“FAQ Linea Viso”

Hai domande sulla Linea Viso?

Scopri qui le risposte alle tue domande frequenti.

1. Perché l' idratazione è così importante per la pelle del viso?

L'acqua svolge un ruolo importantissimo nel conferire alla pelle un aspetto sano. Lo strato corneo contiene dal 10 al 30% di acqua, gli strati più profondi anche di più. Una pelle perfettamente equilibrata è liscia e morbida e svolge al meglio la sua funzione protettiva. Un'idratazione insufficiente può causare ruvidezza e pallore. Una pelle secca può anche perdere la sua elasticità e presentare dei micro-tagli che ne compromettono la sua funzione protettiva. Per questo l'idratazione è molto importante per una pelle ben equilibrata e dall'aspetto sano. I prodotti NIVEA della Linea Viso ti aiutano a idratare e nutrire la pelle.


2. Qual è il trattamento più efficace per un viso dalla pelle secca?


Il modo migliore per prendersi cura della pelle secca è ottenere un buon equilibrio fra detersione, idratazione e nutrimento. I prodotti NIVEA per la pelle secca sono stati specificamente sviluppati per soddisfare questi bisogni. Sul prodotto troverai le raccomandazioni in base al tipo di pelle. I prodotti detergenti NIVEA per la pelle secca rimuovono delicatamente e in profondità il trucco e le impurità. Al tempo stesso sono delicati e non la disidratano ulteriormente. I prodotti idratanti NIVEA donano alla pelle lipidi e un'intensa idratazione. Rafforzano la naturale barriera protettiva della pelle e aiutano a prevenire la perdita di acqua. Inoltre nutrono la pelle rendendola morbida e donandole un colorito sano. NIVEA offre prodotti specifici per la pelle secca, tra cui *NIVEA Crema Idratante intensiva*, *NIVEA Salviettine struccanti delicate*, *NIVEA maschera nutriente intensiva* o *NIVEA Crema detergente delicata*.

3. Quali fattori potrebbero causare la secchezza cutanea del viso?

Lo strato corneo della pelle (Stratum Corneum) è ricoperto da un film idrolipidico.  Insieme formano una barriera in grado di proteggere dalle infezioni batteriche e responsabile del mantenimento dell'equilibrio idrico della pelle. I danni a questa barriera possono causare la disidratazione della pelle. Responsabili della pella secca sono sia fattori interni che esterni. I fattori esterni sono quelli climatici, come il vento, l'aria condizionata, la bassa umidità dell'aria, le temperature troppo alte o troppo basse e i raggi UV. Inoltre, anche le abitudini personali svolgono un ruolo importante, come l'uso eccessivo di prodotti detergenti aggressivi e di alcuni farmaci, lo stress, una insufficiente assunzione di liquidi e le abitudini alimentari. Infine, anche i fattori interni come gli ormoni, le patologie o l'invecchiamento cutaneo possono causare secchezza cutanea.

4. Perché devo usare prodotti specifici per la detersione del viso?

La detersione è il primo accorgimento per mantenere la bellezza naturale e la salute della pelle. I prodotti NIVEA per la detersione del viso liberano delicatamente e completamente la pelle dal trucco, dal sebo e dalle impurità senza disidratarla o attaccare lo strato acido protettivo. Rispettano, inoltre, le caratteristiche specifiche dei diversi tipi di pelle e preparano al meglio la pelle per i trattamenti successivi.


5. Cosa si può fare in caso di pelle con pori dilatati?


Prima di tutto bisogna detergere quotidianamente la pelle per rimuovere il sebo in eccesso con dei prodotti da risciacquare, e successivamente è necessario utilizzare un tonico per viso adatto al tuo tipo di pelle. In aggiunta, 1 o 2 volte alla settimana, si potrebbe utilizzare una maschera o uno scrub per viso per una pulizia profonda. Tra i prodotti NIVEA della Linea Viso, quelli più consigliati in questo caso sono quelli idratanti dalla formula leggera.

6. Con che frequenza dovrei usare un prodotto per il peeling del viso?

Per la pelle normale, mista o con propensione alle macchie, per aumentare gli effetti purificanti dei prodotti per la detersione del viso si può usare uno scrub per il viso 1 o 2 volte alla settimana. Con un prodotto NIVEA per il peeling, il sebo e le impurità saranno eliminate delicatamente ma in profondità, mentre le cellule morte della pelle verranno rimosse da movimenti leggeri sullo strato superiore della pelle. NIVEA offre prodotti speciali per il peeling come lo Scrub *NIVEA Gel Scrub Quotidiano Clean Deeper*.

Le persone con la pelle sensibile non dovrebbero usare i peeling troppo spesso e assicurarsi di usare un prodotto specifico per il proprio tipo di pelle.


7.  Quali benefici comporta l'uso di un tonico oltre al detergente per il viso?

I prodotti detergenti liberano la pelle delicatamente ma in profondità dal trucco, dal sebo e dalle impurità. La nuova acqua micellare aiuta inoltre a rimuovere delicatamente i mascara waterproof. Un tonico aiuta soprattutto a purificare la pelle del viso. Rimuove i residui in eccesso, rinfresca la pelle e la idrata. Il *Tonico NIVEA addolcente* per pelle secca o sensibile ha proprietà emollienti mentre il *Tonico NIVEA vitalizzante* per pelle mista ha un effetto rinfrescante. In generale il tonico dona una sensazione di pulizia profonda e di piacevole freschezza.

8. Qual è il beneficio di usare un prodotto speciale per il contorno occhi?

Rispetto ad altre parti del viso, la pelle del contorno occhi ha caratteristiche molto particolari. Intorno e sotto agli occhi la pelle è molto sottile e ha un tessuto adiposo sottocutaneo più debole. È molto sensibile e reagisce ai cambiamenti che avvengono all'interno del corpo, soprattutto a quelli riguardanti la ritenzione idrica. A causa di questa sensibilità, i risultati di tali cambiamenti si manifestano immediatamente nella zona del contorno occhi sotto forma di occhiaie o lievi rughe. I prodotti NIVEA specifici per il contorno occhi, come *NIVEA Q10 plus Antirughe Contorno occhi* sono molto delicati, privi di profumo e aiutano efficacemente a ridurre la comparsa di rughe e di occhiaie donando alla tua pelle un aspetto raggiante.


9. Perché la sera dovrei applicare una crema specifica per la notte?


La sera e durante la notte, quando la pelle è più rilassata, il processo rigenerativo della divisione cellulare accelera. Per questo motivo la funzione più importante di un prodotto per la notte è di favorire tale processo rigenerativo e di fornire idratazione e nutrimento. Bisognerebbe cogliere l'occasione e trattare la pelle del viso con prodotti specifici. Oltre ad avere un maggiore effetto rigenerante, i prodotti per la notte hanno una diversa composizione rispetto a quelli per il giorno dal momento che non devono proteggere dai raggi UV.

10. Cosa causa l'invecchiamento prematuro della pelle?

Diversi fattori possono causare l'invecchiamento cutaneo prematuro. La causa principale sono i raggi UV del sole, ma tra gli altri fattori esterni che possono causare l'invecchiamento precoce rientrano anche una dieta non equilibrata, la nicotina, l'eccessivo consumo di alcool o lo stress psicologico. Tutto ciò provoca un aumento della formazione di radicali liberi nella pelle, principale causa dell'invecchiamento cutaneo prematuro.  NIVEA offre prodotti specifici per la cura del viso con protezione solare, come la crema giorno *NIVEA Crema idratante rinfrescante* con filtro FP 15 o la crema giorno *Q10 Plus Crema Antirughe giorno* con filtro FP 15 o 30.


11. Un prodotto per il giorno dovrebbe contenere un filtro solare?


Uno dei principali fattori di stress cutaneo sono i raggi UV del sole. I prodotti NIVEA della Linea Viso con filtri protettivi aiutano a proteggere la pelle da questo tipo di radiazioni. In generale, l'effetto principale di una crema idratante è quello di aumentare il livello di idratazione della pelle, donandole così un aspetto più fresco e rilassato. Oltre a questo, una crema con filtro solare protegge la pelle anche dai raggi UVA e UVB. I prodotti NIVEA della Linea Viso offrono diversi livelli di protezione; è importante, dunque, controllare sempre sulla confezione il fattore di protezione offerto dal prodotto scelto. I prodotti NIVEA della Linea Viso con filtro solare, come la crema giorno *NIVEA Crema idratante rinfrescante* con FP 15, proteggono la pelle dai raggi del sole. Se sei alla ricerca di un prodotto con una particolare protezione solare, ad esempio da usare al mare in estate, ti consigliamo la Linea NIVEA SUN studiata appositamente per tali necessità.

12. È necessario usare linee di prodotti diverse in estate e in inverno?

Le condizione della pelle del viso possono variare a seconda della stagione. In inverno la pelle è solitamente più secca rispetto all'estate.  Anche se il tipo di pelle può variare durante l'anno, tali cambiamenti possono essere più o meno rilevanti per la scelta dei prodotti. Se hai trovato una gamma di prodotti che si prende cura perfettamente della pelle del viso durante tutto l'anno, non c'è bisogno di passare a un'altra gamma. Al contrario, se senti che la tua pelle non è sufficientemente nutrita o idratata, ti consigliamo di usare prodotti più ricchi e con un livello maggiore di idratazione, come ad esempio la NIVEA Crema idratante rinfrescante* o la *NIVEA Crema idratante intensiva* per i mesi invernali.


13. Cosa significa 'non comedogenico'?


I prodotti si definiscono “non comedogenici” se è comprovato che non ostruiscono i pori sviluppando i comedoni (punti neri). Diversi fattori concorrono alla formazione dei cosiddetti punti neri. Un potenziale fattore è l'eccessiva produzione di sebo che porta all'ostruzione delle ghiandole sebacee, stimolando la formazione di punti neri sulla pelle. I prodotti non comedogenici per la detersione e il trattamento della pelle sono stati studiati appositamente per la pelle incline alle imperfezioni (prevalentemente la pelle grassa e mista).

Hai altre domande?

Contattaci usando il nostro modulo online.

Un trattamento completo: la nostra Linea Viso