come lavare bene i capelli

Come lavare i capelli in modo corretto?

La cura quotidiana è alla base di capelli sani e forti!

Che siano corti o lunghi, grassi o secchi, i capelli hanno bisogno di coccole per risplendere in tutta la loro bellezza.Bastano pochi e piccoli accorgimenti per avere una chioma fluente, sana e sempre in ordine.

 

Scopri come lavare i capelli i capelli correttamente a seconda del tipo e delle tue esigenze di styling.


LAVAGGIO

Come lavare i capelli correttamente a seconda del tipo

Per avere capelli sani e lucenti, la prima cosa da fare è scegliere il detergente giusto, che deve soddisfare alcune caratteristiche, qualsiasi sia il tipo di chioma:

  • Deve rimuovere lo sporco in profondità;
  • Deve nutrire i capelli;
  • Deve proteggere i capelli;
  • Deve rispettare il film idrolipidico dei capelli e il pH del cuoio capelluto;
  • Deve essere delicato e non provocare irritazioni.
Una volta individuato lo shampoo con tutte queste caratteristiche, è necessario capire quale prodotto è più indicato per la nostra tipologia. Non sarà difficile reperire in commercio un detergente specifico per la composizione del capello.

lavaggio capelli

Come lavare i capelli secchi

Chi ha i capelli secchi dovrà scegliere un detergente idratante, ricco di principi attivi, utili per donare alla chioma tutto quello di cui ha bisogno. Consigliamo anche l’utilizzo di un impacco o di una maschera specifici.

Infine, durante il lavaggio è bene risciacquare con acqua tiepida e non attaccare eccessivamente il phon alla radice, onde evitare di sfibrare ancora di più il capello.

lavaggio capelli secchi

Come lavare i capelli grassi

I capelli grassi hanno bisogno di uno shampoo formulato appositamente, in grado di nutrire i capelli senza appesantirli ulteriormente. Ottimi sono i detergenti trasparenti, che hanno al loro interno sostanze più delicate, senza coloranti. Inoltre, possono risultare molto utili le lozioni astringenti e disinfettanti, da applicare una volta a settimana.

L’ideale sarebbe far asciugare i capelli all’aria aperta. Nel caso questo non fosse possibile, consigliamo di utilizzare il phon a una temperatura non eccessiva.

lavaggio capelli grassi

Come lavare i capelli normali

Le persone fortunate con i capelli normali, né grassi né secchi, non hanno bisogno di uno shampoo specifico per lavare la chioma, come abbiamo visto nelle due opzioni precedenti. È comunque bene orientarsi su un detergente delicato, protettivo e nutriente, che rispetti il cuoio capelluto e il suo pH.

lavaggio capelli normali


FREQUENZA LAVAGGIO

OGNI QUANTO LAVARE I CAPELLI

Questione annosa: ogni quanto lavare i capelli? Su questo tema abbiamo sentito di tutto: c’è chi sostiene che vadano lavati solo due volte a settimana, chi invece preferisce bagnarli tutti i giorni solo con l’acqua e usare lo shampoo pochissimo per non rovinarli. Dove sta la verità?

 

Dipende sempre dal tipo di capello. Chi ha capelli lisci e sottili, ad esempio, si troverà più spesso ad averli sporchi: qui, infatti, il sebo tende a ricoprirli con più velocità. Stessa cosa capita con i capelli grassi, che presentano un’eccessiva produzione di sebo. In questi casi possiamo ricorrere a lavaggi frequenti (una volta ogni due giorni o anche una volta al giorno) facendo però attenzione al tipo di shampoo che si usa: scegliamo sempre un prodotto delicato e specifico.

 

Chi, invece, ha una chioma riccia farebbe bene ad evitare i lavaggi frequenti: i capelli mossi, infatti, sono più secchi e lavarli spesso equivale ad aumentare questa problematica. Due volte a settimana andrà benissimo. Anche i capelli colorati dovrebbero seguire questa indicazione.

frequenza lavaggio capelli


RIMEDI NATURALI

Come lavare i capelli in modo naturale

Lavare i capelli senza shampoo è possibile? La risposta è sì. I capelli sono costantemente esposti agli agenti atmosferici, al sudore, ai trattamenti (come le colorazioni), e quindi possono richiedere lavaggi frequenti. Se non vogliamo esagerare con lo shampoo, una detersione delicata e naturale garantirà ciocche lucente e sempre bellissime.

 

Vediamo quali sono i tre rimedi che arrivano direttamente dalla natura.

prodotti naturali per lavare i capelli

Lavare i capelli con il bicarbonato

Il primo rimedio naturale per il lavaggio dei capelli è ricorrere al bicarbonato. Utilissimo in cucina per disinfettare gli alimenti, il bicarbonato è perfetto anche come shampoo. Ecco quali sono i passaggi da seguire:

  • Sciogliere due cucchiai di bicarbonato in un bicchiere di acqua calda;
  • Applicare sulla cute bagnata e massaggiare delicatamente, evitando le punte;
  • Risciacquare abbondantemente con acqua.

Questo shampoo naturale al bicarbonato di sodio ha un alto potere purificante ed è anche adatto per contrastare la forfora.

impacco con bicarbonato per i capelli

Lavare i capelli con la farina di ceci

Altro metodo delicato per lavare i capelli in modo naturale è quello di realizzare uno shampoo con la farina di ceci. Ecco come:

  • Prendere 2 cucchiai di farina di ceci e aggiungere piano piano un po’ d’acqua fino a creare una pastella;
  • Massaggiare il cuoio capelluto con composto per circa 5 minuti;
  • Risciacquare abbondantemente i capelli assicurandosi di aver lavato via tutti i residui di farina.

composti con farina di ceci per i capelli

Lavare i capelli con l’aceto

Avete mai provato a lavare i capelli con l’aceto? No? È arrivato, allora, il momento di farlo! Possiamo considerare l’aceto come un balsamo miracoloso, in grado donare alla chioma lucentezza e morbidezza. Dopo il lavaggio:

  • Diluite un quarto di aceto di mele in tre quarti di acqua all’interno di un bicchiere;
  • Applicate il composto sui capelli precedentemente detersi;
  • Lasciate in posa per un paio di minuti e risciacquate abbondantemente con acqua.

Se vi state chiedendo se poi i capelli odoreranno di aceto, la risposta è no!

balsamo naturale: l’aceto


PASSAGGI

Gli step per lavare i capelli nel modo giusto

Può sembrare banale, ma conoscere tutti i passaggi per lavare i capelli in modo corretto è il punto di partenza per avere una chioma sempre al top. Non basta solo prendere uno shampoo e fare un po’ di schiuma… i tuoi capelli hanno bisogno di attenzione e della giusta dose di coccole per risplendere in tutta la loro bellezza.

 

Ecco, quindi, quali sono i passaggi per un perfetto lavaggio di capelli:

  1. Spazzolare i capelli per togliere tutti i residui dello styling;
  2. Bagnare cute e capelli con un po’ di acqua;
  3. Prendere una quantità di shampoo adatta alla lunghezza dei capelli (una piccola noce per le chiome corte e medie, più grande per i capelli lunghi) e applicarla sui capelli;
  4. Aggiungere un po’ di acqua per diluire al meglio il prodotto;
  5. Massaggiare delicatamente la cute con i polpastrelli evitando di esercitare troppa pressione e, soprattutto, non graffiare;
  6. Lavare via lo shampoo con abbondante acqua;
  7. Fare un passaggio con acqua fredda per stimolare la circolazione;
  8. Passare il balsamo dolcemente sulle punte e risciacquare;
  9. Tamponare dolcemente i capelli con un asciugamano per togliere l’eccesso di acqua. Attenzione, cerchiamo di non frizionare con forza, i capelli appena lavati sono molto delicati e potrebbero spezzarsi;
  10. Procedere con l’asciugatura con un getto di aria tiepida.

quali sono i passaggi per lavare i capelli correttamente


PRODOTTI IDEALI

I migliori prodotti per capelli sani e forti

Per avere capelli sani e forti, come abbiamo visto, basta seguire qualche piccolo accorgimento e scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Non solo shampoo e balsamo, per una chioma invidiabile è bene fare attenzione anche ai prodotti per lo styling.

 

Adatto a tutte le lunghezze, CARE & HOLD CREME GEL di NIVEA modella la chioma senza appesantire, indurire o lasciarla appiccicosa. L’emulsione flessibile, arricchita di principi vitaminici, è basata su un innovativo sistema di fissaggio, che mantiene il tuo stile a lungo.

 

Per chi ama il volume senza rovinare i capelli, può usare la STYLING MOUSSE VOLUME CARE di NIVEA. Questo prodotto, grazie alla sua innovativa formula Thermo Care, trasforma l’azione del phon in un vero e proprio alleato di bellezza. Raddoppia il volume di capelli, ne migliora il benessere, fissa senza appiccicare.

 

Infine, lo STYLING SPRAY DIAMOND GLOSS CARE di NIVEA è perfetto per chi vuole donare ai capelli la lucentezza del diamante. La sua formula innovativa con il Vitamin Fix System si prende cura della chioma e consente di fissarla a lungo, lasciandola morbida e lucente.

lavare i capelli: i prodotti per lo styling

Leggi anche i nostri approfondimenti:

sulla cura dei capelli lunghi

sulla cura dei capelli ricci

sulla cura dei capelli secchi