il siero viso ha una formula leggera che si assorbe rapidamente e può essere applicato da una a due volte al giorno, a seconda delle esigenze. È importante, tuttavia, concludere la routine applicando sempre la crema idratante specifica che va ad agire in sinergia con il siero, nutrendo al contempo la pelle del viso.

il siero viso è un ottimo anti-age


QUALE SCEGLIERE

Siero viso: quale scegliere in base agli ingredienti

I migliori sieri viso vantano una lista INCI ben fatta, ossia tutti gli ingredienti elencati in ordine di concentrazione e con la loro percentuale.

 

A seconda della formulazione scelta per il siero viso migliore per le tue esigenze, ecco alcuni ingredienti da tenere sotto controllo:

  • Vitamina C: contrasta i radicali liberi e la rottura capillare, cura la couperose e stimola la produzione di collagene;
  • Acido Ialuronico: ha importanti proprietà idratanti e svolge un’azione antiage mirata;
  • Vitamina B5: idrata a fondo la pelle, donando una sensazione di pelle più liscia e compatta;
  • Retinolo: è un ingrediente che aiuta a ridurre e prevenire la comparsa di rughe e linee sottili;
  • Collagene ed elastina: sono naturalmente prodotte dalla nostra pelle e aiutano a mantenere tono ed elasticità;
  • Caffeina: principio dal potere tonificante;
  • Vitamina E: previene i danni causati dai raggi UV e dall’inquinamento ed evita la formazione di rughe e macchie solari.

controllare sempre gli ingredienti del siero viso


A CHE ETÀ

A che età usare il siero viso?

Non esiste un’età precisa per iniziare a usarlo, perché va tenuto conto delle tue necessità di bellezza.

 

Il miglior siero anti imperfezioni può essere usato anche prima dei 20 anni come prevenzione, e stesso discorso per la pelle sensibile e secca. Se la tua epidermide è grassa e acneica, potrai scegliere un siero sebo-regolatore con Vitamina C, Zinco o Acido Salicilico. Le pelli mature o con i primi segni di invecchiamento potranno invece scegliere un siero viso arricchito con Acido Ialuronico o con Omega 3, al fine di nutrire la cute in modo dedicato e attenuare le rughe. La domanda non è quindi “quando si applica il siero sul viso per la prima volta” ma “perché”. Sarà infatti la tua pelle a richiederne l’uso per contrastare problemi diversi in base alla tua età.

scegliere il miglior siero viso in base all’età


MIGLIOR SIERO VISO PER LA TUA PELLE

Come scegliere il miglior siero viso per la tua pelle

Abbiamo capito quant’è importante usare tutti i giorni, mattino e sera, questo prodotto. Vediamo adesso come scegliere quello giusto per la tua tipologia di pelle.

 

Il siero va scelto in base a una serie di caratteristiche, prima fra tutte l’età. La pelle del viso, con il passare del tempo, cambia ed è per questo che, per avere un’azione ottimale, bisogna cambiare anche il siero che s’intende applicare.

 

Come è facile intuire, per le pelli più mature la scelta ricadrà su un siero anti-rughe, in grado di limitare i segni sul volto e rimpolpare le zone che ne hanno più bisogno, grazie a un’azione liftante.

 

Le pelli più giovani, invece, richiedono l’azione di un siero idratante, spesso in gel, dalla texture più leggera e dall’assorbimento rapido, capace di eliminare tutte le impurità, come punti neri e piccoli brufoli.

 

Inoltre, questo trattamento va scelto in base alla tipologia di epidermide: vi sono, infatti, i sieri indicati per la pelle mista o grassa con effetto purificante, e quelli molto idratanti per la pelle secca. Per scegliere il migliore siero viso, quindi, bisogna conoscere a fondo il proprio tipo di pelle e le problematiche che si intende risolvere.

applicare il siero viso anche di notte


SIERI VISO NIVEA

I migliori sieri viso NIVEA

NIVEA ha sviluppato due tipologie di siero viso per offrire azioni specifiche e mirate:

  • Per riempire le rughe e rassodare la pelle prova NIVEA Hyaluron Cellular Filler Siero Concentrato Anti-Età, una formula leggera a base di Acido Ialuronico e Creatina che stimolano il rinnovamento cellulare, donando un aspetto visibilmente più giovane;
  • Per aumentare il volume della pelle e ridefinire i contorni del viso scegli CELLULAR BOOSTER DI ACIDO IALURONICO ESSENZA ANTI-ETÀ: leviga, rimpolpa e idrata intensamente. La formula rinnovatrice delle cellule contiene un efficace Concentrato di Attivi Idratanti e Acido Ialuronico a catena corta per effetti a lungo termine, e grazie alla sua texture ultra leggera, consente alla pelle di assorbire i principi attivi in soli 20 secondi, per un’azione profonda istantanea.

il siero viso va applicato prima della crema idratante

Leggi anche i nostri approfondimenti:

Sui rimedi per le occhiaie scure
Sui benefici dell’Acido Ialuronico
Sulle cause delle rughe