
Irritazione e prurito da barba: cause e rimedi per una rasatura perfetta
Fastidi e arrossamenti della pelle sono comuni dopo la rasatura.
L’irritazione da barba è molto comune. La rasatura quotidiana può portare, infatti, a una serie di fastidi che tutti gli uomini, almeno una volta nella vita, avranno provato. Il rasoio o la lametta se, da una parte sono alleati per una rasatura perfetta, dall’altra possono essere la causa di irritazioni, arrossamenti e prurito.
Questo perché la pelle del viso è molto delicata e necessita delle dovute cure per essere sempre idratata e vitale.
Ma la soluzione per eliminare del tutto questo problema c’è.
LE CAUSE
IRRITAZIONI DA RASATURA: LE CAUSE
Arrossamenti, eruzioni cutanee, fastidio e prurito: sono queste le conseguenze di una rasatura sbagliata. In genere sorgono subito dopo la rasatura e, spesso, bruciano. Per avere un look curato, però, usare il rasoio diventa un gesto quotidiano irrinunciabile. Ecco perché è fondamentale conoscere le cause dell’irritazione da lametta, al fine di limitarne e prevenirne i fastidi. Le cause delle classiche irritazioni da barba possono essere di tre tipi:
• Rasatura eseguita a secco
• Rasatura aggressiva con forte pressione del rasoio sulla pelle
• Utilizzo di un rasoio con lame poco efficaci
PERCHÉ VENGONO I BRUFOLI
PERCHÉ VENGONO I BRUFOLI DOPO LA BARBA
Oltre alla classica irritazione da rasatura, alcuni uomini con una pelle più sensibile e maggiormente predisposta, potrebbero riscontrare l’insorgenza di brufoli dopo la barba. Si tratta di una irritazione cronica che prende il nome scientifico di Pseudofolliculitis Barbae. Chi ha una barba particolarmente crespa e ispida, potrebbe soffrire di peli incarniti. In pratica, il pelo ricrescendo non lo fa in maniera regolare e rimane sottopelle. Da qui nasce l’eruzione cutanea.
La pelle più sensibile, propensa ai brufoli da barba, deve essere trattata e idratata con maggiore attenzione. Bisogna avere, quindi, una routine di bellezza specifica per questo problema. Una buona crema idratante, insieme a una rasatura delicata con l’utilizzo di un dopobarba nutriente, faranno la differenza.
COME PREVENIRE
COME PREVENIRE PRURITO E IRRITAZIONI
RIMEDI
RIMEDI CONTRO LE IRRITAZIONI DA RASATURA
La pelle del viso va coccolata. Ecco perché è fondamentale prendersi cura della nostra epidermide sempre, non solo quando ci radiamo. Ci sono alcuni piccoli gesti di bellezza quotidiani che possono fare la differenza e donarci una pelle levigata, curata e distesa… perfetta per ogni occasione!
Per una rasatura perfetta, la Schiuma da Barba NIVEA MEN Sensitive aiuterà l’epidermide ad accogliere il rasoio nel modo migliore. Questo prodotto, infatti, è lenitivo, senza alcool e parabeni, e la sua formula è arricchita con una combinazione di Camomilla e Hamamelis per una maggiore idratazione.
Dopo la rasatura, invece, utilizziamo il Balsamo Dopobarba NIVEA MEN Sensitive, un prodotto che lenisce e rigenera l’epidermide dopo il passaggio della lametta. In più non unge e si assorbe velocemente.