Consigli di cura per la pelle secca Header

Consigli di cura per la pelle secca

Ripristina l'equilibrio della tua pelle
La pelle del tuo viso appare spesso ruvida e squamosa? E si irrita in seguito a influssi esterni? Con il giusto trattamento, puoi ripristinare i suoi livelli di idratazione e rafforzare le barriere protettive della tua pelle.

La pelle secca è sensibile

La pelle secca reagisce spesso sensibilmente agli influssi esterni quali profumi, cosmetici o luce solare. Il motivo risiede nella sua struttura e nella funzione dei vari strati della pelle. In rari casi, tuttavia, la responsabilità può essere attribuita anche a un disturbo cutaneo come la neurodermatite.

Caratteristiche della pelle secca

La pelle secca è ruvida e presenta zone squamose. È meno elastica, tesa ed è facilmente irritabile. Questo perché alla pelle mancano idratazione e lipidi – vale a dire grassi. Tali elementi sono essenziali per mantenere intatte le barriere della pelle. La pelle secca appare spesso ruvida, è incline allo stress e si irrita rapidamente a causa di influssi esterni, quali temperatura e ambiente. La sua capacità di rigenerarsi è danneggiata e le sue barriere protettive si sono indebolite.

Per poter ripristinare il suo equilibrio idro-lipidico, la pelle secca ha bisogno di prodotti di cura idonei. Le creme viso nutrienti con oli vegetali e sostanze idrofile rafforzano le barriere della pelle, ripristinano l'idratazione naturale della pelle e fanno tornare quest'ultima soda e bella.

Importantissimo: l'equilibrio idro-lipidico della pelle

La pelle secca ha bisogno quotidianamente di idratazione e di sostanze oleose.

Pelle secca dovuta all'invecchiamento cutaneo

Anche l'età gioca un ruolo importante nella pelle secca. Con l'avanzare degli anni, le nostre ghiandole sebacee e le ghiandole sudoripare lavorano più lentamente e forniscono alla pelle meno olio e idratazione. La pelle, di conseguenza, perde la sua elasticità e protezione - e gradualmente si secca. Più invecchiamo, quindi, e più la nostra pelle si secca. E le rughe si formano più facilmente sulla pelle secca. Per questo motivo è importante non attendere fino all'apparizione dei primi segni di invecchiamento cutaneo, quali secchezza e rughe.

Al compimento dei 30 anni, incomincia ad applicare regolarmente crema giorno, crema notte e crema per contorno occhi e a curare il tuo viso con delle maschere viso. Accertati che la tua crema viso sia idratante e contenga dei principi anti-age. Scopri di più sulle cause della pelle secca qui.

Cura la pelle secca e rendila nuovamente morbida.

Scopri le cause

6 cause di pelle secca

  • Predisposizione genetica
  • Influssi esterni: caldo, freddo e aria secca
  • Alimentazione non bilanciata
  • Esposizione eccessiva alla luce solare
  • Cosmetici non idonei
  • Stress

Attenzione ai medicinali:

Alcuni medicinali possono seccare la pelle quale effetto collaterale: chiedi consiglio al tuo medico se non sei sicura se il medicinale possa provocare pelle secca.

Regole basilari per la cura della pelle

  • Farsi spesso la doccia o fare il bagno in acqua troppo calda danneggia il film che protegge la nostra pelle. Accertati che la temperatura dell'acqua non superi mai i 38 gradi.
  • I saponi e i tonici viso contenenti alcol possono sciogliere gli oli naturali della pelle. Detergi la tua pelle con estrema delicatezza, per esempio con un latte detergente che riequilibri i lipidi.
  • La tua pelle ama la routine: occupati della tua pelle quotidianamente con speciali prodotti di bellezza idratanti.

Trova la linea di trattamento adatta alla tua pelle

La pelle secca del viso necessita di cure costanti. Le creme nutrienti e idratanti alleviano le sensazioni di tensione e secchezza. NIVEA conosce le esigenze della pelle secca e combina ingredienti naturali nella sua formula. Il risultato è una linea di prodotti che rafforza e protegge la naturale funzione protettiva della pelle.

Detergi la pelle secca naturalmente!

La cura della pelle incomincia dalla detersione: usa un prodotto adatto alla pelle secca: per esempio *NIVEA Pure&Natural Latte Detergente* con olio di argan e aloe vera biologici. Deterge delicatamente e rimuove completamente il trucco.

Cura la pelle secca naturalmente!

Applica una crema nutriente dopo la pulizia. Gli oli vegetali naturali e gli ingredienti lenitivi sono perfetti per la pelle secca: NIVEA Pure&Natural Crema idratante lenitiva con camomilla e olio di argan biologici fornisce 24 ore di idratazione intensa, aiuta la pelle a rigenerarsi e le dona una sensazione di morbidezza e di elasticità.

Consigli per la pelle secca

Il tuo stile di vita stesso influisce sulla condizione e sulla salute della tua pelle. Il trattamento adeguato può fare miracoli. Ma anche lo stress e la tua alimentazione possono avere un effetto diretto sulla tua pelle.

Abbi cura di te!

  • Per avere un aspetto sano, la tua pelle richiede tutta una serie di nutrienti, acidi grassi insaturi e vitamine. La loro mancanza può contribuire a seccare la pelle.
  • Anche bere molti liquidi contribuisce a rinfrescare la pelle! Bevi almeno da 1,3 a 1,5 litri al giorno. Se sudi, bevi di più per compensare tale perdita di liquidi.
  • Anche lo stress può far seccare la pelle: rilassati regolarmente e fai lo stesso con la tua pelle, applicando, per esempio, una maschera idratante nutriente.
  • Una buona pianificazione equivale a meno stress: inserisci tutti i tuoi appuntamenti quotidiani in un diario. Se ti resta qualche minuto libero, usalo per te stessa!
  • Una tazza di caffè sotto al sole, un'ora di esercizio o un breve programma benessere in serata fanno spesso miracoli. Con un programma benessere equilibrante, anche la tua pelle si sentirà subito meglio. Riacquisterai forza ed energia per i compiti che ti restano da assolvere.

La protezione solare perfetta per la tua pelle

La nostra raccomandazione per te