Obiettivi di sostenibilità – lotta al cambiamento climatico

ONE SKIN. ONE PLANET. ONE CARE.

PERCHÈ LA SOSTENIBILITÀ È IMPORTANTE PER NIVEA.

Forti di più di 100 anni di esperienza nella cosmesi, siamo perfettamente consapevoli delle sfide ambientali che ci ritroviamo ad affrontare: NIVEA è presente in quasi tutte le case perché produce cosmetici di qualità alla portata di tutti. Siamo onorati della tua fiducia nel nostro marchio. E vogliamo essere all'altezza realizzando i nostri prodotti nel modo più sostenibile possibile. Perché siamo preoccupati quanto te per le sfide ambientali che abbiamo di fronte. Alcune di queste sono visibili, come l'inquinamento del pianeta dovuto all'eccesso di rifiuti plastici, mentre altre non si vedono, come i gas serra, che sono la causa principale del cambiamento climatico causato dall'uomo.

NIVEA si impegna a fare la sua parte nel risolvere queste sfide, perché vuole assicurarsi che il pianeta resti una splendida casa anche per le generazioni future.

One Skin. One Planet. One Care.

La pelle è il centro dell’universo NIVEA. Crediamo nel lavoro sulla biologia per ottenere una pelle sana e bella. Una pelle naturalmente bella, di ogni tipo e colore. La pelle è il nostro punto di contatto diretto con l'ambiente: ci connette a chi amiamo attraverso il contatto fisico e ci permette di sentire gli elementi della natura, la freschezza della pioggia e del vento o il calore del sole.

Abbiamo un solo pianeta. È la nostra casa e abbiamo bisogno di un pianeta sano esattamente quanto di una pelle sana. Purtroppo, il nostro pianeta ha perso il suo equilibrio e la sua bellezza naturale sta svanendo a causa dell'eccessivo consumo di risorse e dell'inquinamento ambientale. La lotta contro il cambiamento climatico è la sfida ambientale più importante che stiamo affrontando.

NIVEA non vuole che tu accetti compromessi. Ci impegniamo ad estendere la nostra cura per la tua pelle alla protezione e alla conservazione del nostro pianeta. Trasformando i nostri prodotti, riducendo la loro impronta di CO2 e cambiando il nostro modo di agire sul mercato, vogliamo aiutarti a prenderti cura della tua pelle e allo stesso tempo anche del pianeta. Questo è un viaggio, e non è ancora finito. Ma NIVEA si impegna a prendersi cura di molto di più della nostra pelle.

Gli obiettivi di sostenibilità di NIVEA

In qualità di marchio leader nella cosmesi, agire in modo più sostenibile è vitale se vogliamo esercitare un impatto positivo sul pianeta. Dobbiamo acquisire una maggiore consapevolezza di quanto sia importante proteggere e preservare il nostro bel pianeta. Avremo bisogno di lavorare duramente per contrastare gli effetti devastanti che il cambiamento climatico e l'inquinamento hanno avuto e continuano ad avere. Scopri gli obiettivi di sostenibilità di NIVEA:

Lotta al cambiamento climatico: investiamo molto nello sviluppo dei migliori prodotti cosmetici, e nel farlo cerchiamo costantemente modi di ridurre le nostre emissioni di CO2 e risparmiare energia lungo l’intera catena del valore.

- Riduzione assoluta delle emissioni totali della catena del valore del 30% entro il 2025
- Operazioni a impatto zero entro il 2030
- Prodotti a impatto climatico neutralizzato

 

Formulazioni rispettose dell'ambiente: utilizzando materie prime ecologiche e biodegradabili alternative, ci sforziamo di migliorare la compatibilità ambientale di tutti i nostri prodotti.

- I prodotti NIVEA saranno al 100% privi di microplastiche entro la fine del 2021
- Esclusivamente polimeri biodegradabili nelle formule dei nostri prodotti UE entro la fine del 2025

 

Packaging in plastica sostenibile e riduzione dei rifiuti: guidata dai principi dell'economia circolare, NIVEA si impegna a utilizzare la plastica in modo responsabile nel packaging dei nostri prodotti. Il nostro approccio è semplice: riduciamo e ricicliamo la plastica il più possibile, la sostituiamo se opportuno e incoraggiamo i nostri clienti a riutilizzare le confezioni.

- 100% del packaging ricaricabile, riutilizzabile o riciclabile entro il 2025
- Riduzione del 50% della plastica vergine di derivazione fossile entro il 2025
- 30% di materiali riciclati nel nostro packaging di plastica entro il 2025
- 30% di riduzione dei rifiuti nei nostri impianti di produzione entro il 2025
- Zero rifiuti di produzione in discarica

 

Sourcing responsabile: NIVEA si impegna a trattare la natura con rispetto. Pertanto, i nostri obiettivi sono di contribuire a pratiche agricole ecologiche, prevenire la deforestazione e sostenere le comunità e le regioni dove crescono i nostri ingredienti.

- Tutti gli ingredienti rinnovabili da fonti sostenibili entro il 2025
- Approvvigionamento delle principali materie prime senza deforestazione entro il 2025
- Il 100% del nostro olio di palma (seme) proviene da fonti sostenibili dalla fine del 2020
- Il 100% dei nostri astucci pieghevoli è certificato FSC dal 2019

 

Ridurre il consumo di acqua: produrre cosmetici ci rende consapevoli della nostra grande responsabilità e abbiamo fatto della riduzione dell'uso dell'acqua un tema cardine del nostro approccio alla sostenibilità.

- 25% di riduzione del consumo di acqua per prodotto fabbricato entro il 2025

ONE SKIN. ONE PLANET. ONE CARE.

Vogliamo essere trasparenti al 100% e rispondere a tutte le tue domande sulla sostenibilità di NIVEA. Se non hai trovato tutte le risposte alle tue domande o se cerchi informazioni più dettagliate, visita il sito dedicato alla sostenibilità di Beiersdorf, la casa madre di NIVEA.