donna che usa acido folico

Cos'è l'acido folico e quali sono i suoi benefici per la pelle?

L'acido folico, noto anche come vitamina B9, è una forma di folato che ha fantastici benefici anti-invecchiamento per la pelle. Fa bene alla pelle anche in altri modi: continuate a leggere per saperne di più.

ACIDO FOLICO: L'IMPORTANZA DELLA VITAMINA B9 NELLA CURA DELLA PELLE

I primi segni dell'invecchiamento iniziano a manifestarsi a partire dai 25 anni. Man mano che la pelle matura, si può iniziare a sviluppare un maggior numero di rughe e di cedimenti cutanei. Questo fenomeno è preoccupante per molti e l'adozione di prodotti per la cura della pelle anti-invecchiamento ai primi segni di invecchiamento può aiutare la pelle a mantenere un colorito giovane.

Forse conoscete l'acido ialuronico o la vitamina C nei trattamenti anti-età. Ma un ingrediente chiave da tenere d'occhio è l'acido folico. Che cos'è l'acido folico? Quali sono i suoi benefici e perché è utile per l'anti-aging?

CHE COS'È L'ACIDO FOLICO?

L'acido folico, noto come forma di vitamina B9, è una versione sintetica del folato presente naturalmente negli alimenti. L'acido folico è importante per l'organismo in quanto regola la creazione di nuove cellule sane, compresi i globuli rossi che trasportano l'ossigeno. Il corpo non è in grado di produrre folato, quindi una dieta sana o l'assunzione di integratori di vitamina B9 possono aiutare a prevenire l'anemia. In genere viene definita la vitamina della vita.

L'ACIDO FOLICO FA BENE ALLA PELLE?

L'acido folico favorisce il funzionamento generale delle cellule, la loro crescita e lo sviluppo di nuove cellule, contribuendo a ridurre i segni dell'invecchiamento. L'acido folico idrata inoltre la pelle, la protegge dal sole e può aiutare a prevenire l'insorgere dell'acne. 


L'ACIDO FOLICO FA BENE ALLA PELLE?

I BENEFICI DELL'ACIDO FOLICO PER LA PELLE

1. L'ACIDO FOLICO RIDUCE I SEGNI DELL'INVECCHIAMENTO
L'applicazione regolare di acido folico stimola la pelle a produrre più collagene, la principale proteina strutturale della pelle. Più collagene significa pelle più soda, che appare più giovane riducendo i segni dell'invecchiamento precoce.

2. L'ACIDO FOLICO HA PROPRIETÀ DI PROTEZIONE SOLARE
Altri benefici dell'acido folico per la pelle sono la riduzione dei danni solari alla pelle quando è esposta ai raggi UV. La presenza della vitamina B9 può ridurre i danni al DNA della pelle colpita e le sue proprietà rassodanti fanno sì che l'inaridimento della pelle e le rughe siano meno gravi quando si esce al sole.

3. L'ACIDO FOLICO MANTIENE L'IDRATAZIONE
L'acido folico aumenta anche l'idratazione della pelle perché mantiene la funzione di barriera cutanea. Questo aiuta a trattenere l'idratazione e a combattere ulteriori segni di secchezza. 

4. L'ACIDO FOLICO AIUTA A PREVENIRE L'ACNE
L'uso quotidiano di acido folico può aiutare a ridurre al minimo le tossine in tutto il corpo. Gli antiossidanti presenti nella vitamina B9 sono noti per ridurre lo stress ossidativo della pelle. Il risultato? Una riduzione della frequenza e della gravità di acne e brufoli.   

5. L'ACIDO FOLICO COMBATTE LA PIGMENTAZIONE CUTANEA DA CARENZA DI FOLATO
Uno dei sintomi causati dalla carenza di folati è la pigmentazione della pelle. La pelle può iniziare ad apparire più stanca in caso di carenza di folati, ed è qui che i prodotti per la cura della pelle a base di acido folico (vitamina B9) possono contribuire a restituirle un aspetto radioso.

donna con una crema per il viso Nivea
donna che applica la crema viso Nivea

ALTRI BENEFICI DELL'ACIDO FOLICO

L'integrazione dell'acido folico nella dieta apporta immensi benefici alla salute. Aumentando l'apporto di vitamina B9, è possibile ottenere facilmente capelli più sani e unghie più forti. L'acido folico può aiutare a combattere le malattie nocive e a ridurre i difetti del tubo neurale durante la gravidanza.

DOVE SI TROVA L'ACIDO FOLICO?

L'acido folico si trova naturalmente negli alimenti, tra cui verdure a foglia verde come broccoli e asparagi, agrumi, semi di girasole, cereali, uova e frutti di mare. L'acido folico si trova in alimenti fortificati come pane, pasta e cereali. Anche un bicchiere di latte è un'ottima fonte di acido folico. 

L'acido folico si trova anche in integratori e compresse, o in prodotti per la cura della pelle come gel, creme idratanti, creme e sieri. L'aloe vera è un'ottima fonte di acido folico e di vitamina B12, che è anche un ingrediente utilizzato per migliorare la pigmentazione della pelle.


AGGIUNGETE L'ACIDO FOLICO ALLA VOSTRA ROUTINE DI CURA DELLA PELLE CON LA GAMMA CELLULAR DI NIVEA

Lavorando per sostenere il processo di rinnovamento e ringiovanimento della pelle, la gamma NIVEA Cellular Expert Filler contiene ingredienti anti-età altamente efficaci per ridurre i segni del tempo sulla pelle. 

Utilizza due tipi di Acido Ialuronico, Acido Folico puro e stimolatori di prestazioni anti-età (Creatina, Glicerina, Estratto di Magnolia). La gamma NIVEA Cellular Expert Filler è stata formulata per aiutare la pelle a mantenere la sua naturale bellezza, trattando la causa principale e minimizzando i segni dell'invecchiamento. 

Con la gamma NIVEA Cellular Expert Filler, la vostra routine di cura della pelle anti-invecchiamento può essere così composta:

FASE 1: NIVEA Cellular Expert Filler Crema Contorno Occhi e Labbra

La pelle è più sottile nelle aree intorno agli occhi e alle labbra, rendendole più soggette ai segni visibili dell'invecchiamento prima di altre parti del viso. Dopo aver pulito il viso da inquinanti e impurità, prendete la Crema NIVEA Cellular Expert Filler Contorno Occhi e Labbra per riempire le rughe statiche e dinamiche e rassodare il contorno di occhi e labbra. 

Arricchita con Acido Folico puro e alte concentrazioni di Acido Ialuronico, questa Crema Contorno Occhi e Labbra è priva di profumo ed è stato dimostrato che riduce la visibilità delle rughe sottili e delle zampe di gallina del 20% in una sola settimana.*
* Tasso di miglioramento del punteggio, studio di 4 settimane su 39 donne, 2021.

 

FASE 2: NIVEA Cellular Expert Filler Siero Concentrato Anti-Età

L'aggiunta di un siero alla vostra routine apporta alla vostra pelle ingredienti ricchi e salutari. Il Siero Concentrato Anti-Età, infuso con Acido Folico puro e Acido Ialuronico, può aiutare a rassodare e ridisegnare la pelle, riempiendo le rughe visibili. 

La gamma NIVEA Cellular Expert Filler comprende due diversi sieri, quindi se cercate un siero anti-età a rapido assorbimento che leviga istantaneamente la pelle del viso in una sola applicazione e rimpolpa la pelle con l'idratazione di cui ha bisogno, è disponibile anche il NIVEA Cellular Expert Filler Replumping Hyaluronic Anti-Age Serum.

FASE 3a (Giorno): NIVEA Cellular Expert Filler Trattamento Intensivo Anti-Età Giorno

Completate la vostra routine mattutina con il NIVEA Cellular Expert Filler Crema Giorno Anti-Eta' Intensiva SPF15, una lussuosa e vellutata crema per il viso dalla texture rosata. Disponibile con SPF 15 o SPF 30, questa crema da giorno è formulata con acido folico puro e due tipi di acido ialuronico. In una sola settimana, la compattezza della pelle è migliorata tangibilmente del 20%, il volume della pelle del 40% e le rughe si sono ridotte del 25%.

** Tasso di miglioramento del punteggio, studio di 4 settimane su 39 donne, 2021

FASE 3b (Notte): NIVEA Cellular Expert Filler Trattamento Intensivo Anti-Età Notte

Introducete qualcosa di nuovo per il vostro sonno di bellezza con NIVEA Cellular Expert Filler Crema Notte Anti-Eta' Intensiva. Questa crema favorisce il rinnovamento cellulare, permettendovi di svegliarvi con un aspetto rinfrescato e ringiovanito. 

Arricchito con ingredienti che aiutano la pelle a splendere e a sentirsi liscia, il NIVEA Cellular Expert Filler Intensive Anti-Age Night Care funziona perfettamente con gli altri prodotti della gamma. Dopo 1 settimana la pelle si sente risanata e la sua compattezza (+17%) e pienezza (+25%) sono migliorate*** contribuendo a ridurre le linee e i segni del sonno.

*** Tasso di miglioramento del punteggio, studio di 4 settimane su 38 donne, 2021