ragazza che usa il gel doccia Nivea Creme Care

Soffri di pelle secca dopo la doccia e prurito dopo la doccia?

Leggi i consigli NIVEA pensati per chi è soggetto al prurito dopo la doccia. Scopri come prenderti cura della pelle irritata e su come prevenire la sua ricomparsa.

PELLE SECCA DOPO LA DOCCIA E PRURITO DOPO LA DOCCIA?

Sia che inizi la giornata con una doccia rinfrescante, o che la finisci con una rilassante, l'ultima cosa che si desidera dopo essere usciti dalla doccia è una pelle irritata e e quel fastidioso prurito dopo la doccia. Esaminiamo le cause del prurito cutaneo e come evitare che si verifichi in futuro.
PELLE SECCA DOPO LA DOCCIA E PELLE DEL VISO SECCA DOPO LA DOCCIA

6 CAUSE DI PELLE IRRITATA DOPO LA DOCCIA E PELLE DEL VISO SECCA DOPO LA DOCCIA

Le cause del prurito dopo la doccia sono molteplici. Ma cosa lo provoca?

1. DOCCE CALDE

Molti amano le docce calde e fumanti, ed è dimostrato che possono alleviare il dolore e i livelli di stress; tuttavia, l'acqua calda elimina gli oli naturali della pelle. Gli oli naturali proteggono la pelle mantenendola idratata ed elastica; una volta eliminati, la nostra pelle è più soggetta a seccarsi.Una volta rimossi, la nostra pelle è più soggetta a pelle secca, spesso di colore rosso, e al prurito dopo la doccia

2. FARE LA DOCCIA TROPPO SPESSO

Fare la doccia troppo spesso non è solo dannoso per l'ambiente, ma può anche lasciare la pelle secca e pruriginosa. Se senti il bisogno di fare la doccia tutti i giorni, cerca di fare una doccia fredda a giorni alterni per evitare che la pelle si secchi. Le docce fredde sono note per restringere temporaneamente i pori e ridurre il rossore della pelle.

3. PELLE SECCA O XEROSI

i soggetti più predisposti al prurito dopo la doccia sono quelli che hanno la pelle secca quando fanno la doccia e usano saponi aggressivi che eliminano gli oli naturali. Se si continua a seguire questo schema e non si prendono provvedimenti per idratarsi quando si entra e si esce dalla doccia, si rischia di creare una barriera cutanea screpolata e sanguinante.

4. REAZIONE AI PRODOTTI PER LA CURA DELLA PELLE

la pelle irritata può essere il risultato degli ingredienti contenuti nei prodotti per la cura della pelle. Se hai la pelle sensibile, ti consigliamo di scegliere prodotti che abbiano il minimo indispensabile per ridurre la possibilità di aggravare la pelle.

5. REAZIONE AI PRODOTTI PER IL BUCATO

la causa del prurito potrebbe non essere la doccia, ma l'asciugamano una volta usciti dalla doccia. Potrebbe trattarsi di una reazione all'ammorbidente utilizzato per il bucato, se molto profumato. Prova invece un detersivo non biologico e delicato per vedere se la tua pelle è meno irritata.

6. CONDIZIONI MEDICHE

Alcune condizioni possono causare una sensazione di prurito quando si entra in contatto con l'acqua. Il prurito acquagenico, ad esempio, attiva il sistema nervoso quando la pelle entra in contatto con l'acqua; si tratta tuttavia di una condizione rara. È consigliabile rivolgersi al medico di famiglia se si pensa che il prurito dopo la doccia possa essere causato da una condizione di questo tipo.


COME ELIMINARE IL PRURITO DOPO LA DOCCIA?

due ragazze fianco a fianco

Le parti del corpo più colpite dal prurito dopo la doccia sono le gambe e i piedi, poiché queste parti del corpo sono molto a contatto con l'acqua. Ecco i nostri consigli su come sconfiggere il prurito e tornare a sentirsi freschi e rigenerati dopo la doccia:

Non grattarti: è più facile a dirsi che a farsi, ma cerca di non grattare perché puoi causare ulteriori irritazioni, cicatrici e ferite.

Asciugare: lo sfregamento della pelle la priva di idratazione e provoca irritazioni. Asciuga invece la pelle come fate con il viso prima di applicare una crema idratante: tamponando.

Applica una crema idratante per il corpo dopo la doccia: per rifornire la pelle degli oli naturali persi durante la pulizia del corpo, utilizzare una crema idratante nutriente per il corpo quando la pelle è ancora umida. NIVEA Soft 375ml, con olio di Jojoba e vitamina E, è a rapido assorbimento e idrata quotidianamente tutto il corpo.


LENISCI IL PRURITO E LA PELLE SECCA DOPO LA DOCCIA

NIVEA CREMA CORPO NUTRIENTE

Lenisci la pelle secca dopo la doccia con NIVEA Crema Corpo Nutriente, che offre un trattamento 5-in-1. Arricchita con Deep Moisture Serum, Olio di Mandorle e Vitamina E, questa lozione per il corpo non grassa si prenderà cura della tua pelle lasciandola ringiovanita e liscia.


COME PREVENIRE IL PRURITO DOPO LA DOCCIA E PELLE DEL VISO SECCA DOPO LA DOCCIA

donna che utilizza la crema doccia Nivea Creme Protect

Dopo aver sperimentato la frustrazione che deriva da una pelle secca dopo la doccia, potresti voler sapere come evitare che il problema si ripresenti la prossima volta che uscirai dalla doccia. I principali consigli di NIVEA per la prevenzione del prurito sono:

Docce più fresche e più brevi - le docce più fresche riducono l'eliminazione degli oli naturali, riducendo così la possibilità di pelle arrossata dopo la doccia.

Evita strofinacci, spugne ruvide o scrub: l'uso di questi prodotti ha lo stesso impatto del grattarsi la pelle, invece usate le mani per applicare il lavaggio del corpo.

Idratazione, idratazione, idratazione: bevi molta acqua per idratare il corpo e ridurre la probabilità di seccarsi sotto la doccia.


NIVEA CREME CARE CREMA DOCCIA

Il Docciaschiuma Creme Care di NIVEA è una formula detergente e delicata che leviga e idrata istantaneamente la pelle durante la doccia. Perfetta per ogni tipo di pelle, la crema è arricchita con oli naturali, vitamina E e vitamina C che aiutano a prevenire la secchezza della pelle. Basta applicarla sulla pelle bagnata, formare una schiuma e lavarla via per ottenere una sensazione di pelle sana e duratura.