Ecco come eliminare i fastidiosi brufoli sul mento

Ecco come eliminare i fastidiosi brufoli sul mento

Scopri quali sono le cause dei brufoli sul mento e come combatterli.

COSA SONO

COSA SONO I BRUFOLI SUL MENTO

Spesso può capitare di ritrovarsi con un improvviso sfogo di brufoli sul viso, in alcune zone in particolare. I casi più frequenti, soprattutto nelle donne più giovani, sono i brufoli sul mento, quelle fastidiose bolle che risultano anche difficili da coprire in quanto si trovano in una zona piuttosto evidente.

Per riuscire a eliminarli bisogna innanzitutto conoscerne le cause e poi trovare i rimedi più efficaci a seconda della propria situazione.


QUALI SONO LE CAUSE

BRUFOLI SUL MENTO: QUALI SONO LE CAUSE

I brufoli sul mento hanno un significato diverso anche in base all’età del soggetto che ne è colpito. Di solito questo problema interessa i giovani o gli adolescenti, ma può riguardare anche gli adulti, ovviamente per cause diverse.
 
brufoli sotto il mento

Le cause ormonali

L’acne sul mento nei soggetti giovani non è diversa da quella sulle guance o sulla fronte: in questi casi, infatti, i brufoli dipendono dai tipici sbalzi ormonali dell’adolescenza, i quali provocano un’iperattività delle ghiandole sebacee che producono così del sebo in eccesso e possono infiammarsi.

Nelle donne, in particolare, i brufoli sul mento possono essere correlati alle ovaie e alla loro attività: durante l’ovulazione, in prossimità del ciclo mestruale o in gravidanza, infatti, le donne subiscono dei profondi cambiamenti a livello ormonale e questi potrebbero comportare anche dei problemi cutanei come i brufoli sul mento.

Gli altri fattori che provocano l’acne sul mento

I fattori ormonali, però, non sono le uniche cause dell’infiammazione delle ghiandole sebacee. Queste, infatti, possono anche essere soggette a un’infezione batterica, in particolare a causa del Propionibacterium acnes.

I brufoli sul mento possono poi essere provocati da una scorretta alimentazione, dalla scarsa pulizia, da una predisposizione genetica, dall’utilizzo di prodotti cosmetici aggressivi, dallo stress (leggi anche le cause dell'acne da stress), dall’esposizione eccessiva ai raggi UV o da uno strofinamento dell’area che può irritare la pelle, esponendola a infiammazioni e infezioni.

bolle e brufoli sul mento e collo


COME ELIMINARE

COME ELIMINARE I BRUFOLI SOTTO IL MENTO

Per eliminare i brufoli sul mento esistono vari rimedi, ma prima bisogna adottare delle corrette abitudini, come seguire una dieta sana, detergere la pelle nel modo corretto ed evitare un’esposizione prolungata ai raggi del sole senza un’adeguata protezione. In ogni caso, così come per i brufoli sottopelle, non bisogna mai schiacciarli, altrimenti il rischio è quello che restino delle cicatrici.

rimedi naturali per l’acne sul mento

I rimedi naturali per l’acne sul mento

Esistono diversi rimedi naturali per contrastare i brufoli sul mento: si può provare, ad esempio, a passare sull’area interessata un batuffolo di ovatta imbevuto di succo di limone, ottimo per far asciugare le bollicine. Per far sgonfiare un brufolo particolarmente evidente, invece, si può applicare sopra per qualche minuto un cubetto di ghiaccio. Infine, anche un semplice gel a base di aloe vera può aiutare a curare l’infiammazione.

I prodotti specifici

Oltre ai rimedi naturali, per eliminare i brufoli sul mento occorre innanzitutto prevenirne la comparsa. Ad esempio, quando ci si strucca occorre detergere la pelle in profondità per evitare che i residui possano infiammarla: in tal senso, si può usare un prodotto come l’Acqua micellare Urban Skin purificante di Nivea, perfetta per le pelli grasse e per purificare la pelle. Infine, per eliminare il sebo in eccesso, per liberare i pori e rimuovere le impurità ancora più a fondo, è fondamentale utilizzare uno scrub almeno una o due volte a settimana come il Nivea Rice Scrub Purificante Viso, l’ideale per rigenerare e purificare la pelle e prevenire dunque infezioni e irritazioni.

Leggi anche i nostri approfondimenti sulla comparsa dei brufoli in gravidanza.

prodotti per i brufoli sul mento