Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità di NIVEA?

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

COS'È L'ACIDO IALURONICO E QUALI SONO I SUOI BENEFICI?

LA PELLE APPARE PIÙ SODA ED ELASTICA GRAZIE ALL’AZIONE ANTI-ETÀ

L’acido ialuronico è il componente naturale presente nel nostro corpo responsabile dell’idratazione della pelle. Se applicato esternamente funge invece da principio attivo, riducendo i segni dell'invecchiamento.

COSE DA SAPERE SULL'ACIDO IALURONICO

L'acido ialuronico aiuta la pelle a trattenere le molecole d’acqua, mantenendola soda ed elastica. Con l'avanzare dell'età, tuttavia, la produzione corporea di acido ialuronico diminuisce.

Cos'è l'acido ialuronico e quali sono le sue funzioni?

L'acido ialuronico - chiamato anche ialuronano - è un importante componente naturale contenuto in determinate aree del nostro corpo, come ad esempio nella cartilagine e nel liquido sinoviale (in concentrazioni particolarmente elevate, se ne trovano tracce anche all’interno della pelle). 

Il termine acido ialuronico deriva dal greco "hyalos", ovvero "vetro", e fa riferimento alla struttura trasparente simile a gel, che assumono le sue molecole quando sono a contatto con l'acqua.

Nella medicina moderna, l'acido ialuronico è stato utilizzato a lungo e con successo per via della sua struttura "lubrificante", come ad esempio, per trattare le articolazioni affette da osteoartrosi. 

Da non sottovalutare, è inoltre la sua proprietà anti-invecchiamento: se contenuto come principio attivo in una crema o in un siero, l'acido ialuronico può persino prevenire i segni dell'invecchiamento precoce .

In aggiunta, questo componente naturale aiuta le cellule epidermiche a inglobare molecole d’acqua. Nello specifico, opera sulla matrice extracellulare, ovvero il “cuscinetto” su cui poggiano le cellule dello strato più superficiale della pelle, rendendolo compatto e uniforme.

Tuttavia, mentre la pelle giovane è particolarmente ricca di acido ialuronico, ed è quindi caratterizzata da elasticità e resilienza, dai 25 anni in poi la sua produzione diminuisce esponenzialmente. L’invecchiamento della pelle è dunque causato dalla perdita di idratazione (e quindi di volume), e si manifesta nella comparsa di piccoli solchi che si trasformano poi nelle prime rughe.

Vivi la tua età in modo spensierato

Vuoi mantenere la tua pelle giovane? I prodotti anti-età a base di acido ialuronico garantiscono il processo di rigenerazione della pelle, ritardando la formazione delle prime rughe.

L’EFFICACIA DELLA CURA ANTI-ETÀ A BASE DI ACIDO IALURONICO

L'acido ialuronico è una componente fondamentale per molti prodotti anti-età. Le creme contenenti principi attivi già prodotti dal nostro corpo sono particolarmente adatte a prevenire i primi segni dell'invecchiamento della pelle. A incidere sull’efficacia è inoltre la dimensione delle catene di acido ialuronico.

Guarda al futuro senza stress

Cos'è l'acido ialuronico? Una sostanza autoprodotta dal nostro corpo, nonché ingrediente di fondamentale importanza per l’efficacia di molti prodotti anti-invecchiamento: la sua formula farmaceutica è infatti studiata per la rigenerazione della pelle. 

Curare la pelle aumenta la sensazione di benessere, indipendentemente dall’età.


Qual è l’effetto sulla pelle dell'acido ialuronico contenuto nelle creme?

Per contrastare l'invecchiamento precoce, è fondamentale un’adeguata cura della pelle. Creme e sieri con formula a base di acido ialuronico sono tra i prodotti anti-età più efficaci in questo senso.

Infatti, le applicazioni esterne a base di acido ialuronico influenzano positivamente l'aspetto della pelle, attenuando le rughe più evidenti, come ad esempio quelle del contorno occhi. 

Le creme agiscono però in modo diverso, a seconda della presenza di acido ialuronico a catena corta o a catena lunga. Le moderne creme o sieri anti-invecchiamento spesso contengono il principio attivo in entrambe le varianti:

  • L'acido ialuronico a catena corta penetra negli strati più profondi della pelle, dove attenua le rughe e fornisce più elasticità. Inoltre, stimola la produzione di acido ialuronico all’interno delle cellule della pelle. *

  • Le molecole più grandi e più lunghe invece agiscono più in superficie. Idratano le cellule della pelle e conferiscono al viso un aspetto più fresco.*

 

* testato in vitro

ANTI-AGING: 5 BENEFICI DELL'ACIDO IALURONICO

Le creme a base di acido ialuronico hanno un grande vantaggio rispetto a molti altri prodotti per la cura della pelle: possono aiutare a prevenire o ridurre diversi segni di invecchiamento.

Acido Ialuronico e Hyaluron Filler: i prodotti della gamma Nivea

La nuova linea NIVEA Hyaluron Cellular Filler ha una formula all'avanguardia che lavora in armonia con la biologia della pelle, per produrre il proprio acido ialuronico*, attivando i naturali processi di idratazione cutanea e il rinnovamento delle cellule, per un'azione anti-età che si attiva dall'interno e che rivela un look più giovane e tonico.

LA FORMULA CELLULAR ACTIVE SYSTEM

Creatina - un serbatoio di energia per proteggere le cellule della pelle dallo stress ossidativo e dai danni causati dai radicali liberi (che le cellule del corpo producono ogni giorno in un numero stimato circa 1010).

Acido Ialuronico - un ingrediente che lega a sé grandi quantità d'acqua. Minore è la sua dimensione, maggiore è la sua capacità di penetrazione negli strati profondi della pelle, dove porta idratazione intensa.

Estratto di Magnolia - ricavato dalla corteccia, contiene magnololo e onochiolo. Potente anti-ossidante, aumenta la resistenza delle cellule nei confronti degli stress ossidativi e combatte l'invecchiamento indotto dai radicali liberi.

UNA RISPOSTA PER OGNI ESIGENZA DELLA PELLE