responsible sourcing

Approvvigionamento responsabile

ONE SKIN. ONE PLANET. ONE CARE.

APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE

NIVEA usa le risorse naturali per le proprie formulazioni cosmetiche e per i materiali del packaging. Lavorare con questi materiali rinnovabili può essere un passo importante per allontanarsi da un'economia basata sui combustibili fossili e avviarsi verso un futuro più sostenibile. Allo stesso tempo, l’uso di ingredienti e materiali per il packaging a base vegetale impone un controllo rigoroso sul modo in cui queste piante vengono coltivate. NIVEA si impegna a trattare la natura con rispetto, ecco perché i nostri obiettivi sono di contribuire a pratiche agricole ecologiche, prevenire la deforestazione e sostenere le comunità e le aree geografiche dove crescono i nostri ingredienti.

sustainability

Quali sono i piani di NIVEA per garantire un approvvigionamento responsabile dei materiali?

NIVEA intende prevenire qualsiasi impatto negativo o danno all'ambiente causato dall'uso di preziose risorse naturali. Per questo motivo, l’obiettivo è quello di procurarsi il 100% degli ingredienti rinnovabili in modo sostenibile entro il 2025, sostenendo pratiche agricole ecologiche.

NIVEA si impegna per) un'economia sostenibile dell'olio di palma (seme), che non favorisce l’abbattimento delle foreste pluviali. Dalla fine del 2020 usa solo ingredienti a base di olio di palma (seme) provenienti da fonti con certificazione di sostenibilità. Questo vale per il 100% dei nostri prodotti in tutto il mondo.

Usiamo materiale da imballaggio naturale, come carta e cartone. Con la certificazione del “Forest Stewardship Council” (FSC) garantiamo che i prodotti a base di legno provengono da foreste gestite in modo responsabile, che offrono benefici ambientali, sociali ed economici. Dal 2019, il 100% dei nostri astucci pieghevoli è fatto di materiale certificato FSC.

Il modo in cui gli ingredienti vengono reperiti è estremamente importante per le persone che abitano nelle regioni d'origine. La coltivazione di ingredienti di derivazione naturale viene svolta spesso da piccole attività a conduzione familiare, delle cosiddette piccole aziende agricole. Insieme a partner non-profit locali, NIVEA collabora sul posto con i piccoli proprietari, promuove la coltivazione senza ulteriore deforestazione e contribuisce a migliorare lo standard di vita e la situazione economica delle comunità locali.

sustainability

Prodotti cosmetici naturali con burro di karité dell'Africa occidentale

Il burro di karité è un idratante versatile – e spesso un ingrediente dei cosmetici naturali. Le popolazioni africane usano il burro di karité da millenni per proteggere la loro pelle dalla disidratazione dovuta al caldo clima sub-sahariano. Grazie alle sue proprietà idratanti e naturalmente nutrienti, il burro di karité è diventato indispensabile nei prodotti per la cura del corpo e nei cosmetici di tutto il mondo. Questo burro di alta qualità è un ingrediente fondamentale anche di molti prodotti NIVEA.

Come membro della Global Shea Alliance (GSA), NIVEA si impegna per promuovere un approvvigionamento sostenibile del burro di karité , che tenga conto anche delle persone coinvolte nella produzione. Il nostro progetto per piccoli proprietari del Ghana e del Burkina Faso, per esempio, si rivolge a 10.000 raccoglitrici di karité, fornendo loro per cinque anni formazione, fornelli puliti e la messa a dimora degli alberi.

Promuovere la cosmesi etica con l'olio di argan del Marocco

L'olio di argan viene utilizzato in diversi prodotti NIVEA per le sue eccezionali proprietà cosmetiche. I marocchini utilizzano il prezioso olio degli alberi di argan da millenni. Oggi il commercio dell'olio di argan fornisce alla popolazione rurale un reddito stabile e crea posti di lavoro che prevengono lo spopolamento delle campagne.

Gli alberi di Argan aiutano a prevenire anche la desertificazione perché le loro radici profonde agiscono come serbatoi d'acqua. Questo permette alle comunità di ricoltivare la terra anche dove prima era troppo arida. Acquistiamo il nostro olio di argan da un fornitore locale nel sud-ovest del Marocco e forniamo sostegno ai suoi progetti sociali, economici e ambientali e della popolazione rurale locale.

organic ingredients

Utilizzo di ingredienti cosmetici biologici: estratto di bardana dalla Germania

Gli ingredienti a base di piante da agricoltura biologica contribuiscono a un sourcing responsabile perché questo approccio alla coltivazione è in equilibrio con i processi naturali e limita l'uso di sostanze sintetiche. Ecco perché NIVEA lavora con una vasta gamma di ingredienti cosmetici biologici, per esempio l'estratto dal frutto della bardana.

Molti di noi conoscono la bardana fin dall'infanzia. I frutti hanno piccole setole che si aggrappano ai vestiti. Il frutto spinoso è originario dell'Asia, dove la bardana è comunemente usata in campo medico – ancora oggi nella medicina erboristica ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese.

Gli esperti ricercatori di NIVEA hanno esaminato gli effetti del frutto della bardana sulla pelle e hanno scoperto che il suo estratto aumenta la produzione di collagene. Usiamo una varietà speciale di bardana biologica chiamata “nuda”, proveniente dalla Sassonia-Anhalt, nella Germania orientale. L'estratto stimola la formazione di collagene nella pelle, prevenendo la perdita di questo componente chiave del tessuto connettivo e contribuendo ad attenuare notevolmente le rughe.

Ingredienti cosmetici biologici

Naturally Good night cream

Olio di argan biologico: Naturally Good Crema notte rigenerante

Organic Chamomile: Naturally Good Day Cream for Sensitive Skin

Camomilla biologica: Naturally Good Crema giorno idratante per pelli secche e sensibili

Naturally Good aloe vera

NIVEA CREMA VISO

Cosa fa NIVEA per promuovere i diritti umani e un'industria cosmetica etica?

NIVEA sostiene attivamente i diritti umani lungo tutta la catena del valore. Si impegna a proteggere i diritti umani e non tollera alcuna forma di lavoro forzato o sfruttamento del lavoro minorile, corruzione o discriminazione nelle nostre operazioni e catene di fornitura.

La creazione dei prodotti NIVEA nasce da uno sforzo congiunto e siamo responsabili di tutte le persone coinvolte, impiegate direttamente da noi o dai nostri partner commerciali. Abbiamo creato dei codici di condotta interni ed esterni che prevedono politiche vincolanti.

Il nostro approccio alle pratiche commerciali etiche segue principi e linee guida riconosciuti a livello internazionale, come la Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite o le convenzioni fondamentali dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e, naturalmente, rispettiamo le leggi e i requisiti specifici locali.

shaking hands

One Skin. One Planet. One Care.

Vogliamo essere trasparenti al 100% e rispondere a tutte le tue domande sulla sostenibilità di NIVEA. Se non hai trovato tutte le risposte alle tue domande o se cerchi informazioni più dettagliate, visita il sito dedicato alla sostenibilità di Beiersdorf, la casa madre di NIVEA.