
COME SCEGLIERE IL MIGLIORE TONICO VISO PER TE PER UNA PELLE DALL'ASPETTO LUMINOSO
QUANDO E COME SI USA IL TONICO PER IL VISO.
È un vero e proprio alleato per il benessere della nostra pelle, impossibile non usarlo se vuoi ottenere un viso luminoso e giovane. Conoscere i benefici per scegliere quello più adatto a te.
IL TONICO VISO DALLA A ALLA Z
L’idea di aggiungere un altro prodotto alla propria routine di detergenza e idratazione del viso non è sempre accolta con entusiasmo: tempo e praticità sono, in effetti, questioni chiave quando i ritmi si fanno frenetici. Eppure, quella del tonico viso non è una semplice aggiunta, ma un anello essenziale della catena se vogliamo davvero che la nostra pelle abbia un aspetto sano e uniforme.
Cerchi un prodotto che renda l’incarnato fresco e luminoso? Un buon tonico per il viso adatto alle esigenze del tuo tipo
di pelle può essere la risposta giusta. Vediamo, dunque, in dettaglio come scegliere il miglior tonico viso, a cosa serve e, soprattutto, come e quando usarlo.
COME AGISCE IL TONICO PER IL VISO
Per capire come mantenere la pelle del viso tonica è necessario conoscere fino in fondo il modo di agire di un tonico viso sia in generale, sia rispetto a diverse tipologie di pelle.
Prima di tutto, bisogna ricordare che il tonico è una soluzione a base acquosa o, eventualmente, idroalcolica. In entrambi i casi, questo prodotto agisce, da un lato, rimuovendo le impurità e i residui di trucco o latte detergente, dall’altro, riequilibrando la naturale acidità della pelle messa a dura prova anche da una semplice passata di acqua durante la detersione. L’acqua di rubinetto, infatti, ha spesso un grado di durezza e una quantità di calcare tale da causare alterazioni nel delicato equilibrio dell’epidermide. Il tonico viso, dunque, elimina anche quei piccoli residui di calcare che a lungo andare possono far apparire l’incarnato spento e poco luminoso, preparandolo per i trattamenti successivi.
Per quanto riguarda poi l’azione mirata del prodotto, spesso ci si chiede quale sia il miglior tonico per la pelle grassa o mista. In tal caso, oltre al ripristino del naturale equilibrio della pelle, il tonico andrà ad agire maggiormente sul versante della purificazione, esercitando un’azione astringente sui pori senza irritare, tuttavia, la cute. Rinfrescando e lenendo le zone più sensibili, infatti, si ridurrà anche la produzione di sebo in eccesso.
QUAL È IL MIGLIOR TONICO PER TE
Premesso che la funzione purificante del prodotto è particolarmente utile in caso di pelle mista o grassa, è possibile utilizzare una soluzione a base acquosa, leggera e poco aggressiva, anche in presenza di pelle secca. In tal caso, infatti, l’epidermide ripulita da ogni residuo assorbirà con maggiore facilità anche una eventuale maschera o crema viso altamente idratante, volta a ripristinare il film idrolipidico della pelle.