
Cos'è l'acido glicolico, le proprietà, come si usa
Scopriamo cos'è l'acido glicolico e perché è diventato sempre più ricercato nei trattamenti di bellezza
COS'È
COS'È L'ACIDO GLICOLICO
Uno degli alleati più preziosi nei trattamenti di bellezza è l'acido glicolico. Ultimamente si sente molto parlare di questo elemento, considerato addirittura miracoloso. Ma di cosa si tratta?
È una sostanza di origine naturale che fa parte, così come l'acido lattico, l'acido citrico e l'acido malico, della famiglia degli alfa-idrossiacidi. Può essere estratto dallo zucchero di canna, dalla barbabietola e dall'uva immatura.
La sua applicazione permette di eliminare le cellule epiteliali morte, facendo venire alla luce strati della pelle più sani e di migliore aspetto.
PROPRIETÀ
PROPRIETÀ DELL'ACIDO GLICOLICO
L'acido glicolico ha una struttura molecolare leggera. Questa proprietà gli consente di penetrare nella cute a fondo, donandole numerosi benefici. Le sue caratteristiche permettono di esfoliare la pelle donandole tonicità, luminosità e morbidezza.
Ha pH 1, quindi molto lontano da quello della pelle (che è 5.5), ma viene generalmente 'lavorato' all'interno di soluzioni con pH 3.
COME SI USA
COME SI USA L'ACIDO GLICOLICO
Le elevate proporzioni, unite al pH molto basso, ne fanno un elemento sì prezioso, ma che deve essere maneggiato con cura. Per questo l'acido glicolico è usato in trattamenti estetici effettuati tramite peeling chimico da medici specializzati, come i dermatologi.
In commercio si trovano cosmetici con concentrazioni glicoliche molto basse (dal 5 al 10%). In questo caso l'effetto è più blando, ma comunque efficace se applicato con costanza.
QUANDO SI USA
QUANDO SI USA L'ACIDO GLICOLICO
CONSIGLI
PEELING ACIDO GLICOLICO: CONSIGLI
● Evitare soluzioni fai da te e di ascoltare sempre il parere di un medico. Come detto, infatti, questo acido ha sì caratteristiche che aiutano la pelle a tornare in splendida forma, ma anche controindicazioni in presenza di cute ipersensibile.
● Effettuare il trattamento nei mesi più freddi. Il peeling potrebbe infatti favorire l'insorgere di scottature e macchie solari in caso di prolungata esposizione al sole. Se non è possibile, è bene proteggere la pelle con una crema protettiva con fattore 50+.
● Distanziare le sedute in modo da dar modo alla pelle di rigenerarsi fra un peeling e l'altro.
Diverso il discorso per una crema con acido glicolico. Puoi utilizzare il cosmetico frequentemente, ma ti suggeriamo di farlo a sera, in modo tale da evitare che il prodotto applicato interagisca con i raggi UV.
PRODOTTI
PRODOTTI CON EFFETTO PEELING
Cerchi un prodotto che agisca a fondo donandoti un effetto peeling? NIVEA propone dei prodotti in grado di esfoliare delicatamente la pelle stimolando il rinnovamento cellulare.
NIVEA Rice Scrub Levigante Viso è uno scrub per pelli normali che contiene chicchi di riso Japonica e Mirtilli, entrambi di origine biologica. Esfolia in profondità, rimuove le cellule morte senza irritare la cute e leviga la pelle affinandone la superficie.
NIVEA Rice Scrub Purificante Viso è uno scrub dedicato alle pelli miste. La sua formula contiene Riso Japonica e Aloe Vera biologici che aiutano a rimuovere i punti neri, il sebo in eccesso e le cellule morte, liberando e affinando i pori.
NIVEA 3-in-1 Urban Skin Detox Argilla ha una formula con Riso Nero, Estratti di Tè Verde e Argilla Naturale che svolge una tripla azione. Utilizzato come scrub, ha un’azione micro-esfoliante, affina i pori e purifica la pelle. Usato come detergente, deterge la cute in profondità rimuovendo sporco e impurità ed infine, se utilizzato come maschera, migliora l’effetto levigante e opacizzante.
NIVEA Gel Scrub Quotidiano Clean Deeper è uno scrub in gel dedicato alle pelli grasse ed impure. La sua azione micro-esfoliante rimuove le cellule morte, aiuta a liberare i pori ostruiti e leviga la pelle. Ha una formula anti-batterica con Estratto naturale di Magnolia e Acido Lattico che deterge in profondità rispettando il naturale equilibrio della pelle.
NIVEA Gel Detergente Purificante è un prodotto arricchito con Alga Oceanica e complesso Hydra IQ e pensato per le esigenze delle pelli da normali a grasse. Questo gel deterge i pori in profondità, esfolia delicatamente la pelle riducendo e prevenendo le impurità ed elimina gli eccessi di sebo contrastando l’effetto lucido.