“Entro il 2050 ci sarà più plastica che pesce nel mare.” – Ellen MacArthur, rapport fondazione 2016
Questa prospettiva, oltre alle immagini di corsi d’acqua e oceani inquinati, ha innescato in tutti noi una profonda preoccupazione per ciò che stiamo lasciando alle generazioni future. L’aumento esponenziale della produzione di plastica non solo inquina l’ambiente, ma amplifica anche il cambiamento climatico. Al contempo, tuttavia, ci sono molte buone ragioni per usare la plastica: è molto leggera, resistente e sicura per numerose applicazioni industriali. L'umanità si trova ad affrontare la questione di come risolvere il problema globale della plastica.
Seguendo i principi dell'economia circolare, NIVEA si sforza di utilizzare la plastica in modo responsabile nel packaging dei prodotti. Il nostro approccio è semplice: riduciamo e ricicliamo la plastica il più possibile, la sostituiamo se opportuno e ti consentiamo di riutilizzare le nostre confezioni. Per sottolineare il nostro impegno, stiamo perseguendo obiettivi ambiziosi:
Entro il 2025 vogliamo ridurre del 50% la plastica vergine di derivazione fossile che usiamo nei nostri pack (anno di riferimento 2019).
Stiamo seguendo questo obiettivo riducendo il peso dei nostri imballaggi, integrando materiale riciclato e sostituendo la plastica di derivazione fossile con alternative a base vegetale.
Entro il 2025 avremo il 30% di materiale riciclato nei nostri pack di plastica.
L'uso di materiale riciclato è fondamentale per contrastare lo sfruttamento delle risorse naturali e l'inquinamento da plastica. Dare una seconda vita al materiale del packaging genera una domanda di materiali secondari che contribuisce a prevenire l'inquinamento ambientale e l'ulteriore estrazione di risorse fossili per produrre plastica vergine.
Entro il 2025 ci assicureremo che il 100% dei nostri pack di plastica sia ricaricabile, riutilizzabile o riciclabile.
Naturalmente, la nostra responsabilità non finisce sullo scaffale insieme ai prodotti. Al contrario, stiamo lavorando per rendere tutti i nostri imballaggi riciclabili, ricaricabili o riutilizzabili. In questo modo potranno avere una seconda vita, o anche molte di più.
Tutti i nostri sforzi verso un packaging di plastica più sostenibile non solo contribuiscono a prevenire l'inquinamento, ma portano anche a una riduzione delle emissioni di CO2 e quindi contribuiscono alla lotta contro il cambiamento climatico.