donna con i capelli afro-strutturati, sorridente

COSA SONO I PEPTIDI, COSA FANNO I PEPTIDI PER IL VISO E DOVE TROVARE I PEPTIDI?

Scopri il significato di peptidi, cosa sono i peptidi nella cosmesi e i benefici dei peptidi per il viso con NIVEA

I PEPTIDI NELLA COSMESI E L'EFFETTO DEI PEPTIDI PER IL VISO

Cosa sono i peptidi e perché tutti ne parlano in questo momento? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questi microscopici miracoli, compreso il modo in cui sono in grado di insegnare alla pelle a produrre più proteine, come elastina e collagene.
donna con una crema viso Nivea

COSA SONO I PEPTIDI E DOVE TROVARE I PEPTIDI?

Se hai cercato ""Qual è il significato di peptidi?"" e hai trovato una serie di risposte scientifiche confuse, non ti preoccupare, NIVEA è a disposizione per chiarire le cose.
 
I peptidi sono piccole catene di amminoacidi, che sono in grado di comunicare con le proteine del corpo. Quando i peptidi penetrano nella pelle, possono incoraggiare altre proteine naturali, il cui tasso di produzione rallenta naturalmente con l'età, a rimettersi in moto. I peptidi nei prodotti per la pelle NIVEA cercheranno in particolare di fare squadra con l'elastina e il collagene, da qui peptidi di collagene, entrambi impegnati a svolgere compiti importanti. L'elastina è responsabile dell'attenuazione delle rughe, mentre il collagene mantiene la pelle soda e turgida, per un aspetto più luminoso e giovane. Mantenere queste proteine al lavoro, contribuirà a mantenere la pelle forte e sana.  
 
Rispetto all'elastina e al collagene, le particelle di peptidi sono molto più piccole, il che significa che possono essere assorbite dalla pelle, invece di rimanervi in superficie. Una volta assorbita dalla pelle, è in grado di inviare messaggi alle cellule cutanee, che possono così iniziare a creare un maggior numero di proteine utili.

I DIVERSI TIPI DI PEPTIDI PER LA PELLE

Sebbene alcuni peptidi siano naturalmente presenti nelle cellule della pelle, ora si stanno introducendo diverse versioni anche nei prodotti per la cura della pelle. E per una buona ragione. Queste innovative catene di aminoacidi che riparano la pelle, sono in grado di rinvigorire le cellule e le proteine più vecchie, in modo che tu possa sempre apparire e sentirti al meglio. 

Ma qual è il significato di peptidi? Conosciamo alcuni membri della famiglia...
 
- Polipeptidi: Ora sappiamo cos'è un peptide, ma cos'è un polipeptide? A livello molecolare, un peptide è costituito da una breve stringa di ammine. Un polipeptide, invece, è composto da molte ammine, che lo rendono più lungo e complesso, offrendo molteplici funzioni e benefici.
 
- Peptidi di collagene: Il collagene è responsabile del mantenimento di un aspetto giovane, turgido e sano della pelle. In pratica, aiuta a rallentare il processo di invecchiamento. Il collagene è uno dei tipi di proteine più abbondanti nell'organismo, responsabile anche della resistenza dei legamenti e della densità ossea.  

- I peptidi di rame agiscono come antiossidanti e antinfiammatori e possono accelerare il recupero di graffi leggeri, arrossamenti, macchie o cicatrici. Questo piccolo miracolo può anche stimolare la produzione di collagene, migliorando così la compattezza della pelle.

donna che applica il siero Nivea sul viso

QUALI SONO I BENEFICI DEI PEPTIDI?

donna che applica la crema Nivea intorno agli occhi

Includendo i polipeptidi, i peptidi di collagene e i peptidi di rame nella tua skincare routine di cura, potrai godere di una serie di benefici, tra cui: 

- Un ulteriore strato di protezione: I peptidi possono rafforzare le cellule della pelle, facendo lavorare intensamente le proteine al loro interno e tenendo lontani i raggi UV, le tossine e i batteri.
 
- Attenuazione delle rughe: Incoraggiando la produzione di collagene, la pelle si rimpolpa e assume un aspetto più giovane, con conseguente attenuazione delle rughe. 

- Miglioramento dell'elasticità della pelle: Stimolando la produzione di elastina, i peptidi permettono ai tessuti di rafforzarsi e di diventare più elastici, in modo che, quando vengono tirati, possano tornare alla loro consistenza originale.

Per mantenere una barriera cutanea forte, evita un'eccessiva esfoliazione (non più di due o tre volte alla settimana), il fumo di sigaretta e cercare di dormire il più possibile. Una buona notte di sonno è spesso trascurata come un toccasana per la pelle, ma offre al corpo l'opportunità di riparare i danni e creare più collagene, per una pelle più luminosa.

PEPTIDI NELLA CURA DELLA PELLE

Al giorno d'oggi molti prodotti per la cura della pelle includono peptidi (di qualche tipo) nei loro elenchi di ingredienti, per cui può essere un po' opprimente cercare di scegliere quello che fa per voi.
 
Tutti i peptidi hanno i loro benefici e ruoli specifici, ma quando cerchi un trattamento per la pelle che includa i peptidi, ricordati che devono penetrare nella pelle. Per raccogliere i frutti e ottenere i migliori risultati, dovresti scegliere sieri e creme idratanti con peptidi, progettati per essere lasciati in posa e assorbiti, al contrario di un detergente che viene lavato via.


Il NIVEA Q10 Filler Anti-Rughe Mirato, utilizza i peptidi per penetrare la pelle a 10 strati di profondità. In combinazione con NIVEA Skin Identical Q10, riduce l'aspetto delle rughe in 5 minuti e a lungo termine. Riempie e rimpolpa le rughe sulla fronte, sulle labbra e sulle pieghe nasolabiali entro 2 settimane, garantendo una riduzione visibile del 50% entro 4 settimane. Scopri altri sieri viso NIVEA qui sotto.