mamma che si prende cura della pelle molto secca del neonato

Pelle Secca e Screpolata del Neonato? I rimedi e i prodotti più efficaci

La pelle del neonato è delicata e quando si screpola va trattata con cura.

LE CAUSE

Pelle secca nel neonato: tutte le possibili cause

Durante le prime settimane di vita di un bambino è normale assistere a numerosi cambiamenti, come la perdita del cordone ombelicale, i primi sorrisi e molto altro. Se il neonato ha la pelle screpolata, ecco che scatta la preoccupazione: niente paura! Per un neonato avere la pelle screpolata è molto comune e prendersene cura è la prima cosa che i neogenitori devono fare: il segreto è agire con delicatezza e scegliere i prodotti giusti.

 

La pelle del neonato screpolata o secca può interessare alcuni punti specifici del corpo, come:

  • Guance, fronte e in generale tutto il viso;
  • La pelle delle ginocchia;
  • Le mani e i piedi;
  • I gomiti del bambino
neonato con pelle ruvida, secca e screpolata

Il neonato può arrivare ad avere la pelle squamata in aree molto estese e questa problematica è tipica delle prime settimane di vita. In alcuni casi, è possibile sviluppare anche una forma di acne neonatale, che però fortunatamente non provoca dolore e si può risolvere in poco tempo.

 

Se viene sviluppata una dermatosi neonatale transitoria, molto spesso non c’è nemmeno bisogno di iniziare un trattamento specifico, perché la regressione avviene in modo spontaneo. Il motivo della pelle secca nei bambini dipende, in ogni caso, dal fatto che le ghiandole sebacee non sono ancora ben sviluppate nelle prime settimane di vita e quindi alla cute manca la naturale produzione di sebo che lubrifica e protegge l’epidermide degli adulti.

Cambio pelle del neonato

Il neonato può avere la pelle squamata e secca anche perché nelle prime due settimane di vita dovrà perdere lo strato cutaneo più superficiale e formarne un altro ancora più resistente. Ecco perché in alcuni casi non ci si deve preoccupare: la secchezza spesso non è assolutamente un campanello d’allarme, anzi è la manifestazione di un normale cambio pelle temporaneo.

 

Se invece, il problema persiste e si aggrava, consigliamo di fare sempre riferimento al pediatra per capire se il piccolo ha bisogno di un trattamento specifico legato a qualche particolare patologia. Ad esempio, le labbra screpolate del neonato possono aver bisogno di un trattamento ad hoc, perché si rende più difficile l’allattamento.

chiazze di pelle secca del neonato

IDRATAZIONE E CURA

Idratazione e cura della pelle screpolata del neonato

Se la pelle del viso del neonato è ruvida o se vogliamo prevenire l’aggravarsi della secchezza su mani, ginocchia, viso e gomiti, consigliamo di scegliere solo prodotti esclusivamente formulati per la cute delicata dei più piccoli. No, quindi, a creme che contengono parabeni, profumazioni allergizzanti e prodotti aggressivi.

Il momento del bagnetto

Se il neonato ha la pelle screpolata su mani e piedi e altre parti del corpo, ti consigliamo di rendere ancora più dolce il momento del bagnetto, scegliendo il NIVEA Gel Detergente Delicato Micellare: le Micelle, infatti, eliminano efficacemente le impurità senza irritare la pelle durante la detersione, proteggendola dalla secchezza. Per la pelle secca del neonato di 3 mesi, ma anche in futuro, ti consigliamo di controllare la temperatura dell’acqua: non dovrebbe essere mai essere né troppo calda né troppo fredda. Il detergente che scegli dovrebbe, inoltre, essere formulato appositamente per la secchezza della pelle dei bambini.

 

Un altro prodotto indicato per la cura dell’epidermide dei più piccoli è NIVEA Detergente dai capelli ai piedini, sviluppato in collaborazione con dermatologi e pediatri. Questo detergente delicato vanta la speciale formula che “Protegge dalle lacrime”, per una massima tollerabilità cutanea, ideale per la pelle secca del viso dei bambini.

idratare la pelle secca del neonato durante il bagnetto

Cambio pannolino: quale crema usare per la pelle screpolata dei neonati?

Il neonato con pelle secca e screpolata richiede uno speciale trattamento anche durante il cambio del pannolino, momento in cui idratare a fondo l’epidermide è importante, grazie a creme a base di ossido di zinco.

  • NIVEA Baby Pasta protettiva emolliente, dalla formula con Pantenolo e il 20% di Ossido di Zinco, aiuta a prevenire e attenuare i rossori e le chiazze della pelle secca del neonato, non contiene parabeni, coloranti o alcool e riduce il rischio di allergie.
  • Specifiche per la pelle screpolata sono anche le Salviettine Pure & Sensitive, create senza oli sintetici e saponi.

Prima di acquistare qualsiasi prodotto per l’igiene dei più piccoli, verifica sempre che non contenga sostanze potenzialmente nocive come siliconi, parabeni, paraffina e profumazioni troppo forti. La pelle del neonato va sempre trattata con rimedi naturali e formulazioni delicate, pensate per il suo benessere.

Quale crema usare per la pelle screpolata dei neonati

Scelta dell’abbigliamento e detersivi a pH neutro

Per la pelle screpolata del neonato i rimedi sono davvero tantissimi e passano anche dalla scelta dei materiali e dal lavaggio dei vestiti del piccolo:

  • Prediligi sempre composizioni al 100% cotone e lino in estate, mentre lana mista e seta durante i mesi più freddi. In commercio esistono tantissime alternative biologiche rispetto al vestiario composto da materiali acrilici, che non aiutano la pelle secca nei neonati.
  • Allo stesso modo, bisognerà prestare particolare cura alla scelta dei detersivi, che dovranno essere sempre a pH neutro perché entreranno inevitabilmente a contatto con la cute del bebè. Evitiamo, quindi, ammorbidenti troppo profumati, magari scegliendo del semplice acido citrico come rimedio naturale. Perfetto come disinfettante è anche il bicarbonato di sodio, che renderà i vestiti del piccolo ancora più bianchi e igienizzati.
Scelta dell’abbigliamento e detersivi a pH neutro

RIMEDI NATURALI

Rimedi naturali per idratare la pelle secca di bambini e neonati

La natura è dalla nostra parte anche quando si parla di pelle secca e screpolata dei bambini. Se il neonato presenta arrossamenti cutanei in alcune parti del corpo, per idratare al meglio la sua epidermide consigliamo di aggiungere al bagnetto un cucchiaio di amido di mais o di riso.

 

Anche l’olio d’oliva è indicato nel trattamento della pelle secca del neonato: un bel massaggio aiuterà il piccolo a ritrovare il giusto grado di nutrimento cutaneo.


CREMA E OLIO NUTRIENTE

Quali prodotti usare: crema e olio nutriente

  • Se il neonato ha la pelle del viso screpolata consigliamo di applicare quotidianamente NIVEA Baby Crema Idratante Viso & Corpo che nutre in profondità e protegge proprio dalla secchezza cutanea, grazie a ingredienti lenitivi come la Calendula. In questo modo, il naturale equilibrio dell’epidermide del piccolo è rispettato e sarà garantita un’azione idratante continua per 24 ore. Questa crema per la pelle secca del neonato è formulata con lo 0% di parabeni, alcool e coloranti. Aiuta inoltre a proteggere intensamente la cute del bebè e riduce il rischio di allergie.
  • Per nutrire a fondo e detergere la pelle in modo delicato, consigliamo, infine, l’uso di NIVEA Baby Olio Nutriente Dolce e Delicato formulato con Olio di Mandorla Dolce. Si applica facendo un piccolo massaggio ed è perfetto anche per la mamma, che può usarlo su tutto il corpo per prevenire le smagliature e idratarsi senza il rischio di allergie.