hands holding in a field of long grass

Produzione di cosmetici sostenibili

ONE SKIN. ONE PLANET. ONE CARE.

PRODUZIONE DI COSMETICI SOSTENIBILI

Il nostro impegno per proteggere il pianeta e le comunità si estende anche al modo in cui produciamo i cosmetici nei nostri stabilimenti. Nel realizzare i prodotti NIVEA ci sforziamo di ridurre la nostra impronta di CO2, di risparmiare energia, di generare meno rifiuti e di usare l'acqua in modo responsabile.

In termini di produzione di cosmetici sostenibili, uno degli impegni principali di NIVEA è la riduzione dell’impronta di CO2. Insieme ad altri gas serra nell'atmosfera, la CO2 ha effetti dannosi sull'ambiente. La quantità sempre maggiore di questi gas potenzia l'effetto serra. Dato che stiamo già affrontando un aumento critico della temperatura globale, NIVEA prende seriamente la sua responsabilità nei confronti della mitigazione del cambiamento climatico. Ciò si riflette nei nostri ambiziosi obiettivi climatici, che sono in linea con la scienza del clima.

Come fa NIVEA a produrre cosmetici sostenibili?

Quando si tratta di gestire uno stabilimento di produzione con l’attenzione puntata sulla sostenibilità, energia, emissioni, acqua e rifiuti sono i principali fattori da tenere in considerazione. Guidati dalla vision di una produzione a impatto zero, stiamo lavorando duramente per ridurre queste quattro dimensioni.

Dalla fine del 2019 tutte le sedi di produzione NIVEA funzionano con elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Questo impegno ha ridotto significativamente le nostre emissioni di CO2 legate alla produzione energetica. Nonostante ciò, stiamo cercando di ridurre ulteriormente le nostre emissioni di CO2 con l'obiettivo generale di raggiungere operazioni a impatto zero entro il 2030.

NIVEA si impegna a evitare gli sprechi per risparmiare risorse e lavorare per un ambiente più pulito. Entro il 2025 intendiamo ridurre di circa un terzo il volume dei rifiuti presso i nostri stabilimenti di produzione.

cream

Anche se stiamo riducendo i rifiuti, non possiamo evitarli del tutto. Ecco perché ci siamo orientati fin dall'inizio al principio “zero rifiuti in discarica”. Le discariche sono un peso per il nostro ambiente, quindi siamo determinati a evitarle completamente. In tutto il mondo, 16 dei 17 stabilimenti di produzione NIVEA hanno già raggiunto questo obiettivo.

L'acqua dolce è una risorsa vitale, ma limitata. Per suoi cosmetici sostenibili NIVEA sta lavorando per ridurre al minimo il consumo di acqua nei processi di produzione. L’azienda si impegna a raggiungere obiettivi specifici e misurabili: entro il 2025 prevede di ridurre il consumo di acqua per ogni prodotto fabbricato del 25% in meno rispetto al 2018. Per raggiungere questo obiettivo, implementerà opzioni di riciclaggio dell'acqua e, dove possibile, riutilizzerà le acque reflue.

Poiché la disponibilità di acqua dolce dipende dall'ubicazione geografica, conduciamo analisi annuali del rischio idrico per tutti i nostri siti di produzione. In queste analisi, valutiamo attentamente la disponibilità regionale di acqua dolce, la relativa qualità e i requisiti delle comunità vicine ai nostri stabilimenti. Questi sono tutti fattori importanti nella produzione di cosmetici sostenibili.

hand holding a leaf

ONE SKIN. ONE PLANET. ONE CARE.

Vogliamo essere trasparenti al 100% e rispondere a tutte le tue domande sulla sostenibilità di NIVEA. Se non hai trovato tutte le risposte alle tue domande o se cerchi informazioni più dettagliate, visita il sito dedicato alla sostenibilità di Beiersdorf, la casa madre di NIVEA.