Prurito ai piedi: cause, trattamento, prevenzione e cura della pelle
Con il giusto trattamento è possibile trovare sollievo!
Quante volte ci è capitato di avvertire un insopportabile prurito ai piedi. Soprattutto in quelle situazioni in cui non possiamo grattarci, il fastidio prende il sopravvento facendoci sentire a disagio. Quando poi si ripete con una certa frequenza, il prurito ai piedi, sia sotto la pianta che tra le dita, diventa un vero e proprio problema. Ma non vi allarmate! Si tratta di un disturbo piuttosto comune che si supera seguendo alcune semplici accortezze e utilizzando i giusti prodotti.
Ma andiamo prima ad analizzare cos’è e quando avviene.
Cos’è e quando si verifica il prurito ai piedi
Il prurito ai piedi è un disturbo comune che colpisce persone di ogni età, dal bambino, all’adulto fino alle persone anziane. Esistono poi casi differenti di sviluppo del fastidio. A volte esso si manifesta in modo generale su tutto il piede, altre volte si scatena in modo localizzato per esempio sul dorso o sotto la pianta.
Ma il più frequente e fastidioso è il prurito tra le dita dei piedi. È un nemico che può colpire in qualsiasi momento, può darti il buon giorno la mattina e non darti la buona notte la sera! Frequente è anche il prurito dopo la doccia, soprattutto se molto calda. Ma non dobbiamo affatto temerlo poiché, conoscendolo a fondo, può esser sconfitto in modo semplice e mirato. Per questo motivo andiamo ad analizzare le sue principali cause.
Cause del prurito ai piedi
Ne esistono molte, dalle più generiche e comuni a quelle più specifiche e di natura patologica:
Prurito ai piedi in gravidanza
Prurito ai piedi: rimedi e trattamento
Tante possono essere le cause e altrettanti saranno i rimedi da adottare. Se il prurito ai piedi persiste per diverso tempo, consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante o, ancora meglio, a un dermatologo che attraverso un’accurata diagnosi, stabilirà la terapia appropriata. È importante fornire allo specialista tutte le informazioni riguardo il prurito ai piedi: i primi sintomi, la durata del prurito, fattori di natura ambientale, abitudini, allergie. Questo permetterà di avere un quadro clinico dettagliato che lo porterà a considerare o escludere possibili patologie.
In genere, il prurito legato alla pelle secca può essere alleviato usando una buona crema idratante, che fornirà a questa parte del corpo tutto il nutrimento che merita.
Prurito ai piedi: i rimedi naturali
Consigli per prevenire il prurito ai piedi
I migliori prodotti per la cura dei piedi
Come abbiamo visto, il primo passo per prevenire il prurito ai piedi è lavarli spesso, asciugarli bene e applicare una crema idratante. Ad esempio, la Crema Corpo Nutriente NIVEA che dona un’idratazione h48 alla tua pelle grazie ai suoi principi attivi: il siero di idratazione intensa, l’olio di mandorla naturale e la vitamina E. Già dopo la prima applicazione la pelle dei tuoi piedi sarà più morbida e idratata.
Se hai poco tempo per la tua routine di bellezza quotidiana e cerchi una crema multiuso da poter utilizzare per tutto il corpo, ti consigliamo la più classica e nutriente NIVEA CREME: adatta all'applicazione su tutto il corpo, piedi compresi, grazie alla sua iconica texture ricca e nutriente lascerà la tua pelle perfettamente morbida e vellutata.