capelli rovinati

Capelli rovinati da trattamenti aggressivi? Ecco come farli tornare sani e forti

Sapete come prendersi cura dei capelli rovinati?

Hai i capelli rovinati da trattamenti aggressivi? Oppure hai usato troppo piastra e phon? O magari le tinte che hai fatto a lungo andare li hanno stressati? Un bel taglio può eliminare la parte più danneggiata sulle lunghezze, ma non sempre è necessario tagliare per tornare ad avere una chioma bella e sana. Utilizzando i giusti prodotti per capelli si può infatti correre ai ripari con estrema semplicità. Se i tuoi capelli sono secchi e fragili, c’è bisogno di risanarli dall’interno, con trattamenti nutrienti che possano idratarli e fermarne la caduta.

CAUSE E RIMEDI

CAPELLI ROVINATI: CAUSE E RIMEDI

Se hai capelli rovinati i rimedi sono molteplici, e per evitare di dover tagliare molto, c’è bisogno di tempo e costanza nell’uso di prodotti in grado di ristabilire forza e vigore alla tua chioma. Vediamo insieme quali sono le cause principali dell’indebolimento dei capelli e come correre subito ai ripari.
capelli rovinati, danneggiati e sfibrati

Capelli danneggiati da tinte e decolorazioni

Per prima cosa, ti consigliamo di smettere per un po’ di fare trattamenti troppo aggressivi che danneggiano il fusto del capello. Per qualche mese cerca di dar modo ai capelli di recuperare il proprio stato naturale e, invece della tinta chimica, usa l’hennè, il tè nero o fai impacchi di camomilla per tirare fuori i riflessi più chiari. Per quanto riguarda la schiaritura, sappiamo bene quanto fa male a lungo andare, fai una pausa e vedrai che il fusto del capello tenderà a spezzarsi sempre di meno.

 

Stesso discorso vale per la stiratura e le permanenti, due trattamenti che rendono il capello molto fragile. Scegli uno shampoo delicato e non dimenticare mai di fare generosi impacchi idratanti. Se vuoi più volume, migliorando il benessere naturale dei capelli, consigliamo di usare la Styling Mousse Volume Care che mantiene cute e capelli sani.

capelli danneggiati da tinte troppo aggressive

Capelli rovinati dalla piastra

Vediamo come curare i capelli rovinati dall’uso scorretto o eccessivo della piastra: spesso le cattive abitudini associate alle alte temperature di quest’apparecchio possono danneggiare la fibra del capello e renderlo sempre più fragile. Il risultato è una capigliatura che appare spenta e ruvida al tatto perché, nei casi peggiori, la temperatura troppo elevata brucia il capello.

 

Per ritrovare morbidezza, ti consigliamo di fare almeno una o due volte a settimana degli impacchi idratanti e usare Care&Hold Creme Gel per ottenere capelli soffici. Grazie ai suoi principi vitaminici mantiene il tuo styling a lungo senza appesantire il tuo capello.


la piastra può danneggiare i capelli

Punte dei capelli rovinate

Le punte dei capelli rovinate sono il risultato di un uso sconsiderato di phon e piastra, ma anche indice di un capello che non è stato tagliato, idratato e curato a dovere. Fai sempre impacchi ristrutturanti e aggiungi alla tua beauty routine un prodotto come Care & Hold Styling Spray Rigenerante per rinforzare la struttura del cuoio capelluto. Grazie alla sua formula arricchita da Pantenolo e Eucerit, la tua chioma non sarà più secca.

 

Quando lavi i capelli, termina sempre il lavaggio con acqua fredda così da chiudere le cuticole e averli sempre ben idratati. Se non sai come asciugare i capelli rovinati, valuta la possibilità di evitare le fonti di calore per qualche giorno e lasciali respirare sotto il sole, specialmente in estate.

 

Un ottimo consiglio, infine, è quello di spuntare con regolarità le lunghezze danneggiate così da liberarti dalle doppie punte in modo davvero semplice.

punte dei capelli rovinate

PREVENIRE E CURARE

CONSIGLI PER PREVENIRE E CURARE I CAPELLI SECCHI E SFIBRATI

Ecco qualche piccolo suggerimento per i capelli danneggiati.

  • Utilizza con regolarità un trattamento per capelli sfibrati e lascialo in posa per il tempo indicato, non spazzolarli quando sono bagnati per non spezzarli e asciuga a bassa temperatura.
  • Per una tenuta da sogno, senza rovinarli, ti consigliamo Styling Mousse Extra Strong che garantisce una tenuta extra strong grazie alla nuova formula Thermo Care, protegge i tuoi capelli dal calore del phon oltre a lasciarli morbidi al tatto. 
  • Quando sono già danneggiati, scegli un pettine a denti larghi per non indebolirli ulteriormente.
  • Non usare mai il phon alla temperatura massima e, per evitare di bruciarli, tienilo sempre a una distanza di circa 20 cm dalla testa.
  • Per favorire la circolazione del sangue e stimolare la ricrescita, massaggia sempre il cuoio capelluto in modo energico.
  • Quando sei esposta ai raggi UV, copri sempre i capelli con una fascia o un cappello per proteggerli e in piscina, prima di indossare la cuffia, applica sempre uno spray protettivo o un primer per ripararli dal calore e dagli agenti atmosferici.
cura per i capelli danneggiati