
Punti neri: cosa sono, quali sono le cause e come toglierli definitivamente
Non sono di certo graziosi, ma spremerli non è la soluzione migliore.
COSA SONO
Cosa sono i punti neri e come si formano?
I punti neri sono delle impurità della pelle che partono dai follicoli sebacei. Questi follicoli sono composti da un piccolo pelo e da una ghiandola, e sono presenti soprattutto sul viso, sul petto e sulla schiena. Se il canale follicolare si ostruisce o se i batteri penetrano nei pori, si ha la formazione di un punto nero.
Presenti soprattutto sul viso, sul petto, sulla schiena e sulle orecchie, i punti neri giganti o classici non sono di certo graziosi. Sono molto comuni in età giovanile, specialmente nei posti in cui troviamo più ghiandole sebacee. I punti neri, chiamati anche comedoni, compaiono quando le ghiandole sebacee si ostruiscono e l'olio prodotto in eccesso non è in grado di fuoriuscire. Allo stesso modo accade per la formazione dei punti bianchi, ma diversamente da questi i punti neri enormi o piccoli assumono il loro classico colore scuro a seguito del contatto con l’aria, dopo che la pelle si spacca alle estremità della ghiandola.
TUTTE LE CAUSE
A cosa sono dovuti i punti neri: tutte le cause
La causa principale è di solito una pulizia scorretta della cute con prodotti non adatti, che innescano un meccanismo di difesa della pelle, inducendola a produrre più sebo. Prima di vedere nel dettaglio come togliere i punti neri profondi senza fare danni, vediamo le principali cause della formazione dei punti neri sottopelle:
TOGLIERE I PUNTI NERI IN CASA
Come togliere i punti neri in casa senza schiacciarli
PULIZIA DEL VISO: I MIGLIORI PRODOTTI
Pulizia del viso contro i punti neri profondi: quali sono i migliori prodotti
Per iniziare a organizzare la tua nuova beauty routine e scoprire come rimuovere i punti neri fai da te a casa partiamo dall’esfoliazione, per arrivare alla cura giornaliera della pelle: