La giusta protezione solare

La giusta protezione solare

Estate, sole, crema solare: divertimento e salute
In qualunque luogo e momento tu prenda il sole, con la giusta crema solare hai la certezza di godere della protezione perfetta. Se conosci le necessità della tua pelle, puoi trascorrere l'estate al sole in tutta sicurezza.

La crema solare NIVEA è affidabile

Cura e protezione

Abbiamo sviluppato una linea di prodotti che forniscono la protezione e la cura migliore per la tua pelle: le esigenze della tua pelle sono al primo posto. NIVEA SUN è sinonimo di prodotti altamente efficaci e piacevoli da usare. Ora ti mostreremo come applicare correttamente la crema solare e come goderti il sole senza correre rischi.

La protezione ottimale

Tutti i prodotti NIVEA SUN sono dotati di protezione fotostabile, ovvero resistente alla luce. La protezione naturale della pelle contro i raggi ultravioletti viene mantenuta se usi la giusta crema solare, anche sotto il sole bollente. Poiché le creme possono venire via quando entrano in contatto con sabbia, acqua, asciugamani o sudore, è importante applicare un nuovo strato ogni due ore.

Come applicare correttamente la protezione solare

Che cosa significa il fattore di protezione solare (SPF)?

La durata della protezione intrinseca della pelle è il periodo di tempo individuale durante il quale la pelle può essere esposta al sole prima di scottarsi. Il periodo di tempo durante il quale la protezione naturale della pelle dura senza crema solare dipende dal tipo di pelle ed è solitamente compreso tra 5 e 30 minuti. Se moltiplichi la durata della protezione naturale della pelle per il valore SPF della crema solare, puoi calcolare il periodo di tempo che puoi trascorrere al sole senza preoccuparti.

La crema solare deve essere resistente all'acqua

I prodotti NIVEA SUN con protezione solare resistente all'acqua sono testati in base al metodo standard internazionale (metodo COLIPA 2005).
  • Dopo due immersioni in acqua di 20 minuti, ad esempio, le creme solari mantengono almeno il 50 per cento del loro fattore di protezione solare originale.
  • I nostri prodotti indicati con il temine “extra resistenza all'acqua” hanno il doppio dell'efficacia (4 x 20 minuti).
  • I prodotti per bambini, con “resistenza all'acqua extra duratura”, offrono almeno il 50% del fattore di protezione solare iniziale dopo 120 minuti in acqua.

Applicazione corretta della crema solare: ecco come fare

L'applicazione della giusta quantità di prodotto solare è fondamentale per garantire una protezione completa. NIVEA Sun ha quindi creato una semplice regola generale: 
  • Per bambini di 3-5 anni, la dose necessaria è una linea di latte solare della lunghezza di un dito medio / un dito medio e mezzo, (ad es. NIVEA Sun Kids Latte Solare FP50) oppure 5 o 6 spruzzi di NIVEA Sun Trigger Spray FP30
  • Per bambini di 6-10 anni, una linea della lunghezza di un dito medio e mezzo / due dita oppure 7-10 spruzzi di *NIVEA Sun Spray* (ad es. NIVEA Sun Kids Latte Solare FP50). 
  • Per bambini più grandi e per gli adulti, una linea di crema solare della lunghezza polso-fine del dito medio oppure 15 spruzzi.

Si deve usare una dose per ogni braccio e per l'area che comprende gola, viso e collo. Per la schiena, la pancia e ogni gamba, si deve usare il doppio della quantità consigliata. Nel caso di bambini di età inferiore ai cinque anni, si deve usare il doppio della quantità per l'area che comprende gola, viso e collo, poiché nei bambini piccoli in proporzione la testa è più grande. Molto importante: Si deve usare una dose per ogni braccio e per l'area che comprende gola, viso e collo. Per la schiena, la pancia e ogni gamba, si deve usare il doppio della quantità consigliata. Nel caso di bambini di età inferiore ai cinque anni, si deve usare il doppio della quantità per l'area che comprende gola, viso e collo, poiché nei bambini piccoli in proporzione la testa è più grande. Molto importante: applica spesso un nuovo strato protettivo di crema.

La protezione ottimale

La crema solare deve essere riapplicata ogni due ore e dopo ogni nuotata poiché il suo effetto può svanirecon sudore, acqua e giochi. Attenzione, però: la nuova applicazione non significa che il livello di protezione solare viene rinnovato. Semplicemente, un nuovo strato di crema mantiene il periodo di protezione naturale della pelle. Molto importante: usa la quantità corretta. Solo in questo modo si riesce a ottenere il fattore di protezione solare specificato. Devi anche assicurarti di aver scelto fin da subito un fattore di protezione solare in grado di proteggere la tua pelle tutto il giorno.

Proteggiti dal sole con una crema solare nutriente

Crema solare: ecco cosa devi sapere

Che cosa significa protezione immediata?

Dopo l'applicazione, tutti i prodotti NIVEA SUN offrono una protezione immediata dalle scottature e dall'invecchiamento precoce. “Protezione immediata” significa che la protezione UVA e UVB specificata è garantita dal momento subito dopo l'applicazione e che non serve che passi del tempo prima che inizi a funzionare e a proteggere la pelle. Una volta applicata la crema solare, puoi iniziare subito a goderti il sole. Devi tuttavia applicare il prodotto prima di uscire al sole, poiché anche mentre vai in spiaggia il tuo corpo viene esposto a una grande quantità di raggi ultravioletti.

Posso estendere il periodo di protezione solare spalmando un altro strato di crema solare?

L'effetto protettivo non viene esteso. Il fattore di protezione solare selezionato determina quanto a lungo puoi stare al sole senza danneggiare la pelle. Una nuova applicazione della crema (dopo essersi asciugati, dopo aver nuotato ecc.) aiuta a mantenere il livello di protezione desiderato, non ad aumentarlo.

Qual è la durata di conservazione dei prodotti di protezione solare?

Nel caso di prodotti non aperti, si parla di una durata di conservazione di almeno 30 mesi. La durata successiva all'apertura del prodotto è riportata sul retro della confezione: dove potrai trovare un logo con un piccolo vasetto contenente un numero. Il numero indica la durata di conservazione espressa in mesi successivi all'apertura del prodotto. Normalmente è pari a 12 mesi.

I nostri consigli per te