donna che usa acido ialuronico

A cosa serve l'acido ialuronico?

A cosa serve l'acido ialuronico? Ecco tutto quello che c'è da sapere sui benefici dell'acido ialuronico

I BENEFICI DELL'ACIDO IALURONICO PER LA PELLE

L'acido ialuronico è un ingrediente fondamentale dei prodotti per la cura della pelle. Ma a cosa serve l'acido ialuronico? Come si usa? E si possono usare insieme acido ialuronico e vitamina C? Sei nel posto giusto: abbiamo tutte le risposte che ti servono, in modo che tu possa sapere esattamente cosa stai mettendo sul vostro viso.

ingredienti ialuronici

COS'È L'ACIDO IALURONICO?

L'acido ialuronico può sembrare intimidatorio - molti di noi non si sognerebbero di mettere dell'acido sul viso - ma la scienza ci dimostra che è geniale nella cura della pelle. L'acido ialuronico è una sostanza simile a un gel che ha la capacità unica di trattenere l'umidità. Infatti, il nostro corpo lo produce naturalmente per mantenere la pelle morbida ed elastica. Si trova anche negli occhi, nelle articolazioni e nel tessuto connettivo. Per questo motivo, funziona meravigliosamente come componente anti-invecchiamento nelle creme e nei sieri per il viso, poiché l'acido ialuronico può trattenere oltre 1.000 volte il suo peso in acqua. 

Con l'invecchiamento produciamo sempre meno acido ialuronico. A partire dai 25 anni circa, la produzione di acido ialuronico da parte della pelle diminuisce lentamente. Ciò significa che la pelle perde umidità più rapidamente e perde volume. Si formano linee sottili e infine compaiono le prime rughe.

DI COSA È FATTO L'ACIDO IALURONICO UTILIZZATO PER CREME E SIERI?

L'acido ialuronico contenuto nelle creme o nei sieri è prodotto in laboratorio con un processo biotecnologico, quindi è completamente vegano. Può essere prodotto in diverse forme, in modo da essere adattato con precisione alle esigenze della pelle. La cura della pelle con acido ialuronico può compensare la mancanza di idratazione della pelle, che diminuisce naturalmente con l'età.

L'ACIDO IALURONICO È NATURALMENTE PRESENTE NELL'ORGANISMO

L'acido ialuronico non è solo una parte importante della nostra pelle, ma anche del liquido sinoviale, il componente principale del liquido articolare. In caso di problemi alle articolazioni in età avanzata, si può intervenire con l'acido ialuronico. Ad esempio, il principio attivo è utilizzato nella medicina moderna per trattare tipi di osteoartrite. Naturalmente è necessario parlarne con il proprio medico per avere un consiglio personalizzato.


QUALI FORME DI IALURONE ESISTONO E COME FUNZIONANO?

Nella cura della pelle si parla di ialurone, acido ialuronico e ialuronano. Ti stai chiedendo se c'è differenza? La risposta è molto semplice: no.

Tutti e tre descrivono la stessa cosa. Tuttavia, l'acido ialuronico ha dimensioni molecolari diverse. È importante sapere che la pelle li assorbe in modo diverso. Per questo motivo, si fa una distinzione generale tra le forme a catena corta e a catena lunga:

- L'acido ialuronico a catena lunga o ad alto peso molecolare è costituito da una lunga catena di molecole e quindi ha un peso molecolare elevato.
Effetto: l'acido ialuronico a catena lunga si adagia sulla pelle e non penetra nella cute. Forma una sottile pellicola che ha un effetto benefico e antinfiammatorio e fa apparire la pelle più elastica. Tuttavia, se si pulisce il viso, la pellicola viene via con essa: ecco perché l'acido ialuronico a catena lunga non ha un vero effetto a lungo termine.

- L'acido ialuronico a catena corta o a bassa molecola è costituito da una catena corta di molecole e quindi ha una massa molecolare bassa.
Effetto: L'acido ialuronico a catena corta penetra in profondità nella pelle e aiuta a immagazzinare l'umidità nel tessuto connettivo della pelle. Questo non solo rende la pelle più tonica e compatta, ma riduce visibilmente le rughe. L'acido ialuronico a catena corta ha quindi un effetto duraturo sulla pelle.

donna che usa siero ialuronico


COME USARE L'ACIDO IALURONICO E QUALI FORME FUNZIONANO MEGLIO

donna che applica siero ialuronico

 

L'acido ialuronico funziona meglio quando sulla pelle vengono applicate molecole di dimensioni diverse. In questo modo si sfruttano gli effetti positivi di entrambe le varianti. 

La regola generale è che più le catene di acido ialuronico sono piccole, più l'acido ialuronico riesce a penetrare in profondità nella pelle. Per un effetto duraturo contro le rughe, il tuo trattamento dovrebbe quindi contenere una percentuale maggiore di composti a catena corta: solo così il principio attivo anti-invecchiamento può davvero penetrare nella pelle.

Sono molti i modi per utilizzare l'acido ialuronico per la pelle, dai sieri alle creme.

 

COME APPLICARE L'ACIDO IALURONICO

L'acido ialuronico è presente in molti prodotti per la cura della pelle. Per sfruttare al meglio i vari benefici dell'acido ialuronico per la pelle, è necessario applicarlo seguendo le istruzioni del prodotto stesso.


BENEFICI DELL'ACIDO IALURONICO SULLA PELLE:

COSA FA DAVVERO L'ACIDO IALURONICO?

donna con crema per il viso

Definisce i contorni

È normale che i contorni del viso si ammorbidiscano con l'età. I benefici dell'acido ialuronico per la pelle includono l'aiuto a mantenere la compattezza più a lungo e a far apparire la pelle più tonica. Spesso consigliamo di utilizzare una crema o un siero contenente acido ialuronico.

donna che controlla la sua linea della mascella

Pelle rimpolpata

Con l'età, la pelle del viso perde la sua pienezza. Ciò è particolarmente vero sulle guance e sulla linea della mascella. Le formule concentrate con acido ialuronico agiscono come un dispensatore di volume che dona guance più piene e un aspetto più giovane.

donna sorridente

Aggiunge luminosità

Chi si coccola regolarmente il viso con l'acido ialuronico sarà ricompensato a lungo termine con un colorito più giovane. Molti prodotti creano anche una bella luminosità.

donna che ride

Leviga la pelle

Sebbene non sia possibile prevenire del tutto le rughe con l'avanzare dell'età, possiamo influenzare il loro aspetto. Le creme e i sieri con acido ialuronico forniscono alla pelle un'idratazione ottimale, riducendo le rughe esistenti e ritardando la formazione di nuove. Queste proprietà antirughe derivano dalla sua capacità di trattenere grandi quantità di acqua. L'acido ialuronico aiuta la pelle a rimanere idratata, ""riempiendo"" le rughe già presenti per ridurne l'aspetto.

donna con in mano un siero NIVEA

Rassoda la pelle

La pelle giovane è soda e turgida. Tuttavia, con il passare del tempo, perde sempre più elasticità. I prodotti per la cura della pelle contenenti acido ialuronico possono rallentare questo processo.

donna con fiori

La guarigione

È stato dimostrato che l'applicazione di acido ialuronico alle ferite contribuisce a ridurre le dimensioni delle ferite superficiali sulla pelle e ad alleviare il dolore in queste aree.

donna sorridente

Proprietà antiossidanti

L'acido ialuronico mantiene la pelle sana


PRODOTTI PER LA CURA DELLA PELLE CON ACIDO IALURONICO

Grazie ai suoi numerosi benefici e alla sua crescente popolarità, non c'è mai stato un momento più facile e migliore per aggiungere l'acido ialuronico alla propria routine di cura della pelle. L'acido ialuronico si trova come ingrediente chiave in molti prodotti, i più popolari dei quali sono le creme da giorno, le creme da notte, le maschere per il viso, i sieri, le creme per gli occhi e i detergenti. 
donna bionda che ride

 

donna bionda sorridente

Poiché si tratta di una sostanza naturale che il nostro corpo è in grado di produrre, è possibile utilizzare l'acido ialuronico più di una volta nella propria routine di cura della pelle di 24 ore. Ciò contribuirà a mantenere la pelle idratata e a combattere i segni dell'invecchiamento.

Per ottenere il massimo dalla vostra routine di trattamento con acido ialuronico, vi consigliamo di applicarlo sia al mattino che alla sera sulla pelle appena pulita. Siete interessati ad aggiungere l'acido ialuronico alla vostra routine di cura della pelle? 

- Make-up: fondotinta, cipria, correttore o BB cream - anche questi prodotti garantiscono un incarnato fresco e compatto grazie a un po' di acido ialuronico.
- Cura dei capelli: Shampoo, balsami e spray con acido ialuronico danno più volume e assicurano capelli lisci e setosi.


Anche il migliore acido ialuronico non sarà efficace nel mantenere la pelle sana, luminosa e priva di rughe se non lo si utilizza insieme a una buona routine quotidiana di cura della pelle, soprattutto con l'avanzare dell'età. 


COMBATTERE LE RUGHE CON L'ACIDO IALURONICO

Come già detto, quando invecchiamo, la nostra pelle diventa un po' più secca e perde elasticità, ed è il migliore l'acido ialuronico per combattere questo fenomeno. La nuova NIVEA CELLULAR Expert Lift Crema Giorno Antietà Multidimensionale è una delle nostre creme giorno più avanzate. Presenta una potente formula innovativa che potenzia il collagene e ridefinisce i contorni del viso. Attivi accuratamente selezionati; bakuchiolo puro, aumenta la produzione di collagene delle cellule del +48% in sole 4 ore** - la chiave per una pelle più giovane. L'acido ialuronico macro e micro idrata intensamente e leviga la superficie della pelle, penetrando al contempo negli strati più profondi, per un effetto ""rimpolpante"" e di riduzione delle rughe di lunga durata.

Anche il migliore acido ialuronico per il viso non sarà efficace nel mantenere la pelle sana, luminosa e priva di rughe se non lo si utilizza insieme a una buona routine quotidiana di cura della pelle, soprattutto con l'avanzare dell'età. Sicuramente non avrete incontrato solo l'acido ialuronico nella cura della pelle.

donna bruna sorridente

 

L'ACIDO IALURONICO NEL CONTORNO OCCHI PER COMBATTERE LE OCCHIAIE

OCCHIAIE
Il collagene che rimpolpa la pelle e l'acido ialuronico idratante sono fondamentali per attenuare le occhiaie. Per quanto riguarda le occhiaie l'acido ialuronico aiuta a combatterle e ad attenuare l'assottigliamento della pelle e il colorito spento e disidratato del contorno occhi.

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI DELL'ACIDO IALURONICO

L'acido ialuronico è sicuro per tutti i tipi di pelle. 
Non ci sono controindicazioni all'uso dell'acido ialuronico quando viene utilizzato per la cura della pelle, cioè applicato topicamente. Tuttavia, possono esserci problemi quando i pazienti sono sottoposti a trattamenti medici e/o iniezioni: in questo caso, la reazione deve essere discussa con un medico professionista.


UTILIZZARE L'ACIDO IALURONICO E LA VITAMINA C INSIEME

donna sorridente

Volete una pelle soda e sana? Consigliamo di combinare l'acido ialuronico con altri nutrienti anti-invecchiamento. Tutto dipende dai principi attivi che rafforzano la naturale barriera cutanea e la struttura della pelle. Ricordate che, oltre a ridurre l'idratazione della pelle, anche i raggi UV e lo stress ossidativo sono responsabili dell'invecchiamento cutaneo.

Gli idratanti come l'acido ialuronico funzionano bene con gli antiossidanti come la vitamina C o la vitamina A, possono essere usati insieme e sono tra i migliori ingredienti per la cura della pelle anti-invecchiamento. Inoltre, dovreste sempre proteggere la vostra pelle dai raggi solari: applicate una crema da giorno con SPF come la NIVEA Q10 ENERGY Anti-Rughe + Energizzante SPF15, o una protezione solare oltre alle tue cure abituali. Puoi prenderti cura della tua pelle e sperare in una fresca luminosità.


È CONSIGLIABILE USARE L'ACIDO IALURONICO? NOI PENSIAMO DI SÌ!

Come già detto, quando invecchiamo, la nostra pelle diventa un po' più secca e perde elasticità.

 L'acido ialuronico è eccellente per combattere questo fenomeno. La nuova NIVEA CELLULAR Expert Lift Crema Giorno Antietà Multidimensionale è una delle nostre creme giorno più avanzate. Presenta una potente formula innovativa che potenzia il collagene e ridefinisce i contorni del viso. Attivi accuratamente selezionati; bakuchiol puro, aumenta la produzione di collagene delle cellule del +48% in sole 4 ore** - la chiave per una pelle più giovane. L'acido ialuronico macro e micro idrata intensamente e leviga la superficie della pelle, penetrando al contempo negli strati più profondi, per un effetto "rimpolpante" e di riduzione delle rughe di lunga durata.

Anche il migliore acido ialuronico per il viso non sarà efficace nel mantenere la pelle sana, luminosa e priva di rughe se non lo si utilizza insieme a una buona skincare routine quotidiana, soprattutto con l'avanzare dell'età.

donna sorridente