punti neri o comedoni

Punti neri: cosa sono, quali sono le cause e come toglierli definitivamente

Non sono di certo graziosi, ma spremerli non è la soluzione migliore.

COSA SONO

Cosa sono i punti neri e come si formano?

I punti neri sono delle impurità della pelle che partono dai follicoli sebacei. Questi follicoli sono composti da un piccolo pelo e da una ghiandola, e sono presenti soprattutto sul viso, sul petto e sulla schiena. Se il canale follicolare si ostruisce o se i batteri penetrano nei pori, si ha la formazione di un punto nero.

 

Presenti soprattutto sul viso, sul petto, sulla schiena e sulle orecchie, i punti neri giganti o classici non sono di certo graziosi. Sono molto comuni in età giovanile, specialmente nei posti in cui troviamo più ghiandole sebacee. I punti neri, chiamati anche comedoni, compaiono quando le ghiandole sebacee si ostruiscono e l'olio prodotto in eccesso non è in grado di fuoriuscire. Allo stesso modo accade per la formazione dei punti bianchi, ma diversamente da questi i punti neri enormi o piccoli assumono il loro classico colore scuro a seguito del contatto con l’aria, dopo che la pelle si spacca alle estremità della ghiandola.

punto nero gigante


TUTTE LE CAUSE

A cosa sono dovuti i punti neri: tutte le cause

La causa principale è di solito una pulizia scorretta della cute con prodotti non adatti, che innescano un meccanismo di difesa della pelle, inducendola a produrre più sebo. Prima di vedere nel dettaglio come togliere i punti neri profondi senza fare danni, vediamo le principali cause della formazione dei punti neri sottopelle:

  • Sbalzi ormonali
  • Stress e preoccupazioni
  • Uno stile di vita poco salutare
  • Predisposizione genetica
  • Scorretta pulizia della pelle
  • Assunzione di farmaci
  • Ambiente troppo umido

Acne e punti neri

Chi soffre di acne, assisterà spesso alla comparsa di brufoli o punti neri radicati: la superficie della pelle diventa più dura rispetto a quella della pelle normale e blocca i pori. Nella forma più lieve di acne, l'acne comedonica, si formeranno invece dei punti neri non infiammati.

Da punti neri a brufoli

Se il punto nero è gonfio e non si apre da solo, il problema diventa serio: il sebo che si è accumulato funge da terreno fertile per i batteri e ciò può provocare infiammazioni purulente. Il risultato è la comparsa di un punto nero infiammato che prende l’aspetto del classico brufolo rosso. Il nostro consiglio è quello di non schiacciare mai brufoli e punti neri su mento, viso e altri parti del corpo poiché quando scoppiano possono infiammare il tessuto circostante e peggiorare la situazione.

 

Dunque, come togliere un punto nero incistato? Rivolgendosi a un professionista, estetista o dermatologo. Entrambe le figure sono infatti specializzate nella pulizia della pelle e sapranno di certo come togliere un punto nero ostinato senza danneggiare la cute. In questo modo si prevengono varie infiammazioni e si permette alla pelle di auto-guarirsi.

Da punti neri a brufoli


TOGLIERE I PUNTI NERI IN CASA

Come togliere i punti neri in casa senza schiacciarli

La tua pelle tende a soffrire di impurità? Con una cura preventiva personalizzata in base al tuo tipo di epidermide, potrai evitare la comparsa di punti neri giganti sulla schiena e su altre zone, prevenendoli o eliminandoli, senza schiacciarli. La pelle grassa con imperfezioni produce troppo sebo e appare lucida: i pori si ostruiscono e compaiono punti neri su naso, mento, labbra e brufoli su diverse parti del corpo. Una pulizia profonda è particolarmente importante in questo caso.
punto nero incistito


PULIZIA DEL VISO: I MIGLIORI PRODOTTI

Pulizia del viso contro i punti neri profondi: quali sono i migliori prodotti

Per iniziare a organizzare la tua nuova beauty routine e scoprire come rimuovere i punti neri fai da te a casa partiamo dall’esfoliazione, per arrivare alla cura giornaliera della pelle:

  • Per un’epidermide soggetta a imperfezioni e con diversi punti neri, prova NIVEA Gel Scrub Quotidiano Clean Deeper, la sua formula anti-batterica con estratto naturale di Magnolia ed Acido Lattico deterge in profondità, rispettando il naturale equilibrio della pelle.
  • Prova anche NIVEA Naturally Clean Scrub Pulizia profonda, completamente senza plastica e con il 100% degli ingredienti di origine naturale. Agisce nel pieno rispetto del ph del viso, per donare una pelle morbida, liscia e purificata.
  • Per eliminare il sebo in eccesso, prova i cerotti Clear-Up Strip Zona T NIVEA che puliscono la pelle in profondità senza bisogno di schiacciare i punti neri. Il cerotto contiene uno speciale componente che viene attivato dall’acqua e che si lega con le impurità e il sebo che occludono i pori. Quando il cerotto viene rimosso, elimina lo sporco in profondità, le impurità e i punti neri!
  • Per un trattamento purificante contro i punti neri del viso e per prevenirne la comparsa, basta scegliere la maschera giusta. Dedica 10 minuti alla tua pelle applicando NIVEA URBAN SKIN MASCHERA IN TESSUTO DETOX PURIFICANTE  ideale per pelli miste e grasse . Questa maschera deterge in profondità e detossina la pelle da impurità e inquinamento, svolgendo un’azione opacizzante. ll tessuto della maschera è imbevuto di Tè Verde & Carbone per una pelle dall'aspetto fresco e purificata.
  • Se desideri coprire punti neri o brufoli, non limitarti al trucco tradizionale: prova gli stick coprenti del colore più giusto per il tuo incarnato o le ciprie con effetto antisettico, l'opzione migliore per sentirti subito a tuo agio.
  • Se non sai come togliere i punti neri dalle orecchie o in altre zone difficili da raggiungere, senti il parere di un professionista e valuta la possibilità di fare una seduta di pulizia viso in un centro estetico. Potrai poi continuare a prenderti cura della tua pelle anche a casa con i tuoi prodotti del cuore.
  • E infine, modifica la tua alimentazione e il tuo stile di vita: i cibi grassi con poche vitamine danneggiano la tua pelle. Accertati di mangiare in modo sano e di bere molti liquidi durante il giorno, evita gli alcolici e ricorda che il fumo equivale a veleno per la tua pelle, con effetti negativi a lungo termine.

punto nero gonfio e infiammato

Leggi anche i nostri approfondimenti:

 

• Sulla comparsa dei brufoli in gravidanza

• Su come purificare la tua pelle

• Su come eliminare le macchie post brufoli

• Sulle cause della formazione dei brufoli