
Lo stato del contatto umano – Benefici, Barriere e Soluzioni
Stiamo diventando una società senza contatto? Una nuova ricerca globale rivela che il contatto umano è la chiave per una vita felice e appagata, eppure il contatto è a rischio in tutto il mondo.
”Nove persone su dieci in tutto il mondo sentono che il contatto umano è la chiave per condurre una vita felice e appagante.”
“Ho visto un uomo scoppiare in lacrime in metropolitana ed essere ignorato - non voglio far parte di quella società.”

pensano che la mancanza di contatto umano le faccia sentire sole, anche se hanno molti contatti sui social network

pensano che un numero sempre maggiore di connessioni virtuali diminuisca l'abilità di esprimere empatia

hanno una vita molto impegnata; a volte non trovano il tempo sufficiente per connettersi con gli altri

pensano di trascorrere troppo tempo sui social media; questo tempo è sottratto a quello da dedicare al contatto personale
“È quasi impossibile incontrare i miei amici. Tutti sono così impegnati al giorno d'oggi.”
Informazioni sulla ricerca
La ricerca NIVEA è stata condotta da Mindline, un istituto di ricerca indipendente, tramite un sondaggio online che ha visto la partecipazione di 11.198 persone nei seguenti 11 paesi (circa 1.000 intervistati per paese): Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Sudafrica, Thailandia, Regno Unito e Stati Uniti. Gli intervistati avevano un'età compresa tra i 16 e i 69 anni e rappresentavano un campione rappresentativo in base al sesso, all'età, alla regione e allo stato occupazionale. Lo studio è stato condotto tra ottobre 2018 e marzo 2019. Le discussioni con gruppi di studio in 11 paesi, condotte da Happy Thinking People, un istituto di ricerca indipendente, hanno preceduto la ricerca quantitativa.
Le norme sociali possono ostacolare il naturale contatto umano
“Le norme sociali possono ostacolare il contatto umano.”