epilazione laser: come funziona, vantaggi e controindicazioni

L'Epilazione Laser Funziona? Scopri vantaggi, costi e controindicazioni

Vuoi dire addio ai peli superflui? Scopriamo se l’epilazione laser è davvero definitiva

COME FUNZIONA

COS'È L'EPILAZIONE LASER E COME FUNZIONA

L’epilazione laser è una tecnica che promette di rimuovere i peli superflui di tutto il corpo, in modo permanente. Questa tecnologia può essere applicata anche su parti delicate come viso e ascelle e, seduta dopo seduta, si potrà assistere a un progressivo assottigliamento e diradamento della peluria.

 

L’epilazione laser non è eccessivamente dolorosa ed è un modo efficace per rallentare la ricrescita del pelo, fino alla sua totale scomparsa. A differenza della ceretta che strappa il pelo, con l’epilazione laser il follicolo (la radice) viene totalmente distrutto grazie all’uso di un unico raggio laser. La pelle non subisce alcun tipo di stress, poiché la lunghezza d’onda colpisce solo il bulbo pilifero e, in questo modo, il follicolo non sarà più in grado di produrre nuovi peli.

 

Il fascio di onde unidirezionali e monocromatiche del laser colpisce in modo selettivo la melanina, sostanza di cui sono composti i nostri peli, e ne distrugge progressivamente il bulbo, denaturando le sue strutture vitali. Durante una seduta di epilazione laser assistiamo in pratica alla fototermolisi, ossia quello speciale procedimento per cui l’energia luminosa si trasforma in calore per distruggere il bulbo pilifero. La ricrescita del pelo sarà molto più lenta rispetto a quando si interviene con cerette o rasoi e non si sente dolore – ma solo un semplice fastidio.

Cos'è L'epilazione Laser E Come Funziona

L’epilazione laser è davvero definitiva?

Si parla spesso di depilazione definitiva laser anche se andrebbe chiarito che il “miracolo” avviene lentamente e non dopo una singola seduta. Ecco perché l’autorità statunitense FDA – l’Agenzia per gli alimenti e i medicinali - descrive questa procedura come “un metodo progressivamente definitivo”.

 

Anche se esistono macchinari particolarmente sensibili alla melanina più chiara, bisogna dire che i risultati migliori si ottengono sulla peluria scura di carnagioni medio/chiare. Se la pelle è un fototipo elevato o i peli sono decolorati, bianchi e biondi, le speranze di farli sparire del tutto non sono molte. Ecco perché è bene valutare caso per caso, con l’aiuto di un esperto e affidarsi all’uso sapiente di un macchinario valido.

L’epilazione laser è davvero definitiva?

DIFFERENZA TRA LASER E LUCE PULSATA

DIFFERENZA TRA EPILAZIONE LASER E LUCE PULSATA

La differenza tra epilazione laser e luce pulsata è data dalla lunghezza dell’onda che, nel caso del laser, va ad aggredire solo ed esclusivamente il follicolo pilifero, distruggendolo. Con la luce pulsata, invece, abbiamo un diverso range di lunghezze d’onda che può andare a colpire anche la melanina, che è presente sulla pelle e non solo sul pelo. Per questo motivo, oggi è più richiesta l’epilazione laser, anche perché i risultati si vedono con un numero minore di sedute rispetto alla luce pulsata.
Differenza Tra Epilazione Laser E Luce Pulsata

A CHI È INDICATA

QUANDO FARE L'EPILAZIONE LASER: A CHI È INDICATA E CONTROINDICAZIONI

Come abbiamo già detto, chi ha la fortuna di avere peli scuri su una carnagione chiara sarà sicuramente il candidato ideale per il laser, ma in generale con un buon macchinario si potranno ottenere risultati ottimi anche sui peli più chiari. Anche per l’epilazione laser ci sono delle controindicazioni o delle accortezze da tenere a mente prima di procedere con il trattamento. Scopriamole insieme:

  • Prendere il sole dopo l’epilazione laser è sconsigliato, ecco perché di solito è bene iniziare questo trattamento nei mesi invernali ed evitare il periodo estivo. Dopo una seduta al viso, consigliamo sempre di proteggere la parte con Crema UV Viso Pelli Sensibili FP50, in qualsiasi periodo dell’anno.
  • Epilazione laser e cortisone non vanno d’accordo e lo stesso discorso vale anche in caso di terapie antibiotiche e trattamenti ormonali sostitutivi, al fine di evitare la comparsa di macchie cutanee o vanificare i risultati sperati.
  • Un trattamento poco professionale potrebbe far insorgere un eritema che dovrebbe però ridursi in modo spontaneo nel giro di pochi giorni. L’epilazione laser causa danni alla pelle se non viene svolta in modo corretto, ecco perché consigliamo di scegliere solo personale qualificato che si avvale di macchinari professionali.
  • L’epilazione laser sul pelo bianco non funziona e in caso di pelle nera o mista si potrebbe anche incorrere nel rischio di dermopigmentazione.
  • Chi ha molti nei può procedere tranquillamente alle sedute laser, purché si presti particolare attenzione nel proteggerli prima del trattamento.
  • In teoria si può ricorrere all’epilazione laser durante la gravidanza anche se la pelle potrebbe risultare più sensibile e dare più fastidio del solito.
  • Consigliamo, infine, di non trattare con l’epilazione laser i tatuaggi per evitare di provocare ustioni sulla zona.
Quando Fare L'epilazione Laser: A Chi È Indicata E Controindicazioni