se hai la pelle secca, scopri possibili cause e rimedi

Pelle secca del viso: possibili cause e rimedi

Soffri di pelle secca sul viso? Scopri le possibili cause e i rimedi efficaci per combatterla e ottenere una pelle bella idratata.

Pelle secca del viso cause

  • Predisposizione genetica ereditaria o congenita
  • Alimentazione non bilanciata
  • Danni causati da un’eccessiva esposizione ai raggi solari senza una corretta protezione UV
  • Stress
  • Sbalzi di temperatura con aria calda, fredda o eccessivamente secca (aria condizionata)
  • Trattamenti cosmetici sbagliati con prodotti non adatti alla propria pelle

Tra le principali cause della pelle secca ci sono infatti sole, smog, inquinamento e molti altri fattori esterni che possono influire negativamente sulla barriera protettiva della cute, facendo diventare la pelle del viso secca, arrossata, tesa e squamosa. Quando i livelli di idratazione cutanea subiscono dei drastici cambiamenti, è importante riportare lo strato lipidico protettivo del viso ad una situazione ottimale.

 D’inverno, ad esempio, la pelle rallenta la produzione di lipidi – utili alla nostra cute per formare una barriera superficiale che ostacola la dispersione dell’acqua - per cui è necessario correre ai ripari utilizzando una crema che idrati anche gli strati più profondi della pelle. D’estate invece, oltre a bere molta acqua per idratare l’epidermide dall’interno, è opportuno nutrire la cute del viso utilizzando prodotti ad assorbimento rapido.

La pelle del viso secca può avere tante cause esterne ma può anche essere ereditaria

Pelle secca del viso - rimedi naturali

Semplici rimedi per la pelle secca: bere molta acqua, mangiare noci.

  • Per ristabilire i giusti livelli di idratazione della pelle consigliamo, come già anticipato, di bere almeno due litri di acqua al giorno. Ciò consente di mantenere elevata la presenza di liquidi nell’organismo, fatto che aiuta a fornire un adeguato apporto idratante alla cute. Un modo per monitorare il livello di idratazione è quello di pizzicarsi una mano. Se la zona pizzicata impiega qualche secondo a tornare del colore originale, è sintomo del fatto che il nostro corpo ha bisogno di maggiore idratazione.
  • Anche alcuni alimenti possono contribuire a nutrire la pelle del viso per evitare che si secchi. Le noci, ad esempio, sono un tipo di frutta secca che contiene tanti minerali, vitamine e grassi “buoni” per l’organismo. Durante il giorno portane sempre con te una confezione, così, oltre a consumare uno snack sano, i nutrienti presenti nelle noci avranno un effetto benefico anche sulla pelle secca del viso. Perfette anche le albicocche disidratate, perché ricche di calcio.
  • In pochi minuti si può preparare uno smoothie energizzante che dia una sferzata di freschezza e idratazione al tuo corpo. Centrifuga insieme del succo di pomodoro, una carota, alcune gocce di succo di limone e un po’ di olio di semi di lino. Questo centrifugato sarà un toccasana per la tua cute.

 

Ricorda che una dieta equilibrata e varia, a base di pesce, carne bianca, verdure e tanta frutta, fa bene sia al corpo che alla pelle del viso.

Quale crema viso scegliere come rimedio per la pelle secca?

Per la pelle secca di viso o corpo NIVEA offre creme dedicate.

Se la pelle del viso è secca, arrossata e tende a tirare, ti consigliamo di scegliere Pure & Natural Crema Idratante Lenitiva che unisce al pregiato Olio di Argan il potere calmante della Bio Camomilla. Questa crema ridona all’incarnato un colorito sano e lascia la pelle idratata per tutto il giorno in modo delicato. Grazie alla formula con il 95% di ingredienti di origine naturale, senza Parabeni, Siliconi e Coloranti, si prende cura della tua pelle rispettando la natura.

NIVEA ha creato per te anche la Crema Idratante Intensiva per Pelli Secche e Sensibili. Questa formula, arricchita con Olio di Mandorla e Hydra IQ, ha una texture leggera e dal rapido assorbimento, che idrata intensamente la pelle secca in profondità e la protegge dall’azione dannosa dei raggi UV grazie al suo fattore protettivo SPF8. 

Per una maggior ricarica di idratazione, prova anche l’efficacia di Nivea Maschera Nutriente Intensiva. La sua formula con Olio di Mandorle, Estratti di Miele e Hydra IQ, nutre intensamente la pelle secca e stressata per donarle un aspetto più fresco e vellutato.    

Vital Crema Giorno Antirughe Rivitalizzante 5 e Vital Crema Notte Antirughe Rigenerante sono ideali per un trattamento anti-età che coccoli al tempo stesso il tuo viso. La formula con Calcio ed Estratti naturali di Perle idrata e nutre intensamente la pelle, difendendola dalla secchezza.

Indicata per tutti i tipi di pelle e fantastica anche per la pelle secca del viso, la Crema Nutriente Riequilibrante, proposta nella formulazione Giorno&Notte, è arricchita con ProVitamina B5 e Vitamina E. Favorisce la naturale attività di rigenerazione della pelle, facendola apparire al risveglio rilassata e fresca.

Inizia subito a prenderti cura del tuo viso e a prevenire la comparsa della pelle secca grazie ai trattamenti NIVEA!