Gruppo di tre amici

Cause della pelle secca

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla pelle secca, compresi i modi per prevenirla, trattarla e curarla con NIVEA

Alleviare la pelle secca: Cause della pelle secca, prevenzione e routine per la cura

La pelle del viso secca, e la pelle secca in generale, è un disturbo comune che può colpire tutti. Può variare da lieve a fastidiosa o addirittura dolorosa, con sintomi come pelle squamosa, prurito e screpolature. 
 
Continua a leggere per scoprire i motivi per cui la tua pelle potrebbe essere secca, i passi che puoi compiere per liberarti dalla pelle secca del viso e del corpo e una routine di cura della pelle che può aiutarti a trovare sollievo e a prenderti cura della pelle secca.

Che cos'è la pelle secca? E le cause della pelle secca?

La nostra pelle ha bisogno di acqua e di idratazione naturale per mantenersi elastica e sana.

 

Essendo la prima linea di difesa del nostro corpo, ci protegge dall'ambiente e impedisce a virus e batteri di penetrare nel nostro organismo.

 

La pelle secca si verifica quando manca di idratazione o la perde troppo rapidamente. La pelle si disidrata e non è in grado di svolgere correttamente il proprio lavoro.

 

 

 

Xeroderma è il termine medico

per indicare la pelle secca,

mentre xerosi è il termine per indicare

la pelle gravemente secca.

Donna che applica la crema per il corpo Nivea

Dove si può avere la pelle secca?

La pelle secca si trova sulla maggior parte delle aree del nostro corpo, ma in particolare:
 
- Mani
- Piedi
- Viso
- Gambe
- Gomiti
- Bocca
- Genitali

Come riconoscere la pelle secca?

I segni più comuni della pelle secca sono una pelle che si sfalda, quindi:
 
- Desquamata
- Ruvida
- Scorticata
- Tesa
- Che provoca prurito
- Screpolata
 - Più chiara o più scura del tono della pelle abituale

La pelle gravemente secca è più fragile e rischia di screpolarsi, sanguinare ed essere dolorosa. Quando la pelle secca si screpola, virus e batteri riescono a penetrare più facilmente nel nostro corpo, con il rischio di infezioni. Ricorda di consultare sempre un medico se i sintomi sono gravi. 
 
I sintomi più lievi della pelle secca sono di solito facilmente riconoscibili semplicemente guardandola, ma se non ne hai la certezza, ecco un buon modo per verificarlo. Trascina leggermente le unghie su un'ampia porzione di pelle, come le braccia e le gambe. Se la pelle si sfalda, è un segno rivelatore che la pelle è secca. Le scaglie possono assomigliare a polvere o a piccoli fiocchi di neve. Potrebbe anche lasciare una linea simile a quella di una lavagna.


Quali sono le cause della pelle secca?

La pelle secca è normale e può capitare a tutti. Tuttavia, le cause della pelle secca sono molteplici, tra cui fattori ambientali e alcune condizioni mediche che possono privare la nostra pelle dell'idratazione. Tieni presente che alcuni di noi hanno naturalmente la pelle secca, così come altri hanno la pelle grassa, sebbene anche la pelle grassa possa diventare secca.
Donna che si tocca il viso

1. L'età

Con l'avanzare dell'età è normale che la pelle diventi più secca. Questo perché i nostri pori smettono naturalmente di produrre tanto olio. Inoltre, la produzione di collagene rallenta. Si tratta di una proteina naturale del nostro corpo che conferisce alla pelle elasticità e forza, e con una riduzione del collagene la pelle diventa più sottile e secca.

2. La stagione

La nostra pelle può essere più arida nei mesi autunnali e invernali, quando l'aria è più fresca, i livelli di umidità sono bassi e il riscaldamento è acceso. In estate l'umidità è maggiore, anche se i luoghi secchi e caldi e il sole possono avere un effetto essiccante sulla nostra pelle.

3. Condizioni mediche

Alcune condizioni di salute possono portare a una secchezza cronica o grave della pelle. Tra queste vi sono le allergie, gli eczemi, il diabete e le malattie renali. Allo stesso modo, alcuni farmaci hanno effetti collaterali che possono influenzare l'equilibrio dei fluidi del corpo e quindi seccare la pelle, come i diuretici, i lassativi, gli antiacidi, gli antistaminici e i farmaci per la pressione sanguigna.

4. Ambiente di lavoro

Alcune occupazioni aumentano le probabilità di avere la pelle secca. Ad esempio, se si lavora all'aperto e si è esposti agli elementi che sottraggono umidità alla pelle. Altri esempi sono gli operatori sanitari o i parrucchieri che si lavano le mani più regolarmente. L'acqua calda, alcuni saponi e disinfettanti per le mani privano la pelle della sua naturale barriera oleosa che la mantiene idratata.


Cura della pelle del viso secca

Avere la pelle del viso secca significa non essere protetti dagli agenti esterni, come i cosmetici e i raggi solari. Questo può portare a una pelle danneggiata e a segni di invecchiamento precoce.
 
Seguire una routine regolare è un buon punto di partenza per prendersi cura della pelle secca del viso:
Donna che si applica la crema Nivea sulla mano

1. Detergere
Saponi e tonici per il viso o prodotti per la rimozione del trucco molto schiumogeni e contenenti alcol possono dissolvere gli oli naturali della pelle e distruggere le barriere protettive naturali della pelle. Detergente la pelle con estrema delicatezza, ad esempio con un latte detergente che riequilibri i lipidi.
 
2. Esfoliare
L'esfoliazione è un equilibrio difficile per la pelle secca. Non si vuole esagerare e seccare ulteriormente la pelle. Tuttavia, l'uso di un esfoliante delicato una volta alla settimana, come il nostro NIVEA Clean Deeper Gel Scrub Quotidiano, elimina le cellule morte e permette a sieri e creme idratanti di penetrare in profondità nella pelle per un effetto più idratante. Inoltre, è arricchito con vitamina E idratante per aiutare la pelle a mantenere il suo naturale equilibrio di idratazione.
 
3. Siero
I sieri sono un ottimo modo per regalare una dose extra di idratazione nella pelle. Cercate quelli con vitamina C o acido ialuronico. Essendo un umettante, l'acido ialuronico attira l'acqua nella pelle e aiuta a ridurre l'aspetto di linee sottili e rughe.

4. Idratare
Quando scegli una crema idratante per il viso per la pelle secca, cerca idratanti ricchi che aiutino a prevenire la tensione e la disidratazione.
 
Con così tanti prodotti in circolazione, può sembrare impossibile scoprire la migliore crema idratante per te e per la vostra pelle secca. Le creme ricche e idratanti alleviano le sensazioni di tensione e secchezza. NIVEA comprende le esigenze della pelle secca e combina ingredienti naturali nelle sue formule. Il risultato è una linea di prodotti che rafforza e protegge la funzione protettiva naturale della pelle e cura la pelle secca esistente.


Cura della pelle secca del corpo

Spesso abbiamo una solida skincare routine, ma trascuriamo il resto del corpo. Vale la pena stabilire una routine per la cura della pelle del corpo e di individuare i prodotti per il corpo che funzionano meglio per mantenere la pelle secca nutrita e luminosa.

1. Fare il bagno 
Assicurati che l'acqua della doccia o del bagno non sia troppo calda, perché può essere dannosa, soprattutto per la pelle secca. L'acqua calda può danneggiare la pellicola protettiva della pelle e seccarla ulteriormente. NIVEA ha molti prodotti nutrienti studiati appositamente per idratare la pelle sotto la doccia.
 
2. Esfoliare
L'esfoliazione è il processo di rimozione delle cellule morte ed è la base per iniziare la routine di cura della pelle del corpo. Oltre a rimuovere le cellule morte, l'esfoliazione prepara la pelle ad assorbire e trattenere meglio i prodotti idratanti. Attenzione però alla pelle secca, scegli scrub delicati e non esagerare.

 
Donna che applica la lozione per il corpo Nivea

3. Idratare 
L'idratazione è fondamentale per tenere sotto controllo le difese della nostra pelle ed evitare che si secchi, si screpoli e si danneggi. Sia la rasatura che l'esfoliazione possono causare la secchezza della pelle, quindi è particolarmente importante idratarsi dopo entrambe le operazioni. Applica una crema idratante sul corpo, facendola penetrare man mano nella pelle e lasciandola assorbire prima di vestirti. 
 
NIVEA ha un'ampia gamma di lozioni corpo ricche e latti corpo nutrienti che possono aiutare ad alleviare la pelle secca, sia che tu abbia bisogno di qualcosa di leggero che di più rassodante. Scopri le nostre lozioni e latte per il corpo NIVEA.
 
Il segreto della cura della pelle secca è che deve essere costante. La nostra pelle ama la routine, quindi assicurati di nutrirla quotidianamente con prodotti specifici e idratanti.

Come prevenire la pelle secca

Oltre ad adottare una routine di trattamento coerente per la pelle secca, è una buona idea esaminare i modi per prevenirla. Ci sono semplici accorgimenti che possiamo adottare per evitare di seccare la nostra pelle.  Ecco i più comuni: 
 
- Lavarsi con acqua tiepida, non calda. 
- Rimanere nella vasca o nella doccia per meno di 10 minuti.
- Usare solo prodotti per la pulizia delicati
- Asciugare la pelle dopo il lavaggio tamponandola invece di strofinarla.
- Evitare di sedersi o stare in piedi vicino a fonti di calore, come i caminetti.

Rimedi per la pelle secca: consigli di vita che aiutano a combatterla

Quando ci prendiamo cura di noi stessi, questo si riflette sulla nostra pelle. Alcuni piccoli cambiamenti nello stile di vita possono fare una grande differenza per la salute e l'idratazione della nostra pelle.

1. Mangiare bene
Per un aspetto sano, la pelle ha bisogno di una serie di nutrienti, acidi grassi insaturi e vitamine. Una mancanza di questi elementi può contribuire alla secchezza della pelle.
 
2. Dormire bene
Dormire a sufficienza consente il processo di riparazione cellulare della pelle. C'è un motivo per cui viene chiamato sonno di bellezza!
 
3. Mantenersi idratati
Bevendo molto, potrai anche rinfrescare la tua pelle! Bevi almeno 2 litri al giorno. Se hai sudato, bevi di più per compensare.

4. Rilassarsi
Anche lo stress può causare la secchezza della pelle. Concedeti un regolare relax, ad esempio con una maschera idratante e nutriente. Una buona pianificazione riduce lo stress, quindi cerca di trovare un po' di tempo libero in agenda per un po' di relax!
 
5. Equilibrio per il benessere
Un'ora di esercizio fisico o una rapida sessione di spa la sera fanno spesso miracoli. Con un programma di benessere come bilanciamento, anche la tua pelle si sentirà immediatamente meglio. Questo ti permetterà di recuperare le forze e l'energia per il resto delle attività da svolgere.
 
6. Rimanete protetti
L'eccessiva esposizione ai raggi solari può seccare la pelle. Assicurati di utilizzare un prodotto solare per pelli secche che contenga ingredienti idratanti oltre all'SPF. 


5 rimedi per la pelle secca da fare a casa

Ci sono alcuni rimedi per la pelle secca, di seguito ti elenchiamo quelli naturali, che possiamo provare a casa e che possono aiutarci ad alleviare i sintomi e a dare alla pelle secca una spinta di idratazione.

1. Olio di cocco
L'olio di cocco è un emolliente, il che significa che riempie gli spazi tra le cellule della pelle, creando una superficie liscia. Inoltre, contiene acidi grassi saturi in grado di idratare e levigare la pelle. Applicalo sulla pelle umida e lascialo assorbire.

2. Aloe vera
Con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali, il gel di aloe vera è un ottimo rimedio naturale per lenire la pelle secca. È particolarmente indicato per mani e piedi. Applicalo sui piedi o sulle mani prima di andare a letto, coprilo con un calzino o un guanto e lascialo agire per tutta la notte.
 
3. Bagno d'avena
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, l'avena può lenire l'irritazione e il prurito della pelle secca. Immergiti in un bagno di avena cruda o cotta con acqua, ma non troppo calda. In seguito, assicurati di idratare la pelle per bloccare la barriera.
 
4. Gelatina di petrolio
Questo olio minerale ricopre la pelle con uno strato protettivo e trattiene l'umidità sotto la superficie per aiutare a guarire le chiazze secche e doloranti. Strofinalo sulla pelle asciutta e lascia che si assorbi. 
 
5. Bere latte
Alcuni studi suggeriscono che bere latte può dare sollievo alla pelle secca. Essendo ricco di 
biotina, può aiutare a rivitalizzare la pelle secca e avvizzita, mentre l'acido lattico del latte idrata e nutre.

Donna che tiene una bottiglia di lozione per il corpo Nivea

Per concludere

La pelle secca è una condizione normale e di solito non c'è da preoccuparsi. Ci sono molte cose semplici che possiamo fare per ripristinare e mantenere le barriere di idratazione della nostra pelle per ottenere una pelle sana e idratata. 

Tuttavia, se la pelle secca non migliora con il trattamento o la prevenzione, o se interferisce con la tua vita quotidiana, ricordati di consultare un medico.