LA TUA GUIDA AI RITUALI DI BENESSERE

Colpisce il modo in cui i diversi approcci nei confronti della stanza da bagno rendono le culture di tutto il mondo così diverse tra loro. Scopri come la tua routine di benessere differisce da quella di altri Paesi.

TRADIZIONI DI TUTTO IL MONDO

Un rituale legato alla stanza da bagno che è completamente normale in una cultura può essere invece insolito in un'altra: scopri come le diverse culture vivono questo ambiente della casa.

Rilassa il corpo e la mente

Goditi un bagno rilassante e dimentica il mondo che ti circonda. Si ritiene che il bagno ripristini il corpo e la mente e persino il trattamento di condizioni come ansia e depressione. Entrando in uno stato di completo relax, puoi riattivare sia il corpo che la mente.

5 cose che potresti non sapere sui rituali da bagno

 

  • È consuetudine in molti ambienti dedicati al benessere non indossare un costume da bagno
  • Il bagno era spesso associato alla purezza e alla purificazione dei peccati in senso religioso
  • I Greci e i Romani furono i primi a costruire grandi case da bagno per uso pubblico
  • Anni fa, le case da bagno hanno portato alla diffusione di molte malattie ed epidemie
  • In molti bagni, la distinzione di genere è la norma
     

Il bagno: una lunga storia

L'arte del bagno ha goduto di notevole popolarità nel corso della storia. Dai bagni pubblici fino all'idromassaggio e ai pediluvi, i rituali di benessere personale hanno visto importanti sviluppi nel corso degli anni continuando ad essere popolare fino ad oggi.
Rituali di benessere in diverse culture

L’hammam turco

Gli hammam sono una parte fondamentale della cultura turca e sono visti come luoghi in cui socializzare e rilassarsi. Iniziano con una stanza riscaldata per proseguire, poi, con un lavaggio con acqua fredda. Dopo di che, viene eseguito un lavaggio completo del corpo seguito da un massaggio. Al termine, i bagnanti si ritirino in una stanza di raffreddamento per la fase di rilassamento.
Rituali di benessere in diverse culture

Terme romane

Nell'antica Roma, le terme romane erano una parte importante della vita di tutti i giorni. Le strutture comprendevano numerose stanze da bagno, diverse per temperatura. Il loro scopo era quello di riunire la comunità: avevano dunque un ruolo sociale.
Rituali di benessere in diverse culture

Case da bagno giapponesi

I bagni in Giappone sono un luogo di incontro comune per tutte le classi di persone. Appena entri fai una doccia e poi immergi tutto il corpo in una vasca piena d’acqua. Queste case da bagno sono famose per essere luoghi che rafforzano i legami tra amici e famiglia.
Rituali di benessere in diverse culture

Banya russi

La Banya è un tipo di bagno turco ed una delle più antiche tradizioni della Russia. Tradizionalmente riscaldato con legna da ardere, viene creato del vapore caldo con l'aiuto di acqua e aria calda. Dopo aver goduto del vapore caldo, bisogna terminare il rituale facendo un tuffo in una pozza d'acqua fredda.

two-women-in-sauna
Rituali di benessere in diverse culture

Saune finlandesi

Le capanne-sauna, costruite in legno, sono molto popolari in Finlandia per la pulizia e rimozione di eventuali tossine dal corpo. Nell'antichità venivano persino usate per le cerimonie religiose e di guarigione.

L'aspetto sociale dei rituali di benessere

In molte culture il rituale di benessere in luoghi dedicati ha una forte associazione con la natura comune dei bagni pubblici. In luoghi come il bagno turco, le donne si riuniscono per celebrare matrimoni e nascite, utilizzando l’hammam come luogo adibito ai momenti di socialità.

Inoltre, in alcune culture gli spazi dedicati al benessere sono il luogo ideale per incontrare i familiari, conoscere altri bagnanti o addirittura concludere un affare importante. Alcuni bagni erano anche abbastanza grandi da includere aule o gallerie d'arte.


FARE IL BAGNO E FARE LA DOCCIA AL GIORNO D'OGGI

Come sono cambiati i rituali del bagno e della doccia e quali sono le routine di pulizia e benessere dei giorni nostri.

Fare il bagno: un momento speciale

Fare il bagno può essere molto speciale. Per alcuni è un modo per rilassarsi e fuggire dallo stress della vita lavorativa di tutti i giorni. Per gli altri, invece, è un momento che sugella il legame di una famiglia: si pensi ad una madre e al suo bambino e che, insieme, danno vita a ricordi speciali come il primo bagnetto.

Qual è la differenza tra il bagno e la doccia quando si tratta della tua pelle?

Nonostante bagno e doccia abbiano lo stesso scopo, possono comunque fornire esperienze molto diverse per la tua pelle. Fare la doccia con acqua tiepida per un periodo di tempo adeguato lascerà la pelle fresca e morbida. Tuttavia, è fondamentale assicurarsi che l'acqua utilizzata non sia troppo calda e che il tempo trascorsovi sotto non sia parecchio. Per assicurarti di uscire dalla doccia con la sensazione di una pelle morbida e curata, prova il NIVEA Shower Natural Oil: grazie ai suoi ingredienti la pelle sarà intensamente idratata e curata.

Anche un bagno può essere molto utile per la pelle, ma in un modo diverso. Immergendoti nell'acqua, la tua pelle avrà la possibilità di assorbire molta dell'umidità. Questa caratteristica può essere terapeutica per chi soffre di pelle secca o di determinate condizioni della pelle. Inoltre, l'utilizzo di un olio da bagno come il NIVEA Beauty Bath Oil lascerà la pelle liscia come la seta.

Rilassarsi nella vasca

Dopo una dura giornata di lavoro, non c'è miglior sensazione che immergere il corpo in un bagno caldo. Prova ad accendere alcune candele o a nutrire la pelle con NIVEA Beauty Oil Bath per un'esperienza terapeutica ancor più delicata e piacevole. NIVEA Beauty Oil Bath è costituito per l'87% da olii: è questa sua caratteristica che gli permette di prendersi cura anche della pelle secca.

4 motivi per ritagliarsi del tempo per un bagno rilassante

  • Immergendoti nella vasca, ti libererai di molte cellule morte della pelle
  • I bagni possono alleviare lo stress e l'ansia
  • I bagni caldi possono aiutare a idratare la pelle, poiché la pelle assorbe l'umidità necessaria durante l'immersione. Assicurati solo che l'acqua non sia troppo calda
  • Fare il bagno è un ottimo momento per riflettere sulla tua giornata e rilassare la tua mente
     

Il tuo rituale di benessere personale: quali sono i prodotti ideali da usare?

Un bagno dovrebbe essere un trattamento meravigliosamente benefico per il corpo: ma saranno i prodotti a far la differenza. Una crema bagno deliziosa come NIVEA Creme Soft Bath creerà un meraviglioso mare di schiuma. Gli ingredienti delicati che lo costituiscono conferiranno alla tua pelle una straordinaria sensazione di morbidezza. Se invece preferisci un'esperienza più dolce e profumata, prova NIVEA Care & Roses Bath: la formula con latte di mandorle coccolerà i tuoi sensi anche grazie ad un delicato profumo di rose bianche.