Capelli grigio-bianco nell’uomo

CAPELLI GRIGI E BIANCHI: COSA FARE? COME CURARLI PER AVERLI SANI E RADIOSI

I capelli maturi richiedono cure speciali. Cambiano infatti le esigenze: diventano più secchi, sottili e spenti e per questo hanno bisogno di maggiori attenzioni. In questa fase, è necessario scegliere prodotti appositi, che rinforzino il capello restituendo lucentezza e vigore.

PERCHÉ DIVENTANO BIANCHI?

PERCHÉ I CAPELLI DIVENTANO BIANCHI?

L'ingrigimento dei capelli è un processo naturale. In alcune persone inizia già a 30 anni, in altre non prima dei 60. Circa il 70% delle donne copre i capelli grigi tingendoli. Ma anche i capelli grigi possono essere curati ed eleganti.
Donna con capelli grigi legati
A partire da una certa età, la cura dei capelli va adattata alle mutate esigenze: già dopo i 25 anni, i capelli iniziano a perdere elasticità, diventando improvvisamente sfibrati e ribelli. Con i prodotti giusti, i tuoi capelli non saranno più un problema.

CURARE I CAPELLI SALE E PEPE PER UN LOOK ALL’ULTIMO GRIDO

Mentre si invecchia, la melanina prodotta naturalmente dal nostro corpo diminuisce. Le cellule che provvedono alla pigmentazione, dette melanociti, iniziano a produrre una minore quantità di melanina fino a cessare del tutto, conferendo ai capelli il classico colore bianco. 

Questo processo non inizia contemporaneamente in tutti i capelli. Ecco perché si crea l'effetto sale e pepe, un mix di capelli bianchi e normali che fa apparire grigi tutti i capelli. Tecnicamente, quindi, non si può parlare di capelli grigi.

Anche i capelli grigi, però, possono essere belli e curati. In più, oggi l'argento vale quanto l'oro, perché è la tinta del momento. 
Il colore grigio argento spopola sulle passerelle internazionali e molte fashion blogger e icone di stile ostentano con orgoglio capigliature nelle più variegate tonalità di grigio. 

Anche se i tuoi capelli sono di un grigio naturale, puoi avere uno stile impeccabile: con la mousse NIVEA Diamond Gloss Care i tuoi capelli maturi saranno perfettamente curati. La mousse protegge i capelli sottili e fragili a lungo. La sua formula evita infatti l'inaridimento causato dal calore del phon e dona tenuta e lucentezza per 24 ore.

PRENDERSI CURA

COME PRENDERSI CURA DEI CAPELLI GRIGI NELLE DONNE

A partire da una certa età, la cura dei capelli va adattata alle mutate esigenze: già dopo i 25 anni, i capelli iniziano a perdere elasticità, diventando improvvisamente sfibrati e ribelli. Con i prodotti giusti, i tuoi capelli non saranno più un problema.
Capelli bianchi lunghi donna
Vuoi conservare al meglio il tuo grigio naturale? Allora evita fattori esterni quali fumo, cloro e raggi solari, che conferiscono un riflesso giallo ai capelli grigi.
Capelli grigi donna taglio corto
Per evitare antiestetiche sfumature giallastre, opta per uno shampoo con ingrediente blu, detto shampoo "Silver", che contrasta lo scolorimento. In questo modo, il tuo grigio naturale risalterà di nuovo in tutto il suo splendore.

I PRODOTTI PER I CAPELLI GRIGI E BIANCHI

PRODOTTI PER LA CURA DEI CAPELLI GRIGI E BIANCHI

  • I capelli grigi richiedono molta idratazione. Esistono maschere, balsami senza risciacquo e shampoo specifici in grado di migliorare la struttura del capello e riparare le zone danneggiate. 
  • Per avere capelli vigorosi anche in età matura, usa uno shampoo specifico che rafforza il capello donando volume ed elasticità. 
  • Se invece preferisci tingere i capelli, evita le tonalità scure, che mettono in risalto inutilmente le piccole rughe. È preferibile utilizzare tonalità calde, che fanno sembrare la pelle del viso più distesa.

 

Leggi anche i nostri approfondimenti:

come prendersi cura dei capelli secchi

sul rimedi per i capelli secchi

Leggi anche l'articolo dedicato ai capelli rovinati