maschere nutrienti e impacchi naturali per capelli e spenti

Impacchi naturali nutrienti per capelli secchi e sfibrati: coccola la tua chioma

Gli impacchi naturali e le maschere fai da te sono il modo migliore per prendersi cura dei capelli.

A COSA SERVONO

IMPACCHI NATURALI PER CAPELLI: A COSA SERVONO

Fare impacchi per i capelli è molto importante per ristabilire la loro naturale bellezza e farli tornare sani e splendenti. Se hai capelli secchi, grassi, fragili o danneggiati, potrai preparare una maschera per capelli secchi fai da te usando solo ingredienti naturali, come ad esempio lo yogurt, il miele, l’olio d’oliva e il burro di cocco.

 

L’alternativa naturale ti permette, infatti, di evitare costosi trattamenti dal parrucchiere e fare tutto in casa per ritrovare forza, vigore e lucentezza in pochi minuti. Scopri subito quale trattamento fa al caso tuo per avere una chioma perfetta.

impacchi naturali per capelli a cosa servono

IMPACCHI PER CAPELLI FAI DA TE

I MIGLIORI IMPACCHI PER CAPELLI FAI DA TE CON INGREDIENTI NATURALI

Le maschere per capelli secchi o grassi sono tantissime, l’importante è partire dalla conoscenza del capello. Ognuno ha, infatti, bisogno di capire qual è la propria tipologia, per selezionare gli ingredienti più indicati. Quelli grassi, ad esempio, non potranno mai essere trattati con un impacco per capelli all’olio di oliva, o quelli secchi con maschere troppo astringenti a base di ortica.
I migliori impacchi per capelli fai da te con ingredienti naturali

Capelli secchi: scegli il tuo impacco naturale

Se hai capelli secchi, i rimedi fai da te sono molti. Eccone 3:

  • Impacco per capelli con l’olio di cocco, da fare anche una volta a settimana. L’olio di cocco è un ottimo sostituto del balsamo, sia per capelli ricci che lisci, da applicare prima dello shampoo. Questo impacco idratante per capelli può essere lasciato in posa circa 30 minuti: risciacqualo con cura e il risultato sarà davvero sorprendente.
  • Un’altra maschera per capelli secchi fatta in casa può essere realizzata velocemente con yogurt e miele. Prendi un vasetto di yogurt bianco, aggiungi un cucchiaino di miele, mischia il tutto e lascia il composto in posa sulla chioma per 30 minuti, poi risciacqua con acqua fredda e termina con uno shampoo idratante.
  • L’impacco per capelli all’uovo è uno di quei rimedi della nonna in grado di dare nuova vita anche alle chiome più aride e spente. Prendi un tuorlo e miscelalo con dell’olio ai semi di lino o qualche cucchiaino di yogurt bianco. È sicuramente tra gli impacchi per capelli secchi e sfibrati che più funzionano, basta lasciarlo in posa circa 20 minuti e il risultato sarà assicurato. I capelli appariranno subito più morbidi ed è indicato anche per capelli decolorati o trattati.

impacco naturale per capelli secchi

I migliori impacchi naturali per i capelli ricci

Passiamo ora ai capelli ricci: ecco le migliori ricette naturali per idratarli.

  • L’impacco per capelli all’olio di oliva agisce come un condizionatore naturale e se non hai capelli particolarmente grassi, è la soluzione che fa al caso tuo. Prendi 4 cucchiai di miele e 2 di olio di oliva, mischia e metti direttamente sui capelli umidi, lasciando in posa per mezz’ora. Risciacqua bene e poi lava con il tuo shampoo preferito.
  • Un’ottima alternativa è anche l’olio di mandorle, da mescolare insieme a quello di oliva o usato puro per allungare l’olio di cocco.
  • Per chi vuole capelli più lisci, consigliamo di abbinare alle maschere fai da te i prodotti styling anti crespo come il Gel Care&Hold che rende i capelli soffici e flessibili senza appensantirli e lasciarli appiccicosi. Chi invece ama le onde naturali, prima dell'asciugatura, potrà usare la Styling Mousse Volume Care che trasforma l'azione del phon in un trattamento di bellezza per i capelli: raddoppia il volume migliorando il benessere naturale dei capelli. Per i capelli ricci, consigliamo la Styling Mousse Flexible Curls&Care che ravviva l'elasticità del tuo riccio ed aumenta visibilmente la luminosità dei tuoi capelli, rendendoli soffici e morbidi al tatto.

I migliori impacchi naturali per i capelli ricci

2 impacchi naturali per chi ha il cuoio capelluto irritato

Il cuoio capelluto che si irrita facilmente deve essere trattato con delicatezza e attenzione. Ecco i consigli più efficaci:

  • Con l’olio d’oliva si può preparare un impacco naturale per capelli dedicato a chi ha problemi di dermatite e cute irritata: basta mescolare insieme 2 cucchiai di olio di oliva con 1 di succo di limone. Massaggia la cute delicatamente e lascia in posa per circa mezz’ora.
  • Come impacco ristrutturante per capelli tutto naturale puoi scegliere di usare ingredienti miracolosi come l’aceto, in particolare quello di mele, che purifica la cute e dona maggiore lucentezza. Utilizzalo sempre come risciacquo finale per chiudere la struttura del capello, eliminare le doppie punte e ritrovare la lucentezza che meriti.

2 impacchi naturali per chi ha il cuoio capelluto irritato

Gli impacchi perfetti per i capelli rovinati

I capelli rovinati come vanno trattati? C’è un impacco anche per loro:

  • Il primo degli impacchi per capelli sfibrati che ti consigliamo è fatto con l’olio di germe di grano, da miscelare con l’aceto di mele e un cucchiaino di camomilla. Lasciando in posa questo impacco nutriente per capelli per almeno 30 minuti, sentirai subito una dolce sensazione di idratazione e morbidezza.
  • In cerca di un impacco per capelli sfibrati bianchi? Usiamo il thè come terapia d’urto naturale. Per un paio di settimane, friziona tutti i giorni sulla cute e sulle lunghezze una maschera per capelli idratante fai da te realizzata aggiungendo il thè all’acqua bollente. Lascia riposare il composto per 10 minuti poi applicalo sui capelli per un quarto d’ora: un trattamento del genere stimola la produzione di melanina e ravviva il tuo colore naturale.

Gli impacchi perfetti per i capelli rovinati

Il miglior impacco per i capelli grassi e unti

In dispensa troverai tanti alleati per i tuoi capelli grassi.

  • Se cerchi impacchi per capelli fatti in casa perché grasso e unto ti perseguitano, prova la farina, un metodo naturale per togliere tutto il lucido dalla chioma. Sui capelli asciutti metti un po’ di farina (o amido di mais), lascia in posa per 15 minuti poi togli tutto con la spazzola e lava con uno shampoo astringente.
  • Per pulire cute e lunghezze puoi anche preparare tantissimi impacchi fai da te per capelli grassi che abbiano come protagonista principale il limone. Metti a bollire un po’ d’acqua, poi aggiungi qualche foglia di rucola o di ortica, filtra e metti il succo di mezzo limone. Mescola bene il tuo trattamento anti grasso, lascialo in posa circa mezz’ora, poi sciacqua con acqua tiepida e spruzza dell’aceto di mele: il risultato sarà davvero sorprendente.

Il miglior impacco per i capelli grassi e unti

Gli impacchi per far crescere i capelli

Se il problema è la caduta, puoi fare degli impacchi naturali per i capelli in grado di stimolare la ricrescita:

  • L’olio di cocco aiuta a nutrire il capello in profondità e contribuisce a rallentarne la caduta perché lo rende, nel tempo, molto più forte.
  • L’uso prolungato dell’henné tende a rinforzare i capelli. Per cui se i tuoi sono secchi, sfibrati e a ogni spazzolata ne perdi molti, valuta di iniziare a colorarli con questo metodo super naturale.
  • Per prevenire la caduta e liberarti della forfora, prepara una maschera con un mazzetto di ortica (bollita e frullata) insieme a mezzo vasetto di yogurt e un cucchiaio di miele: un trattamento che pulisce a fondo la cute e aiuta anche a far ricrescere i capelli.

Gli impacchi per far crescere i capelli