Vitamine E

La vitamine E è un toccasana per la pelle.

Tutto quello che c'è da sapere sulla vitamine E: cos'è, in quali alimenti si trova, a cosa serve e i cosmetici che la contengono.

A COSA SERVE

A COSA SERVE LA VITAMINE E

Molte ricerche hanno confermato che la vitamina E, nota anche come tocoferolo, sia un’amica della nostra cute. Si tratta, infatti, di una sostanza che vanta numerosi benefici, alcuni dei quali strettamente collegati alla salute della pelle.

Oltre a svolgere un’azione antiaggregante e vasodilatatrice, la vitamina E ha proprietà antiossidanti che la rendono capace di:


• contrastare i processi di invecchiamento
• neutralizzare i temuti radicali liberi
• favorire il rinnovo cellulare
 
Sappiamo benissimo quanto l’esposizione a smog e fumo possa nuocere alla pelle. L’azione di questa vitamina è in grado di proteggerla dalla cattiva azione dell’inquinamento ambientale e del fumo.
benefici della vitamina E sul viso

Benefici sulla pelle del viso e non solo

Abbiamo già accennato ai benefici della Vitamina E sulla pelle. Questo elemento rinforza le sue barriere naturali, favorendone l’elasticità, la morbidezza e la naturale idratazione.

La sua azione non si limita agli strati superficiali, ma riesce a penetrare nutrendo la cute fino in fondo.

In particolare, il tocoferolo protegge e integra il film idrolipidico ed evita che la pelle perda la preziosa acqua contenuta negli strati più interni. Il risultato? Un benessere della cute a 360 gradi.

Alcuni degli effetti benefici di questa sostanza sono:

  • l’attenuazione delle rughe del viso
  • l’aiuto alla normale cicatrizzazione delle ferite
  • la prevenzione delle smagliature

 

Vitamine E: benefici sui capelli

La vitamina E svolge una influenza positiva sul benessere dei capelli, poiché aiuta a mantenere in equilibrio l’attività delle ghiandole sebacee, la circolazione del cuoio capelluto e i normali livelli di pH.

Il tocoferolo, inoltre, ha proprietà emollienti e riesce a garantire una perfetta idratazione del capello.

Vitamine E: benefici sui capelli


PER IL VISO

CREMA CON VITAMINA E PER IL VISO

Antiossidante, nutriente, protettiva. Sono solo alcuni dei benefici di questa vitamina che, come abbiamo visto, ha un’influenza più che positiva sul benessere della nostra pelle.

 

Normale, dunque, che numerosi cosmetici siano basati proprio sulla sua azione. Prova ad applicare sulla tua cute uno dei prodotti che gode dei vantaggi del tocoferolo: i risultati, qualsiasi sia il tuo tipo di pelle, saranno immediati

 

La Crema Nivea Soft Mini è un cosmetico multiuso che dona una straordinaria morbidezza ed elasticità. Oltre alla vitamina E, la sua formula è arricchita dall’olio di Jojoba. Può essere utilizzata sia sul viso che sul resto del corpo.

 

Anche la crema Essentials Giorno e Notte riequilibrante si avvale del prezioso contributo di questo elemento.
In essa sono contenuti vitamina E e antiossidanti. Con la sua applicazione, la tua pelle godrà di un’idratazione intensa che la renderà fresca e morbida. Questo prodotto difende da aggressioni esterne (condizioni climatiche, sostanze irritanti etc) e, inoltre, non contiene parabeni e paraffine.

 

vitamina E sulla pelle del viso


DOVE SI TROVA?

IN QUALI ALIMENTI SI TROVA LA VITAMINA E?

Considerati tutti questi benefici, una domanda sorge spontanea: quali sono i cibi ricchi di vitamine E?
In quali alimenti si trova la vitamine e?

Questa sostanza è liposolubile, dunque alimenti che contengono vitamina E sono soprattutto grassi:

  • olio di soia
  • olio di mais
  • olio di girasole
  • margarina
  • frutta secca come noci, mandorle, nocciole
  • semi di girasole, cereali

Anche se in quantità inferiori, è contenuta anche in frutta e verdura. Altri alimenti con vitamina E sono asparagi, fegato e uova.