I benefici della doccia fredda

Doccia fredda: tutti i benefici per iniziare ad amarla

Una vera sferzata di vitalità per corpo e mente.

IL BENESSERE PER L’IDROTERAPIA

DOCCIA FREDDA: IL BENESSERE PASSA PER L’IDROTERAPIA

È un’antica arte e nel mondo orientale prende il nome di Ishnaan (da “ish”, malattia e “naan” che vuole dire “non esiste”). Qui da noi è meglio conosciuta come doccia fredda, l’abitudine di prendersi cura del nostro corpo e della nostra mente attraverso un getto di acqua a bassa temperatura.

Se iniziamo la giornata con una doccia fredda avremo tanti benefici: anche se in un primo momento può sembrare una “tortura”, questo tipo di idroterapia fa davvero bene.

Doccia fredda: il benessere passa per l'idroterapia


I BENEFICI

I BENEFICI DI UNA DOCCIA FREDDA

Sono tanti e forse alcuni non sono conosciuti, ma i benefici di una doccia fredda esistono davvero e adesso ve li sveliamo uno ad uno. Da una migliore circolazione, all’abbassamento dello stress, passando per la bellezza di pelle e capelli: lavarsi con l’acqua fredda è un vero toccasana per mente e corpo.

FA BENE ALLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

LA DOCCIA FREDDA FA BENE ALLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

L’acqua fredda fa bene alla circolazione sanguigna. Quando il nostro corpo è sottoposto a un getto freddo, le arterie si restringono e il sangue fluisce a una pressione maggiore per raggiungere in un tempo minore i capillari, al fine di riscaldare tutti gli organi. Da qui la circolazione migliora e con essa il nostro benessere.
La doccia fredda fa bene alla circolazione sanguigna


FA DIMAGRIRE

L’ACQUA FREDDA FA DIMAGRIRE

Questa domanda ce la siamo posti tutti almeno una volta nella vita: l’acqua fredda fa dimagrire? La risposta è sì. Con una doccia fredda si stimola il grasso bruno, quello che aiuta a bruciare le calorie. Nell’intento di riscaldare il corpo, queste cellule bruciano glucosio.

Una doccia a bassa temperatura, inoltra, accelera il metabolismo aiutando l’organismo ad essere più attivo ed equilibrato.


UN TOCCASANA PER I CAPELLI E LA PELLE

L’ACQUA FREDDA È UN TOCCASANA PER I CAPELLI E PER LA PELLE

L’acqua fredda ha il potere di chiudere cuticole e pori, con il risultato di avere capelli più lucenti, e meno inclini alla caduta, e una pelle più luminosa.
L'acqua fredda  un toccasana per i capelli e per la pelle


PIÙ ENERGIA

PIÙ ENERGIA CON UNA DOCCIA FREDDA

Quando si parla di doccia fredda e di benefici, subito ci viene in mente una sferzata di energia. Ed è proprio così: l’acqua fredda che bagna il corpo, infatti, ci rende più forti. Il cuore pompa di più e la circolazione migliora, per un risveglio al mattino privo di strascichi.

CONTRO LA DEPRESSIONE

LE DOCCE FREDDE SONO INDICATE CONTRO LA DEPRESSIONE

La doccia fredda fa bene anche quando dobbiamo combattere la depressione. I livelli di stress si riducono, anche perché l’acqua a una bassa temperatura ha una connotazione purificatrice molto forte. Ma non solo: alcune ricerche hanno scoperto che stimola il “punto blu” del cervello, ovvero la fonte di noradrenalina, utile per contrastare i sintomi di questa malattia.
Le docce fredde sono indicate contro la depressione


RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

LA DOCCIA FREDDA RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Uno dei benefici più evidenti di una doccia fredda è quello legato al sistema immunitario. Un getto fresco sul corpo al mattino è perfetto per prevenire influenza, febbre, raffreddore e infezioni. Questo succede perché il tasso metabolico aumenta e il sistema immunitario si attiva, rilasciando una maggiore quantità di globuli bianchi.

CONTRAE I MUSCOLI

L’ACQUA FREDDA CONTRAE I MUSCOLI

Sotto il getto freddo dell’acqua i muscoli di contraggono. In questo modo, i veleni e le tossine possono essere eliminati con più facilità. Il risultato sarà gratificante.
L'acqua fredda contrae i muscoli


LE CONTROINDICAZIONI

DOCCIA FREDDA: LE CONTROINDICAZIONI

In una situazione di benessere generale, la doccia fredda non ha controindicazioni. Forse può risultare fastidiosa all’inizio, poco confortevole, ma non fa male alla salute in senso stretto. Chi, però, soffre di problemi cardiaci, e anche di dolori alla schiena, dovrebbe evitare la doccia ghiacciata, per non peggiorare la situazione.

I PRODOTTI DA USARE

I PRODOTTI DA USARE DOPO UNA DOCCIA FREDDA

Fare una doccia fredda al mattino prima di iniziare la giornata è, quindi, un’abitudine di benessere a cui è difficile rinunciare. Per amplificare i suoi benefici, è sempre consigliato aggiungere alla beauty routine prodotti di bellezza e creme idratanti, che servono al nostro corpo per essere sempre al top.

Sotto la doccia, ad esempio, possiamo coccolare la nostra pelle con il Bagnodoccia Crema Aloe di NIVEA, la sua formula arricchita con Aloe Vera lascia una sensazione di freschezza e morbidezza sulla pelle. Subito dopo la detersione, invece, puoi completare la tua skincare routine con NIVEA Soufflè Corpo Fiori di Ciliegio e Olio di Jojoba. La sua texture delicata e profumata sarà dolcezza per il corpo e benessere per la mente.