cause e rimedi per la pelle oleosa

Pelle unta e lucida: quali sono le cause e i rimedi

I rimedi contro la pelle unta e lucida: combattila seguendo i nostri consigli di bellezza

PERCHÉ SUCCEDE

PELLE UNTA E LUCIDA: PERCHÉ SUCCEDE

Una delle nemiche più tenaci da combattere quando si parla di bellezza è la pelle lucida. Si tratta di un avversario che non conosce età e che fa sentire i suoi effetti sia nel corso dell'adolescenza, sia in età più avanzata.

 

Questo inestetismo particolarmente sgradevole è riconducibile all'eccesso di sebo, che si concentra particolarmente nella cosiddetta zona T, ossia l'area composta da mento, naso e fronte.

Alla base di una pelle oleosa possono esserci cause contingenti (ad esempio squilibri ormonali dovuti a età, gravidanza e stress, oppure un’alimentazione ricca di grassi) patologiche o genetiche. In ogni caso, non bisogna arrendersi, ma attuare le giuste contromisure.

 

La tua pelle ha bisogno di attenzioni: ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad attenuare lo sgradito effetto lucido sul tuo viso. 


RIMEDI CONTRO LA PELLE LUCIDA

RIMEDI CONTRO LA PELLE LUCIDA E OLEOSA

Come si può contrastare la pelle unta e le sue conseguenze, dunque? Puoi schierare due alleati: prodotti specifici e buone abitudini. Partiamo da queste ultime.

Ti consigliamo di detergere la pelle del viso due volte al giorno, al mattino e alla sera. Fallo con detergenti delicati che abbiano un pH neutro, magari ad azione seboregolatrice e lenitiva, e che contengano ingredienti antimicrobici.

Usa prodotti per il make up e creme idratanti ipoallergenici e non comedogeni, ovvero che non ostruiscano i pori stimolando la comparsa dei comedoni, meglio conosciuti come punti neri. Come fare a riconoscere questo tipo di prodotti? Dai sempre uno sguardo all'INCI, ovvero agli ingredienti di cui i cosmetici sono composti.

Inoltre, non darla vinta alla pigrizia! Per combattere la pelle unta e lucida, prima di andare a dormire dedica qualche minuto alla rimozione del make up ed altre impurità (tra cui tracce di smog). In questo modo la pelle del tuo viso potrà respirare durante la notte ed essere pronta ad accogliere, al mattino, una nuova beauty routine.

Puoi idratare la pelle bevendo 2 litri d'acqua al giorno, all'interno di una dieta che non abbondi di zuccheri e grassi e che faccia a meno di fumo e alcol.

Contro la pelle unta del viso, però, avere buone abitudini non basta. Bisogna ricorrere, allora, a prodotti di supporto. Tra questi consigliamo un detergente purificante per il viso a uso quotidiano, così come una maschera purificante da applicare una o due volte a settimana.
rimedi contro la pelle lucida e oleosa


CONTRO LA PELLE UNTA

I PRODOTTI CONTRO LA PELLE UNTA

Vuoi contrastare la pelle lucida e unta? Ecco alcuni prodotti che possono fare al caso tuo.

 

NIVEA Gel Detergente Purificante, deterge la pelle, pulisce i pori in profondità e previene l'effetto lucido grazie alla sua formula purificante. Ha un ottimo Inci, con una formulazione leggera basata su Alga Oceanica e Hydra IQ. Il risultato è una pelle opacizzata e purificata, morbida e liscia al tatto.

 

Inoltre, per rimuovere gli eccessi di sebo e prevenire l’effetto pelle lucida a lungo, ti suggeriamo di utilizzare due volte a settimana NIVEA Urban Skin Maschera In Tessuto Detox Purificante. Particolarmente indicata per le pelli grasse e per chi è esposto allo smog urbano, è dotata di un tessuto imbevuto di tè verde e carbone. Lascia la pelle rilassata, pulita, opacizzata e tonica. Adatta anche a chi ha una cute molto sensibile.

i prodotti contro la pelle unta