women-using-q10-cream

Coenzima Q10: che cos'è

Coenzima Q10: cos'è? Leggi e scopri tutto quello che devi sapere sul coenzima Q10, a cosa serve il Q10 e i nostri prodotti con il coenzima Q10.

Cos'è il coenzima Q10 e quali sono i suoi benefici sulla pelle?

Il Q10 si trova naturalmente in tutte le cellule del nostro corpo. È essenziale per la produzione di energia, e quindi corresponsabile delle funzioni di base della pelle - come i processi di rigenerazione, crescita e riparazione. 

Diamo un'occhiata più da vicino a cos'è il Q10 e a cosa serve il coenzima Q10.


q10-ingredient

Cos'è il Q10 e come funziona?

Il coenzima Q10 (chiamato anche ubiquinone) è una sostanza simile alla vitamina. Si trova naturalmente in ogni cellula del corpo e ne apporta un contributo vitale. È essenziale per la produzione di energia per soddisfare le funzioni di base della pelle come la rigenerazione e la riparazione. 

Dato che la pelle è lo strato più esterno del corpo, è costantemente esposta a vari fattori esterni, tra cui lo stress ossidativo causato dai raggi UV del sole. Inoltre, i processi interni, possono causare il rilascio di radicali liberi che causano ulteriori danni alle nostre cellule e accelerano i segni dell'invecchiamento.


Qual è il ruolo del coenzima Q10 nel nostro corpo?

Ma il coenzima Q10 a cosa serve? E perché è così efficace nella cura della pelle? Il Q10 svolge due compiti allo stesso tempo: Fornisce energia e protegge le cellule come antiossidante. 

- Generazione di energia: Il Q10 è particolarmente necessario per la produzione di energia cellulare nei mitocondri, le "centrali elettriche" delle nostre cellule. In questo modo, rafforza il cuore, i muscoli e i nervi.

- Funzione di difesa: Come antiossidante, il Q10 combatte anche i radicali liberi dentro e fuori le cellule. In poche parole, si tratta di molecole aggressive che si trovano naturalmente nel corpo. In particolare, i raggi UV, lo stress e le tossine ambientali possono aumentare il numero di radicali liberi. Se la concentrazione è troppo alta, i radicali liberi portano allo stress ossidativo. Questo può danneggiare le cellule e promuovere l'infiammazione, ma anche accelerare l'invecchiamento della pelle. Ecco perché il Q10 è così essenziale per una pelle liscia e dall'aspetto sano.

women-using-cream


A cosa serve il Q10?

I benefici del coenzima Q10:

Q10: a cosa serve? Ecco 6 benefici del coenzima Q10 al 100% identico a quello della pelle:

- Dà alla pelle l'energia di cui ha bisogno per la riparazione e la rigenerazione naturale.
Uno dei benefici chiave del Q10 è che fornisce alle cellule della pelle l'energia necessaria per ripararsi e rigenerarsi, il che significa che è in grado di svolgere meglio le sue funzioni di base.

- Una pelle più energica equivale a una carnagione più radiosa 
La pelle che si dice abbia un aspetto giovane ed energico generalmente contiene alti livelli di Q10. Questo perché, grazie all'energia che il coenzima Q10 fornisce alla pelle, può riparare e rigenerarsi più velocemente ed avere un aspetto giovane ed energico. D'altra parte, quando la pelle invecchia, i suoi livelli naturali di Q10 cominciano a diminuire, il che significa che non si ripara e rigenera così velocemente, quindi può apparire spenta e stanca. Ecco perché con l'età, l'aggiunta di prodotti a base di Q10 nella tua skincare routine può aiutarti a mantenere una carnagione luminosa.

- Il coenzima Q10 può aiutare a ridurre i danni del sole
Il coenzima Q10 è un potente antiossidante che aiuta a difendere la pelle dagli effetti negativi dell'esposizione al sole che sono causati dai radicali liberi. Ridurre i danni del sole aiuta anche a prevenire i segni dell'invecchiamento indotti dal sole.

- Il Q10 supporta la produzione di collagene
Il collagene costituisce quasi l'80% della nostra pelle e quasi un terzo di tutte le proteine del nostro corpo. Il coenzima Q10 aiuta a sostenere la produzione di collagene, che aiuta ad aumentare la rigenerazione cellulare, proteggere gli organi delicati, rafforzare le ossa, i tendini e le articolazioni e mantenere l'elasticità della pelle.

- Il Q10 aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe
Con tutta l'energia che il coenzima Q10 fornisce alla pelle e con il fatto che aiuta a sostenere la produzione di collagene, è un ingrediente molto efficace nelle creme che aiutano a combattere i segni dell'invecchiamento della pelle - come le linee sottili e le rughe.

- Il Q10 aiuta a promuovere un tono uniforme della pelle
Il coenzima Q10 può aiutare a prevenire l'iperpigmentazione e le macchie scure che sono causate da un eccesso di produzione di melanina. Il coenzima Q10 fa questo aiutando a fermare la produzione di tirosinasi che è il catalizzatore per la produzione di melanina.


Invecchiamento e Q10

A differenza della maggior parte delle vitamine, il nostro corpo può produrre da solo il Q10. In giovane età, la pelle ne è sufficientemente fornita. Inoltre, lo assorbiamo attraverso il cibo. Noci, carne, verdure verdi e oli vegetali spremuti a freddo, per esempio, sono ricchi di coenzima Q10. Ma quando invecchiamo, i livelli di coenzima Q10 naturale nella nostra pelle diminuiscono. Dato che si tratta di un antiossidante vitale e cruciale per il processo di produzione di energia, una riduzione del Q10 rende la pelle più soggetta a stress e danni maggiori. 

Questo la rende più suscettibile a linee sottili e rughe, ed è per questo che l'integrazione di prodotti con Q10 nella tua routine di cura della pelle potrebbe aiutarti a mantenere una pelle dall'aspetto più giovane più a lungo.


Formule di cura con Q10 per una pelle giovane più a lungo:

- Con l'avanzare dell'età, la funzione di difesa della pelle diminuisce e diventa più suscettibile allo stress ossidativo. È una delle cause delle prime linee sottili e delle prime rughe. Per una pelle splendidamente luminosa e dall'aspetto più giovane, prova la nostra NIVEA Q10 Energy Anti-Rughe + Energizzante SPF15, che allevia i segni della stanchezza e riduce l'opacità.

- Le formule di cura con Q10 nei prodotti anti-età possono supportare i meccanismi di difesa naturali della pelle e il metabolismo energetico delle cellule della pelle. Applicato come crema, siero o lozione per il corpo, l'antiossidante viene introdotto nella pelle. Lì può aiutare a catturare i radicali liberi e renderli innocui - prevenendo i primi segni dell'invecchiamento.


Q10 per il viso - come integrare il coenzima Q10 nella tua skincare routine

La nostra gamma Q10 offre una routine completa per la tua skincare: dal lavaggio del viso, al siero e alla crema idratante. Ma cosa serve il coenzima Q10? I prodotti sfruttano il potere del coenzima Q10 e lo forniscono in una gamma facile da usare, passo dopo passo. 

Usa regolarmente il nostro Q10: non solo riduce visibilmente l'aspetto delle linee sottili e delle rughe esistenti, ma ritarda anche l'insorgenza di quelle nuove, aiutando a mantenere più a lungo un aspetto giovane. La formula unica con acido ialuronico e creatina non solo ammorbidisce la superficie della pelle, ma dona al tuo viso un aspetto più fresco e giovane.
 
Suggerimenti per usare il Q10 nella tua skincare routine:

- Assicurati che la tua pelle sia pulita e asciutta prima dell'applicazione.
- Applica sempre il tuo siero prima della crema idratante per assicurarti che la sua formula possa penetrare in profondità e fare la sua magia.
- Lavora delicatamente il siero sulla pelle usando la punta delle dita e massaggialo su tutto il viso.
- Combina con una crema idratante Q10 Plus per intensificare i benefici antirughe.

Coenzima Q10 per la pelle: Beiersdorf è leader nella ricerca

I ricercatori Beiersdorf sono stati tra i primi a ricercare l'uso e i benefici del coenzima Q10 nella cura della pelle. Ad oggi, i prodotti Q10 sono richiesti in tutto il mondo.


Q10 nella cura della pelle: Il risultato della ricerca

Il team di ricerca NIVEA ha seguito gli effetti del Q10 fin dagli anni '90. Gli scienziati hanno studiato a fondo il ruolo del coenzima Q10 nella pelle e lo hanno integrato nei prodotti per la cura della pelle dal 1998. 


Dati chiave dello sviluppo del Q10 

- 1957: Lo scienziato americano Frederick L. Crane scopre il coenzima.
- 1978: Il chimico britannico Peter Dennis Mitchell riceve il premio Nobel per la chimica. Aveva scoperto il funzionamento del Q10 all'interno delle cellule. 
- Anni '90: Gli scienziati Beiersdorf sono stati tra i primi a studiare gli effetti del Q10 sulla pelle e hanno usato con successo l'ingrediente anti-età nei prodotti NIVEA dal 1998.
- Oggi: Il coenzima Q10 è uno degli ingredienti attivi più importanti nella cura anti-età. Viene usato in lozioni per il corpo, creme per il viso, sieri e in combinazione con altri antiossidanti come la vitamina C.

In quali prodotti NIVEA si trova il coenzima Q10?

Perchè il coenzima Q10 ha benefici sulla pelle? Il coenzima Q10 è stato usato come un ingrediente prezioso nella cura NIVEA Anti-Age dal 1998. Da allora, il coenzima è un componente importante di molte formule di cura NIVEA.

1. CURA DEL VISO CON Q10

La pelle del viso è particolarmente delicata ed esposta quotidianamente alle condizioni ambientali. Prepara la tua pelle con una crema da giorno con Q10 di NIVEA. Le creme ricche supportano la rigenerazione della pelle durante la notte, aiutando a combattere le rughe e le linee sottili.

nivea q10 power contorno occhi

2. SIERO E CURA DEGLI OCCHI

I sieri antirughe sono fatti su misura per le esigenze della pelle matura. Forniscono idratazione e, grazie alla formula con Q10, possono allontanare i radicali liberi. Sieri speciali sono raccomandati per la delicata zona del contorno occhi, per aiutare a ridurre la profondità delle rughe. Prova il nostro siero Q10 Power Contorno Occhi Rassodante per una riduzione visibile dell'aspetto delle rughe degli occhi.

3. SUNSCREEN

L'80% dell'invecchiamento prematuro della pelle è dovuto agli effetti dei raggi UV. Per questo motivo, la protezione solare è particolarmente efficace nel prevenire l'invecchiamento della pelle indotto dalla luce e le macchie pigmentarie. Una protezione solare speciale per il viso con Q10 è ideale per la pelle matura.

4. CREMA MANI ANTI-INVECCHIAMENTO

I segni del tempo si manifestano molto presto anche sulle mani - anche perché la loro cura viene spesso trascurata. La crema per le mani con formula curativa Q10 e filtro UV previene le macchie dell'età dovute al sole e le rughe premature.

5. PRODOTTI PER LA CURA PERSONALE Q10

Con l'avanzare dell'età, la pelle di tutto il corpo perde la sua compattezza ed elasticità. Regola la tua cura con prodotti anti-età coordinati. La nostra serie NIVEA Q10 comprende anche il latte per il corpo e la lozione per il corpo.