Donna seduta con le braccia incrociate

Cause dei brufoli sul mento e come eliminarli

Scopri le principali cause dei brufoli sul mento e i rimedi per l'acne sul mento.

MACCHIE SUL MENTO

Le macchie su parti specifiche del viso, tra cui il mento, intorno alla bocca e lungo la mascella, possono avere cause diverse. Esplora la nostra guida e scopri cosa significano i brufoli sul mento 

COSA SIGNIFICANO I BRUFOLI SUL MENTO?

Le macchie del mento sono brufoli che compaiono specificamente sul mento e spesso intorno alla bocca e alla mascella. Le cause dei brufoli sul mento sono il risultato delle fluttuazioni ormonali, soprattutto nelle donne.

QUALI SONO LE CAUSE DEI BRUFOLI SUL MENTO NEGLI UOMINI E NELLE DONNE?

Cosa significano i brufoli sul mento? Esistono alcune possibili cause, valide sia per gli uomini che per le donne, tra cui lo stress, la mancanza di sonno e una dieta squilibrata.

Il mento è una parte del viso che viene toccata spesso e questo favorisce la diffusione di oli, sebo e sporcizia che aumentano la crescita dei batteri dell'acne.

Esistono motivi più specifici per cui possono comparire le macchie sul mento:
Ragazza con i capelli ricci

Lo squilibrio ormonale nelle donne è una ragione comune per i brufoli ricorrenti in questa zona. Queste sono dovute all'eccesso di ormoni androgeni che stimolano eccessivamente le ghiandole oleifere.

 

Donne:

Le donne che continuano a soffrire di acne a metà o alla fine dei vent'anni, tendono ad avere macchie sul mento, intorno alla bocca e alla mascella - questa è chiamata ""zona U"".

Lo squilibrio ormonale nelle donne è una ragione comune per i brufoli ricorrenti in questa zona. Queste sono dovute all'eccesso di ormoni androgeni che stimolano eccessivamente le ghiandole oleifere.

Un altro motivo legato agli ormoni è il periodo mestruale. Durante le diverse fasi del ciclo, il corpo produce una quantità di ormoni superiore al normale. Alla fine del ciclo si produce più testosterone, che aumenta anche l'attività delle ghiandole oleifere.

Il sebo aiuta a mantenere la pelle rivestita, idratata e protetta, ma l'eccesso di oli sulla pelle può ostruire i pori e provocare le macchie del mento. Di solito si presentano sotto forma di grandi protuberanze rosse e dolorose o di macchie bianche che rimangono sotto la pelle, chiamate comedoni.

Uomini:

Gli uomini sono anche soggetti a fluttuazioni ormonali che possono influire sulla loro pelle, ma la ragione più comune delle macchie sul mento negli uomini sono i peli incarniti. Ciò accade quando la punta del pelo ricresce nella pelle causando arrossamenti e infiammazioni. Un pelo incarnito può sviluppare un'irritazione che assomiglia a una macchia.


LE MACCHIE SUL MENTO E L'ACNE SUL MENTO CREANO GLI STESSI PROBLEMI ALLA PELLE?

Quando si parla di macchie, ci si riferisce generalmente a brufoli casuali e occasionali, che sono veloci da trattare e non si ripresentano.

L'acne, invece, è una forma più avanzata e dolorosa di inestetismo che si presenta frequentemente e richiede tempo e assistenza per essere trattata. Presenta diversi livelli di gravità e ha varie tipologie e ragioni di insorgenza.

L'acne sul mento è provocata da fattori scatenanti simili a quelli delle macchie sul mento (fluttuazioni ormonali), ma potrebbe richiedere un trattamento più complesso se persistente.

Sorridere biondo della donna

Esistono diversi modi per trattare le macchie del mento, che possono essere ridotte con un piccolo sforzo.

La prima cosa che i dermatologi consigliano è di non toccare i brufoli: meno li si tocca, più velocemente guariranno. Il contatto con le macchie provoca infiammazioni e possibili cicatrici.

Assicurati di detergere la pelle ogni giorno: utilizza un detergente per il viso per rimuovere il trucco, lo sporco, l'inquinamento, il sudore e i batteri dalla superficie della pelle. 

È buona norma utilizzare un esfoliante chimico, iniziando con una o due volte a settimana e passando all'uso quotidiano per aumentare il ricambio cellulare e stimolare la produzione di collagene. 

Dopo la pulizia e l'esfoliazione, utilizza un tonico per il viso per dare alla pelle un'ulteriore spinta di idratazione e continua con una crema idratante: questo aiuterà la barriera protettiva della pelle e bilancerà la produzione di olio.

Evita gli ingredienti aggressivi nei prodotti per la cura della pelle che possono privarla dell'idratazione: se la pelle è troppo secca, le ghiandole sebacee producono olio in eccesso per compensare la perdita di idratazione, causando l'ostruzione dei pori e la comparsa di brufoli.

Cerca prodotti per il viso con ingredienti come l'acido salicilico e l'acido glicolico, che rompono l'olio nei pori e aiutano a ridurre l'acne.

Negli uomini, quando le macchie sul mento sono il risultato di un pelo incarnito, il modo migliore per ridurlo è usare creme e lozioni per la rasatura che prevengono il prurito e l'irritazione della pelle.

Anche l'esfoliazione del viso è un buon modo per prevenire i peli incarniti e non radersi troppo vicino alla pelle, poiché un po' di barba può impedire ai batteri di penetrare.

Nel caso in cui questi metodi non funzionino per la tua pelle e le macchie sul mento continuino a ricomparire o pensi di avere una forma più grave di acne, rivolgiti a un medico professionista per un trattamento più avanzato.


COME ELIMINARE I BRUFOLI SUL MENTO E PREVENIRE IL LORO RITORNO?

Con semplici accorgimenti è possibile prevenire la ricomparsa delle macchie sul mento:

- Lava il viso due volte al giorno, soprattutto dopo aver sudato.
- Tieni le mani lontane dal mento e dalla mascella.
- Utilizza prodotti per la cura della pelle non comedogenici (prodotti che contengono ingredienti che non ostruiscono o bloccano i pori della pelle).
- Riduci al minimo lo stress e dormite bene: questi fattori contribuiscono allo squilibrio ormonale.
- Cerca sempre di seguire una dieta sana e di ridurre al minimo l'assunzione di zuccheri.
- Tieni pulite le lenzuola e le federe.
- Tieni i capelli puliti e preferibilmente lontani dalla mascella.
- Per gli uomini, utilizzare tecniche di depilazione delicate per evitare peli incarniti.

Donna che tiene una saponetta Nivea

RIDUCI LE MACCHIE SUL MENTO CON NIVEA DERMA SKIN CLEAR:

NIVEA Derma Skin Clear ti aiuta nel tuo percorso di cura della pelle con prodotti che eliminano il sebo in eccesso, idratano la pelle senza ostruire i pori e prevengono la comparsa di nuove macchie. La gamma combina tre potenti ingredienti - niacinamide, acido salicilico e acido glicolico - che aiutano a rimuovere e rinnovare le cellule della pelle vecchie e danneggiate, a liberare i pori e a riequilibrare la pelle, con risultati visibili in soli 7 giorni.