come prevenire le irritazioni da barba

Irritazione e prurito da barba: cause e rimedi per una rasatura perfetta

Fastidi e arrossamenti della pelle sono comuni dopo la rasatura.

L’irritazione da barba è molto comune. La rasatura quotidiana può portare, infatti, a una serie di fastidi che tutti gli uomini, almeno una volta nella vita, avranno provato. Il rasoio o la lametta se, da una parte sono alleati per una rasatura perfetta, dall’altra possono essere la causa di irritazioni, arrossamenti e prurito

 

Questo perché la pelle del viso è molto delicata e necessita delle dovute cure per essere sempre idratata e vitale.

 

Ma la soluzione per eliminare del tutto questo problema c’è. 

LE CAUSE

IRRITAZIONI DA RASATURA: LE CAUSE

Arrossamenti, eruzioni cutanee, fastidio e prurito: sono queste le conseguenze di una rasatura sbagliata. In genere sorgono subito dopo la rasatura e, spesso, bruciano. Per avere un look curato, però, usare il rasoio diventa un gesto quotidiano irrinunciabile. Ecco perché è fondamentale conoscere le cause dell’irritazione da lametta, al fine di limitarne e prevenirne i fastidi. Le cause delle classiche irritazioni da barba possono essere di tre tipi:

 

• Rasatura eseguita a secco
• Rasatura aggressiva con forte pressione del rasoio sulla pelle
• Utilizzo di un rasoio con lame poco efficaci

 
Rasatura a secco

Rasatura a secco

Una delle possibili cause delle irritazioni post rasatura è senza dubbio quello di farsi la barba senza l’utilizzo di prodotti specifici che ammorbidiscano l’epidermide e la preparino all’azione delle lame. Stiamo parlando della tipica rasatura a secco. I gel e le schiume da barba hanno lo scopo di addolcire i peli e favoriscono una maggiore scorrevolezza del rasoio sul viso. In questo modo vengono evitati gli strappi e il risultato sarà perfetto

Rasatura aggressiva

Al pari della rasatura a secco, anche quella troppo aggressiva può favorire l’insorgenza di prurito ed eruzioni cutanee. Quando ci facciamo la barba, dobbiamo ricordare di farlo con delicatezza: se utilizziamo i prodotti giusti non faremo fatica a togliere tutti i peli. Il segreto è quello di far scivolare il rasoio sul gel o sulla schiuma: ci penserà lui a fare il resto!

 

 Rasatura aggressiva

Rasoio poco efficace

Rasoio poco efficace

Un rasoio poco efficace è il primo nemico di una rasatura perfetta. Le irritazioni da lametta, infatti, provengono molto spesso da questo. Lame non adeguatamente affilate potrebbero costringerci a esercitare più pressione sull’epidermide: così il prurito è dietro l’angolo.


PERCHÉ VENGONO I BRUFOLI

PERCHÉ VENGONO I BRUFOLI DOPO LA BARBA

Oltre alla classica irritazione da rasatura, alcuni uomini con una pelle più sensibile e maggiormente predisposta, potrebbero riscontrare l’insorgenza di brufoli dopo la barba. Si tratta di una irritazione cronica che prende il nome scientifico di Pseudofolliculitis Barbae. Chi ha una barba particolarmente crespa e ispida, potrebbe soffrire di peli incarniti. In pratica, il pelo ricrescendo non lo fa in maniera regolare e rimane sottopelle. Da qui nasce l’eruzione cutanea.

 

La pelle più sensibile, propensa ai brufoli da barba, deve essere trattata e idratata con maggiore attenzione. Bisogna avere, quindi, una routine di bellezza specifica per questo problema. Una buona crema idratante, insieme a una rasatura delicata con l’utilizzo di un dopobarba nutriente, faranno la differenza.

 
rritazione da rasatura


COME PREVENIRE

COME PREVENIRE PRURITO E IRRITAZIONI

Ora elenchiamo tutti i metodi per prevenire le infiammazioni da lametta e avere una barba perfetta.

  • Ammorbidire la pelle. Questa è la prima regola, non solo durante la >rasatura, ma quotidianamente.<
  • Usare il rasoio in maniera delicata, senza fare troppa pressione ed evitando i passaggi in contropelo.
  • Cambiare la testina del rasoio almeno una volta al mese.
  • Usare un esfoliante prima della rasatura, in modo da purificare l’epidermide ed eliminare eventuali peli incarniti.
  • Usare un dopobarba emolliente e nutritivo.
 

come prevenire le irritazioni da barba


RIMEDI

RIMEDI CONTRO LE IRRITAZIONI DA RASATURA

La pelle del viso va coccolata. Ecco perché è fondamentale prendersi cura della nostra epidermide sempre, non solo quando ci radiamo. Ci sono alcuni piccoli gesti di bellezza quotidiani che possono fare la differenza e donarci una pelle levigata, curata e distesa… perfetta per ogni occasione!

 

Per una rasatura perfetta, la Schiuma da Barba NIVEA MEN Sensitive aiuterà l’epidermide ad accogliere il rasoio nel modo migliore. Questo prodotto, infatti, è lenitivo, senza alcool e parabeni, e la sua formula è arricchita con una combinazione di Camomilla e Hamamelis per una maggiore idratazione.

 

Dopo la rasatura, invece, utilizziamo il Balsamo Dopobarba NIVEA MEN Sensitive, un prodotto che lenisce e rigenera l’epidermide dopo il passaggio della lametta. In più non unge e si assorbe velocemente.