Pori dilatati: quali sono i rimedi più efficaci?
Come dire addio ai pori dilatati!
Cosa sono i pori dilatati
I pori dilatati sono un inestetismo che interessa indifferentemente uomini e donne praticamente di qualsiasi fascia di età, a partire dalla pubertà.
La diffusione dei pori dilatati è legata, in ogni caso, a una produzione eccessiva di sebo e, in generale, a una pelle grassa o mista. Tuttavia, una volta sopraggiunto il problema, liberarsene può essere molto difficile. Non esiste, infatti, contro i pori dilatati una crema miracolosa ma alcuni consigli giornalieri possono sicuramente aiutare a minimizzare i pori e, soprattutto, a ridurne gli effetti sul viso, specialmente se l’inestetismo si presenta in maniera molto accentuata.
Analizziamo, dunque, le cause principali dei pori dilatati e i prodotti migliori dal potere astringente, per combattere queste imperfezioni in modo efficace.
CAUSE DEI PORI DILATATI
Solitamente i pori dilatati sul viso e in particolare sul naso, ovvero nelle zone con maggiore presenza di ghiandole sebacee, sono legati a una eccessiva produzione di sebo.
Sulla superficie cutanea, i pori sono come delle piccolissime aperture che consentono alla pelle di respirare e restare idratata. Tuttavia, quando la pelle produce troppo sebo o presenta troppi residui che non vengono adeguatamente rimossi, i pori tendono ad allargarsi.
Oltre alla pelle grassa, vi sono molte altre cause dei pori dilatati, legate ad esempio allo stile di vita (troppo alcol e una dieta ricca di grassi), alla presenza di acne, all’invecchiamento e agli ormoni o all’eccesiva esposizione ai raggi ultravioletti. Dunque, tutti questi fattori devono essere tenuti in considerazione se si vogliono evitare, o per lo meno attenuare, i pori dilatati sulla pelle del viso.
Esistono rimedi miracolosi per restringere i pori?
Con la pelle è importante la costanza e non esistono ricette miracolose che fanno sparire gli inestetismi con un tocco. Guardando ai fattori che possono determinare la comparsa di pori dilatati sul viso, è possibile però identificare diversi tipi di rimedi efficaci.
Prima di tutto, se durante l’adolescenza la pelle del viso mostra caratteri seborroici o acneici è bene correre ai ripari, e utilizzare fin da subito prodotti specifici che aumentino l’elasticità della cute.
In giovane età è possibile utilizzare degli idratanti per pelle mista o grassa, da applicare con regolarità sull’epidermide del viso. Da evitare sono invece trattamenti a base di luce ultravioletta o esposizione a fattori comedogeni. Anche una dieta ricca di vitamine e povera di grassi saturi può aiutare a migliorare l’aspetto della pelle.