nature

Cosa sono le microplastiche?

ONE SKIN. ONE PLANET. ONE CARE.

COSA SONO LE MICROPLASTICHE?

Le microplastiche, come definite dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), sono particelle di plastica solide più piccole di cinque millimetri, insolubili in acqua e non biodegradabili. A causa delle loro caratteristiche, causano l’inquinamento del suolo e del mare in tutto il mondo.

Generalmente le microplastiche sono classificate in microplastiche primarie e secondarie. Le microplastiche primarie sono progettate appositamente per essere minuscole e aggiunte ad altri prodotti, mentre le microplastiche secondarie derivano da pezzi di plastica più grandi che si rompono in pezzi più piccoli attraverso l'esposizione agli agenti atmosferici e all'erosione. Non importa come le microplastiche finiscano nell'ambiente – una volta lì, diventano un problema.

Ecco perché NIVEA promette di smettere di utilizzarle entro la fine del 2021.

L'impegno di NIVEA per cosmetici senza microplastiche al 100%

NIVEA si è attivata presto per eliminare l'uso di microplastiche in tutti i prodotti. Nel 2013 ha scelto di eliminare gradualmente le particelle esfolianti in polietilene, dette anche microsfere, nei cosmetici e nei prodotti beauty. Dalla fine del 2015, tutti i peeling NIVEA sono privi di microsfere. Al loro posto vengono utilizzate delle alternative ecologiche.

Ma siamo andati ben oltre le microplastiche che si possono vedere e sentire. Il passo successivo è stato la graduale eliminazione degli opacizzanti nei nostri prodotti con risciacquo, che abbiamo portato a termine alla fine del 2019. Questi ingredienti contribuivano al colore e all'aspetto delle nostre formulazioni. Ora che abbiamo compiuto questo cambio di rotta, tutti i nostri prodotti con risciacquo, come i detergenti per il viso e per il corpo, sono al 100% privi di microplastiche.

Rimangono ancora alcuni riempitivi microplastici, usati nelle formulazioni senza risciacquo per alterare la viscosità e migliorare la sensazione sulla pelle. Stiamo eliminando anche questi ingredienti da tutti i nostri prodotti. Entro la fine del 2021 tutti i prodotti NIVEA e Beiersdorf saranno privi di microplastiche.

nivea products

Cosmetici senza microlastiche di NIVEA

Molti dei nostri prodotti, come tutte le nostre linee di detergenti per il viso e il corpo, sono già al 100% privi di microplastiche. Su molti di loro è possibile trovare questo simbolo, che ti consente di compiere una scelta sostenibile. Inoltre, per garantirti una scelta d’acquisto senza pensieri, tutta la nostra linea di cosmetici ecosostenibili Naturally Good è al 100% priva di microplastiche.

sustainability

Guidati dalla scienza: la nostra attenzione ai polimeri biodegradabili

La discussione sulle microplastiche si è estesa in una certa misura anche a sostanze che in realtà hanno caratteristiche fondamentalmente diverse. Gli ingredienti in questione sono i polimeri, che però sono solubili in acqua oppure si trovano sotto forma di gel. A volte vengono definiti “microplastiche liquide”, un termine che non solo è fuorviante, ma anche scorretto dal punto di vista scientifico. Usati in piccole quantità come addensanti, stabilizzanti o agenti filmanti, le microplastiche nei cosmetici aggiungono una serie di vantaggi, come una migliore resistenza all’acqua nelle creme solari o un migliore effetto lisciante negli shampoo. Tuttavia, in base al Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), questi polimeri non sono microplastiche. Qualunque sia il loro nome e indipendentemente dallo scopo, tutti i polimeri utilizzati da NIVEA devono soddisfare i più alti requisiti di sicurezza. ed essere molto ben tollerati dalla pelle, senza provocare allergie. NIVEA promette che, entro la fine del 2025, tutti i polimeri usati nelle formulazioni europee saranno biodegradabili. Riteniamo che la biodegradabilità sia fondamentale per escludere possibili impatti negativi sugli ecosistemi.

Sappiamo che molte persone sono preoccupate per l’impatto che i loro cosmetici preferiti hanno sulle acque. Ecco perché ci impegniamo a utilizzare polimeri biodegradabili. Abbiamo già iniziato a modificare le formule dei nostri detergenti per il corpo e dei nostri solari.

sustainable shower gel

I detergenti corpo: senza microplastiche e solo con polimeri biodegradabili

Abbiamo completato la riformulazione della nostra gamma base di detergenti corpo. Puoi trovare tutti i dettagli nelle pagine dei prodotti, così potrai fare i tuoi acquisti in modo consapevole.

sunscreen

I solari: senza microplastiche e solo con polimeri biodegradabili

Stiamo ancora rielaborando la formulazione dei nostri solari. I primi prodotti che reintrodurremo saranno i nuovi solari per bambini con filtri UV minerali al 100%.

One Skin. One Planet. One Care.

Vogliamo essere trasparenti al 100% e rispondere a tutte le tue domande sulla sostenibilità di NIVEA. Se non hai trovato tutte le risposte alle tue domande o se cerchi informazioni più dettagliate, visita il sito dedicato alla sostenibilità di Beiersdorf, la casa madre di NIVEA.