benefici dell’acido glicolico

Cos'è l'acido glicolico, le proprietà, come si usa

Scopriamo cos'è l'acido glicolico e perché è diventato sempre più ricercato nei trattamenti di bellezza

COS'È

COS'È L'ACIDO GLICOLICO

Uno degli alleati più preziosi nei trattamenti di bellezza è l'acido glicolico. Ultimamente si sente molto parlare di questo elemento, considerato addirittura miracoloso. Ma di cosa si tratta?

 

È una sostanza di origine naturale che fa parte, così come l'acido lattico, l'acido citrico e l'acido malico, della famiglia degli alfa-idrossiacidi. Può essere estratto dallo zucchero di canna, dalla barbabietola e dall'uva immatura.

 

La sua applicazione permette di eliminare le cellule epiteliali morte, facendo venire alla luce strati della pelle più sani e di migliore aspetto. 

 

PROPRIETÀ

PROPRIETÀ DELL'ACIDO GLICOLICO

L'acido glicolico ha una struttura molecolare leggera. Questa proprietà gli consente di penetrare nella cute a fondo, donandole numerosi benefici. Le sue caratteristiche permettono di esfoliare la pelle donandole tonicità, luminosità e morbidezza.

Ha pH 1, quindi molto lontano da quello della pelle (che è 5.5), ma viene generalmente 'lavorato' all'interno di soluzioni con pH 3.


COME SI USA

COME SI USA L'ACIDO GLICOLICO

L'acido glicolico viene utilizzato in soluzioni nelle quali è contenuto in percentuali altissime (dal 30% all'80% a seconda dei casi).
Le elevate proporzioni, unite al pH molto basso, ne fanno un elemento sì prezioso, ma che deve essere maneggiato con cura. Per questo l'acido glicolico è usato in trattamenti estetici effettuati tramite peeling chimico da medici specializzati, come i dermatologi.


In commercio si trovano cosmetici con concentrazioni glicoliche molto basse (dal 5 al 10%). In questo caso l'effetto è più blando, ma comunque efficace se applicato con costanza. 
come si usa l'acido glicolico


QUANDO SI USA

QUANDO SI USA L'ACIDO GLICOLICO

trattamento viso acido glicolico

Questo ingrediente è indicato per qualsiasi tipo di pelle, tranne quelle molto sensibili. Un trattamento con acido glicolico consente di:


● eliminare i segni dell'acne
● eliminare le macchie della pelle
● ridurre le rughe
● ridurre i punti neri
● donare un incarnato luminoso
● normalizzare le pelli secche e grasse rendendole lisce e toniche
● esfoliare a fondo la pelle


L'effetto generale è quello di una cute tonica, levigata, pulita dalle imperfezioni. Il sogno di molte, vero?


CONSIGLI

PEELING ACIDO GLICOLICO: CONSIGLI

Se stai valutando la possibilità di effettuare un peeling chimico basato sull'acido glicolico ti consigliamo di:

Evitare soluzioni fai da te e di ascoltare sempre il parere di un medico. Come detto, infatti, questo acido ha sì caratteristiche che aiutano la pelle a tornare in splendida forma, ma anche controindicazioni in presenza di cute ipersensibile.
Effettuare il trattamento nei mesi più freddi. Il peeling potrebbe infatti favorire l'insorgere di scottature e macchie solari in caso di prolungata esposizione al sole. Se non è possibile, è bene proteggere la pelle con una crema protettiva con fattore 50+.
Distanziare le sedute in modo da dar modo alla pelle di rigenerarsi fra un peeling e l'altro.

Diverso il discorso per una crema con acido glicolico. Puoi utilizzare il cosmetico frequentemente, ma ti suggeriamo di farlo a sera, in modo tale da evitare che il prodotto applicato interagisca con i raggi UV.

PRODOTTI

PRODOTTI CON EFFETTO PEELING

Cerchi un prodotto che agisca a fondo donandoti un effetto peeling? NIVEA propone dei prodotti in grado di esfoliare delicatamente la pelle stimolando il rinnovamento cellulare.


NIVEA Rice Scrub Levigante Viso è uno scrub per pelli normali che contiene chicchi di riso Japonica e Mirtilli, entrambi di origine biologica. Esfolia in profondità, rimuove le cellule morte senza irritare la cute e leviga la pelle affinandone la superficie. 

NIVEA Rice Scrub Purificante Viso è uno scrub dedicato alle pelli miste. La sua formula contiene Riso Japonica e Aloe Vera biologici che aiutano a rimuovere i punti neri, il sebo in eccesso e le cellule morte, liberando e affinando i pori.


NIVEA 3-in-1 Urban Skin Detox Argilla ha una formula con Riso Nero, Estratti di Tè Verde e Argilla Naturale che svolge una tripla azione. Utilizzato come scrub, ha un’azione micro-esfoliante, affina i pori e purifica la pelle. Usato come detergente, deterge la cute in profondità rimuovendo sporco e impurità ed infine, se utilizzato come maschera, migliora l’effetto levigante e opacizzante.

 

NIVEA Gel Scrub Quotidiano Clean Deeper è uno scrub in gel dedicato alle pelli grasse ed impure. La sua azione micro-esfoliante rimuove le cellule morte, aiuta a liberare i pori ostruiti e leviga la pelle. Ha una formula anti-batterica con Estratto naturale di Magnolia e Acido Lattico che deterge in profondità rispettando il naturale equilibrio della pelle.


NIVEA Gel Detergente Purificante
è un prodotto arricchito con Alga Oceanica e complesso Hydra IQ e pensato per le esigenze delle pelli da normali a grasse. Questo gel deterge i pori in profondità, esfolia delicatamente la pelle riducendo e prevenendo le impurità ed elimina gli eccessi di sebo contrastando l’effetto lucido. 

prodotti con effetto peeling