COME CAMBIARE UN PANNOLINO

Il cambio del pannolino non ti deve spaventare. Con un po' di pratica, riuscirai a cambiare il tuo piccolo in un batter d’occhio.

LA TUA GUIDA AL CAMBIO DEL PANNOLINO

Diventa un esperto di pannolini con i nostri consigli per la sostituzione di pannolini sporchi.

Cosa serve avere a portata di mano prima di cambiare un pannolino?

Prima di iniziare a cambiare il tuo piccolo, assicurati di avere con te tutti gli accessori necessari: un pannolino pulito, salviette per neonati, acqua detergente, crema per pannolini, un sacchetto di plastica per pannolini sporchi e vestiti puliti.

Quali sono i problemi principali del cambio pannolino?

È risaputo che tra tutte quante le mansioni dei genitori quella del cambio del pannolino è la meno preferita dalla maggior parte delle mamme e dei papà, ma non è così spiacevole come credi. Finché si mantiene una routine regolare, ossia cambiare il tuo piccolo prima o dopo ogni pasto o dopo aver fatto i bisogni, si riesce ad evitargli arrossamenti ed irritazioni alla pelle.


I bambini piccoli possono aver bisogno di essere cambiati più spesso rispetto ai bambini più grandi: ciò dipende anche da quanto è sensibile la loro pelle. I piccoli con la pelle molto delicata possono aver bisogno di un pannolino pulito subito dopo aver urinato, mentre altri possono aspettare fino al prossimo bisognino.


Se il tuo piccolo si dimena o si divincola durante il cambio del pannolino, stai calmo e prova a distrarlo con il suo giocattolo preferito o cantando per lui. Questo dovrebbe distogliere la sua attenzione dal cambio del pannolino abbastanza a lungo da permetterti di finire. 

Guida passo-passo per cambiare un pannolino

Rimuovi il pannolino sporco

Metti il bambino sul fasciatoio: toglili il pannolino usato abbassando la parte anteriore. Ora usa la metà anteriore del pannolino per pulire la maggior parte dello sporco, presente nella zona inferiore, e poi rimuovi il pannolino tenendo le caviglie del piccolo per sollevargli le gambe.

Guida passo-passo per cambiare un pannolino

E' tempo di pulizia!

Con acqua detergente delicata o salviette per neonati come le salviettine NIVEA Soft & Cream, pulisci tutte le aree intorno alla parte anteriore e posteriore senza dimenticare le pieghe attorno alle cosce. Per raggiungere la zona inferiore, solleva le gambe del tuo bambino e tienilo su un fianco.

Guida passo-passo per cambiare un pannolino

Lascia respirare la pelle

Ora lascia asciugare la pelle del tuo piccolo per qualche istante e applica un'efficace crema protettiva come la Pasta Protettiva Emolliente NIVEA Baby per proteggere la sua pelle dagli sfregamenti da pannolino. Parla con il tuo bambino mentre lo cambi e guardalo negli occhi: questo è uno di quei momenti che rafforza il legame tra genitori e figli.

Guida passo-passo per cambiare un pannolino

Metti un pannolino nuovo

Prendi il pannolino pulito e posiziona la metà posteriore sotto il bambino, quindi tira la metà anteriore verso l'alto per coprire l'area della pancia. Per i neonati, non coprire mai il moncone del cordone ombelicale fino a quando non sarà caduto.

Guida passo-passo per cambiare un pannolino

Chiudi il pannolino

Utilizza le linguette su ciascun lato per chiudere il pannolino, ma fai attenzione a non attaccarli alla pelle del bambino. Il pannolino dovrebbe essere correttamente chiuso da non permettere perdite, ma non troppo stretto.


PRODOTTI NIVEA BABY PER LA CURA DELLA PELLE DEL TUO PICCOLO

Prendersi cura delle parti intime del proprio bambino è essenziale per prevenire irritazioni da pannolino.

Salviettine: la pelle del tuo bambino merita il meglio

Scegli le salviettine per neonati per una pulizia delicata e senza irritazioni. Le salviettine NIVEA Soft & Cream, morbide grazie alla crema soffice e delicatamente curativa che le compone, detergono delicatamente l'area interessata e donano alla pelle stressata e irritata del tuo bambino un immediato sollievo mantenendo al contempo il suo valore di pH naturale.

4 consigli per cambiare e prenderti cura del tuo bambino

  • Non lasciare mai il bambino incustodito sul fasciatoio.
  • Pulisci sempre le bambine dalla parte anteriore a quella posteriore per evitare infezioni batteriche.
  • Assicurati di mettere i pannolini usati in un sacco per i pannolini prima di eliminarli.
  • Metti sempre il tuo bambino in un posto sicuro prima di ripulire il fasciatoio.

 

 

L'importanza della pulizia e della cura della pelle del bambino

L'eritema da pannolino è molto comune tra i piccoli e può causare disagi se non trattato. Per prevenirlo, è fondamentale mantenere la zona intima del tuo angioletto pulita e asciutta. Una buona crema per pannolini mantiene perfettamente asciutta la pelle e lenisce ogni tipo di irritazione. La Pasta Protettiva Emolliente NIVEA Baby ha una consistenza extra morbida, che forma una barriera traspirante per alleviare il rossore e proteggere dal dolore.

Salviette per neonati: la pelle del tuo bambino merita il meglio

Scegli delle salviettine per neonati per una pulizia delicata e senza irritazioni. Le salviettine NIVEA Soft & Cream, morbide grazie alla crema soffice e delicatamente curativa che le compone, detergono delicatamente la zona interessata e donano alla pelle stressata e irritata del bambino un immediato sollievo mantenendo il suo valore naturale di pH.

 

Leggi anche i nostri approfondimenti:

sulla pelle secca nel neonato

sul calcolo delle curve di crescita dei bambini