nutrire i capelli sfibrati, secchi e crespi

Come prendersi cura dei capelli secchi, crespi e disidratati

Dì “addio” alle doppie punte con questi suggerimenti per la cura dei capelli secchi. Scopri i migliori trattamenti e prodotti NIVEA per la cura dei capelli!

QUALI SONO LE CAUSE?

QUALI SONO LE CAUSE PIÙ COMUNI DEI CAPELLI SECCHI?

Alcune delle cause dei capelli secchi sono attribuibili alla natura genetica e ormonale di una persona. In realtà, molti dei motivi che fanno apparire i capelli disidratati e sfibrati sono legati ad aggressioni atmosferiche e chimiche e all’utilizzo di particolari accessori per lo styling. Scopri i motivi che causano la secchezza dei capelli e le doppie punte e scopri le tecniche di cura per avere dei capelli nuovamente belli e luminosi.
capelli secchi d'inverno

Che cosa sono i capelli secchi

Tutti conoscono cosa si prova ad avere i capelli secchi, ma sai quali sono le cause? 

 

Quella sensazione di fragilità deriva da una mancanza di sebo, l'olio naturale dei capelli. Quando il corpo non produce abbastanza sebo sul cuoio capelluto, i capelli sono più suscettibili ai danni provocati dal calore o dal freddo.

 

La scarsa produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee annesse ai follicoli piliferi, oltre ad indebolire i capelli, rende più secca la pelle. Anche i raggi solari, l'acqua del mare o della pescina e trattamenti cosmetici aggressivi fanno sì che i capelli si secchino più facilmente.
Bisogna anche prestare attenzione all'utilizzo eccessivo di phon e piastre, ai lavaggi troppo frequenti, alle tinte non naturali e alle decolorazioni.

 

Doppie punte e capelli disidratati

Capelli secchi e doppie punte: come evitarli?

Le doppie punte appaiono quando lo stelo pilifero si sfalda. Ciò si verifica spesso in seguito ad un’eccessiva esposizione al calore, a condizioni di secchezza o se i capelli vengono strappati. 

 

Tagliare i capelli ogni sei/otto settimane ed applicare dei balsami aiuta a rafforzare la tua chioma.

 

Per evitarle, invece, è sufficiente seguire questi consigli: 
Usa il meno possibile phon, piastre e ferri; se questi strumenti sono indispensabili per l’hair styling da sfoggiare, allora cerca di non impostarli alla massima temperatura.
Non strofinare o pettinare i capelli quando sono bagnati. 
Se ami fare la coda di cavallo e lo chignon, usa nastri ed elastici morbidi.
Evita, per quanto possibile, trattamenti chimici.
Scegli spazzole con setole naturali.

 

Come influiscono i mesi invernali sui tuoi capelli?

Nei mesi invernali, la combinazione di freddo, dovuta al meteo, e di calore, dovuta al riscaldamento degli ambienti interni come casa e ufficio, può rendere i capelli asciutti e senza vita. 

Il risultato di questo mix, naturalmente, si aggrava a causa del calore provocato dal phon, utilizzato per l’asciugatura dei capelli. Non c'è quindi da meravigliarsi che la chioma, spogliata della sua naturale umidità, sia maggiormente incline alla comparsa di doppie punte. 

RIMEDI EFFICACI

RIMEDI EFFICACI PER I CAPELLI SECCHI E DISITRATATI

Affronta l’inverno con questi consigli per la cura dei capelli. Scopri i modi migliori per nutrire i capelli secchi e come proteggerli dalla comparsa delle doppie punte.
rimedi naturali per idratare i capelli secchi

COSA MANGIARE PER AVERE CAPELLI SANI E LUCENTI

Gli alimenti che conferiscono ai capelli un aspetto sano e brillante sono quelli che contengono grassi buoni. Pensa agli avocado, ai semi di zucca, alle verdure a foglia verde e ai semi di lino, tutti cibi ricchi di acidi grassi omega 3 e 6. Gli spinaci sono anche ricchi di ferro, una vitamina essenziale per capelli sani.


5 CONSIGLI PER CURARE I CAPELLI SECCHI

  1. Tagliare le doppie punte
  2. Optare per un look completamente nuovo o nuovo taglio di capelli
  3. Alleggerire la chioma sfoltendola o preferendo un taglio di capelli corto
  4. Rinvigorire i capelli utilizzando un nuovo colore o dei riflessi
  5. Nutrire i capelli secchi con una maschera o un trattamento per capelli dedicati

IDRATARE E NUTRIRE I CAPELLI SECCHI D'INVERNO

Durante i mesi più freddi, così come si applica più crema idratante sulla pelle per conferirle un costante nutrimento, è necessario utilizzare prodotti per capelli specifici.

Scegli quindi uno shampoo che, grazie ai suoi ingredienti, idrata intensamente i capelli senza appesantirli.

Consiglio: asciuga completamente i capelli prima di utilizzare piastre o arricciacapelli per non danneggiare il follicolo.