La pelle secca ha bisogno di aiuto

La barriera naturale della nostra pelle è danneggiata da vento, freddo e aria riscaldata. Si secca, diventa screpolata e ruvida. Un prodotto idratante e nutriente ripristina lo strato lipidico protettivo ed evita la disidratazione, donando alla tua pelle un aspetto fresco e sano.

Perché abbiamo la pelle secca

SOS per l'inverno: come proteggere la tua pelle!

Coccola la tua pelle con NIVEA Crema Corpo Nutriente, ad esempio. Con la sua combinazione di minerali selezionati, olio di mandorla emolliente e vitamina E, supporta le funzioni protettive della pelle, fornendo un'idratazione efficace e duratura.

Le labbra hanno bisogno di una cura supplementare durante l'inverno

La pelle delle nostre labbra è molto sottile e sensibile; inoltre non ci sono ghiandole sebacee che creano uno strato lipidico protettivo. Ecco perché le labbra possono diventare particolarmente secche e screpolate in inverno.

Pelle secca: quali sono le cause

La pelle sana è piena di vitalità ed elasticità. In inverno, tuttavia, l'equilibrio di idratazione può perdersi. Quando fa freddo, le ghiandole sebacee producono meno grasso e, senza lo strato lipidico protettivo, è difficile mantenere i giusti livelli di idratazione cutanea. Inoltre i vasi sanguigni sottocutanei si contraggono e l'apporto di ossigeno diminuisce.

Il risultato è che  la pelle diventa tesa, squamosa e arrossata. Le aree in cui la pelle è sottile o le aree con poco tessuto sottocutaneo (grasso) e ghiandole sebacee, come stinchi, gomiti e ginocchia, sono particolarmente a rischio. Scopri qui maggiori informazioni sulla pelle secca.


Buone abitudini di idratazione

La cura della tua pelle comincia da una sana alimentazione - prenditi cura della tua pelle dall'interno

  • Dovresti bere almeno due litri di acqua al giorno, perché la mancanza di idratazione secca la pelle.
  • In caso di dubbio fai un test: Pizzicati la mano con il pollice e l'indice. Se, dopo averlo fatto, la pelle ritorna lentamente al suo stato originario, significa che essa non è sufficientemente idratata.
  • Mangia le noci! Non solo sono una deliziosa fonte energetica ma contengono anche tanti minerali, vitamine e grassi salutari.
  • I pesci di acqua salata e le albicocche secche, ricchi di calcio, e sono ottimi coadiuvanti anti-età.
  • Una dieta equilibrata non giova solamente alla tua salute ma ti aiuta a rafforzare l'organo più esteso del tuo corpo: La tua pelle.
  • Scopri qui maggiori informazioni sulla bellezza che viene dall'interno.

Forza naturale per contrastare la pelle secca

Applica uno scrub per avere nuovamente una pelle morbida e vellutata

Un’esfoliazione delicata senza granuli irritanti aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle. Per ottenere risultati migliori, utilizza uno scrub una volta a settimana sulla pelle secca.

Forza naturale per contrastare la pelle secca

Scrub fatto in casa con ingredienti naturali

Uno scrub naturale fatto di zucchero e olio di oliva, molto facile da preparare, renderà vellutata la tua pelle.

Forza naturale per contrastare la pelle secca

Applicare lo scrub con movimenti circolari

Applicare delicatamente lo scrub realizzato con olio e zucchero sulla pelle umida.

I nostri suggerimenti per contrastare la pelle secca

  • Non usare sulla tua pelle gel detergenti irritanti o prodotti struccanti altamente schiumogeni, che rimuovono l’idratazione in eccesso dalla pelle e distruggono le sue barriere naturali protettive. È meglio usare un prodotto da doccia idratante come NIVEA Doccia Crema Creme Care o Balsamo Corpo Sotto la Doccia Nutriente, che rendono la tua pelle liscia e vellutata durante la doccia.
  • Scegli anche creme ricche, lozioni e prodotti per il corpo con urea, hydra IQ e dexpantenolo per la tua cura di bellezza quotidiana, ad esempio NIVEA Crema Corpo Ripara & Protegge, che fornisce una cura intensiva ed evita che la pelle sia tesa e disidratata. 
  • Per un effetto ancora più intenso, applica sul tuo viso una dose generosa di crema come *NIVEA Crema Idratante Intensiva* con vitamina E e olio di mandorla, e usala come se fosse una maschere. Falla assorbire per 15 minuti e poi rimuovi il prodotto in eccesso con una salviettina o massaggialo delicatamente.
  • NIVEA Crema Corpo Ripara & Protegge
  • Tendi a soffrire di pelle molto secca? Scopri maggiori informazioni sulle cause della pelle secca e come prenderti cura di essa.