tre giovani donne che utilizzano la gamma Nivea Cellular Luminous

Che cos'è il Melasma? Cause, cura e prevenzione

Il melasma è una forma di alterazione del colore della pelle. Ecco tutto quello che c'è da sapere su cos'è il melasma, le sue cause, se è possibile eliminarlo o prevenirlo e una skincare routine da adottare per ridurne la comparsa.

Scopri il melasma sulla pelle

Cos'è il Melasma

Il melasma è una condizione cutanea comune caratterizzata da macchie marroni o grigio-marroni, che compaiono tipicamente sul viso in chiazze irregolari, distribuite in modo abbastanza simmetrico, ma è possibile la comparsa del melasma su tutto il corpo. Queste macchie spesso si sviluppano gradualmente nel tempo e la sovrapproduzione di melanina e del pigmento responsabile del colore della pelle, è la causa del melasma.

I cambiamenti ormonali, l'esposizione al sole e la genetica sono fattori comuni che sono causa al melasma e, sebbene non sia dannoso, il colore non uniforme della pelle può essere fastidioso per chi ne è affetto. Questo spinge molti a cercare opzioni di trattamento del melasma come creme topiche, peeling chimici o terapia laser per aiutare a schiarire le aree colpite. 

Melasma su tutto il corpo

In quali punti del corpo si trova comunemente il melasma?

Il melasma è comunemente presente nelle aree del corpo regolarmente esposte alla luce solare. Le sedi più tipiche sono il viso, in particolare le guance, la fronte, il mento e il labbro superiore. Queste aree sono più soggette allo sviluppo del melasma a causa della costante esposizione ai raggi ultravioletti (UV).

Sebbene sia meno comune, è possibile trovare il melasma su tutto il corpo come braccia, collo e schiena, presentando difficoltà peculiari sia per le donne che per gli uomini.
uomo che utilizza il siero NIVEA MEN Anti-Age Power 2in1
  1. Melasma nelle donne:
    Il melasma colpisce prevalentemente le donne, soprattutto durante i periodi di sbalzi ormonali come la gravidanza o l'uso di contraccettivi ormonali. Questi cambiamenti ormonali possono stimolare i melanociti, le cellule della pelle che producono il pigmento, portando allo sviluppo di macchie di melasma, soprattutto sulle aree del viso esposte al sole. Sebbene il melasma non sia dannoso, può essere frustrante per molte donne a causa del tono della pelle non uniforme. 

  2. Melasma negli uomini:
    Sebbene sia meno comune, è possibile che si sviluppi il melasma negli uomini: i cambiamenti ormonali, l'esposizione al sole, la genetica e alcuni farmaci sono fattori scatenanti comuni. Sebbene il melasma negli uomini non riceva altrettanta attenzione, può comunque causare un disagio significativo e influire sull'autostima. 

    Le opzioni di trattamento e le misure preventive per il melasma negli uomini sono simili a quelle per le donne, con particolare attenzione alla protezione solare, alla cura della pelle mirata alle macchie pigmentate e, se necessario, alla gestione ormonale. Per affrontare il problema del melasma negli uomini, è consigliabile utilizzare prodotti come il siero Nivea Men Anti-Age 2In1 Power Serum Anti-Macchie, che combina l'acido ialuronico con l'ingrediente anti-pigmento brevettato Luminous630, offrendo una riduzione avanzata delle macchie scure.
Qual è la causa del malasma

4 comuni cause del melasma

Il melasma può essere scatenato da diversi fattori, con quattro cause principali:
  1. Cambiamenti ormonali: 
    Durante la gravidanza, i cambiamenti ormonali possono innescare un aumento della produzione di melanina, con conseguente comparsa del melasma. Questa condizione, spesso definita "maschera della gravidanza", si manifesta comunemente con macchie scure sul viso. 

    Analogamente, anche durante la menopausa le fluttuazioni ormonali possono stimolare la sovrapproduzione di melanina, contribuendo alla comparsa del melasma o aggravando i problemi di pigmentazione esistenti. Questi cambiamenti ormonali sottolineano l'importanza della protezione solare e di un'attenta cura della pelle per gestire efficacemente la pelle incline al melasma.

  2. Esposizione al sole: 
    L'esposizione ai raggi ultravioletti (UV) del sole stimola la produzione di melanina nella pelle. Un'esposizione prolungata o eccessiva al sole senza un'adeguata protezione è causa del malasma.

  3. Genetica: 
    La predisposizione genetica svolge un ruolo significativo nello sviluppo del melasma. I soggetti con una storia familiare con questa condizione hanno maggiori probabilità di manifestarla a loro volta, il che suggerisce una componente ereditaria.

  4. Farmaci a base di ormoni: 
    Alcuni farmaci contenenti ormoni, come i contraccettivi ormonali o la terapia ormonale sostitutiva, possono scatenare il melasma nei soggetti predisposti, alterando l'equilibrio naturale degli ormoni nel corpo.

    La comprensione di queste cause può aiutare ad attuare misure preventive e a gestire efficacemente il melasma.
Come sbarazzarsi del Melasma

4 Modi per Eliminare il Melasma

È improbabile che si riesca a liberarsi completamente del melasma e le opzioni di trattamento non offrono garanzie. Tuttavia, una combinazione di misure preventive come trattamento del melasma, possono essere efficaci per ridurre la comparsa delle macchie pigmentate ed evitare che si aggravino. Ecco un elenco di strategie per aiutare a gestire e ridurre la comparsa delle macchie:
giovane donna sorridente

1. Protezione solare:

Proteggere la pelle dai dannosi raggi UV è fondamentale per gestire il melasma. Indossa quotidianamente una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare elevato (SPF50+), anche nelle giornate nuvolose, e riapplicala regolarmente. Inoltre, è bene indossare cappelli a visiera larga e indumenti che coprano le zone esposte quando si è all'aperto e mettersi all'ombra quando l'indice UV è alto.


2. Trattamenti topici o prodotti per la cura della pelle:

I trattamenti topici da banco e su prescrizione possono aiutare a schiarire e uniformare le aree pigmentate. Ingredienti come Idrochinone, Retinolo, Acido Kojico e Vitamina C sono comunemente usati per trattare le macchie di iperpigmentazione legate al melasma. Inoltre, il prodotto brevettato NIVEA Luminous630® agisce sulle pigmentazioni esistenti per schiarire le macchie e ridurne le dimensioni, bilanciando al contempo la produzione di nuova melanina per prevenirne la ricomparsa, per una pelle uniforme e luminosa. 

In caso di pelle sensibile o di patologie già esistenti, consulta un dermatologo prima di iniziare un nuovo regime di cura della pelle.

3. Peeling chimici:

I peeling chimici professionali eseguiti da un dermatologo possono aiutare a esfoliare la pelle e a ridurre la comparsa del melasma. I peeling chimici agiscono rimuovendo gli strati superiori della pelle, rendendo la pelle più fresca e meno pigmentata. In base al tipo di pelle e alla gravità del melasma, possono essere consigliati diversi tipi di peeling, come quelli all'Acido Glicolico o all'Acido Salicilico. Tuttavia, è necessario prestare attenzione, poiché questi trattamenti possono talvolta causare un peggioramento del melasma o portare a un'iperpigmentazione post-infiammatoria.

4. Farmaci orali:

In alcuni casi, se il melasma è legato a una carenza ormonale, il dermatologo può prescrivere farmaci orali per regolare gli squilibri ormonali e migliorare i sintomi del melasma. Occorre tuttavia prestare attenzione, poiché questi farmaci non sono privi di effetti collaterali e devono essere utilizzati solo se il medico lo ritiene necessario.
In altri casi, può essere consigliabile interrompere l'assunzione di alcuni farmaci o contraccettivi ormonali se questi sono responsabili della comparsa del melasma.
Panoramica dei Fatti

Fatti sul melasma

Caratteristiche: Sviluppo di chiazze marroni o grigio-marroni, che compaiono tipicamente sul viso, in particolare su guance, fronte, mento e sopra il labbro superiore anche se è possibile trovare il melasma su tutto il corpo.

Causa: La causa del melasma è comunemente associata a cambiamenti ormonali o a un'eccessiva esposizione al sole.

Prevenzione: Le misure di protezione solare, tra cui l'uso regolare di creme solari ad ampio spettro, la ricerca dell'ombra e l'uso di indumenti protettivi, possono aiutare a prevenire lo sviluppo o il peggioramento del melasma.

Trattamento: Per quanto riguarda il trattamento del melasma, sono disponibili trattamenti topici, farmaci, peeling chimici e procedure dermatologiche. Alcune soluzioni di skincare routine possono anche migliorare la luminosità della pelle e ridurre le macchie scure.

Skincare Routine per pelli con Melasma

La Skincare Routine di NIVEA per Pelli con Melasma

Per quanto riguarda il trattamento del melasma, introdurre una skincare routine mirata può aiutare a ridurre l'aspetto del melasma e a promuovere una carnagione più luminosa e uniforme. Ecco un piano di trattamenti personalizzati con i prodotti NIVEA, adatti a pelli inclini al melasma:
giovane donna che utilizza la crema notte anti-macchie Nivea Cellular Luminous630

Detergente delicato:

Detergi il viso per rimuovere lo sporco e le impurità e favorire un migliore assorbimento dei prodotti per la cura della pelle. Il Gel Detergente Rinfrescante NIVEA è arricchito con Fiore di Loto e Hydramine® per pulire efficacemente la pelle e rimuovere le impurità, mantenendo il livello di idratazione della pelle.

 

Siero anti-macchie:

Applica un siero anti-macchie per aiutare a schiarire le macchie pigmentate e a uniformare il tono della pelle. NIVEA Cellular Luminous630 Anti-Macchie Siero Trattamento Avanzato contiene Luminous630® che agisce sulla pigmentazione esistente e bilancia la nuova produzione di melanina. La sua formula aiuta a schiarire le macchie, a ridurne le dimensioni e a minimizzarne la ricomparsa, per una pelle più uniforme e luminosa.

 

Crema idratante con SPF:

Idrata e nutri la pelle, aiutandola a mantenere il suo naturale equilibrio di idratazione e a sostenere la funzione di barriera della pelle. NIVEA Cellular Luminous630 Anti-Macchie Crema Giorno SPF50 è una crema giorno profondamente idratante e leggera che aiuta a ridurre visibilmente le macchie scure. È arricchita con l'ingrediente brevettato NIVEA Luminous630®, ma anche con Acido Ialuronico idratante* che attiva le cellule, oltre a proteggere la Vitamina E e i filtri UVA/UVB.

*Stimolazione della produzione naturale di acido ialuronico in vitro.

Crema notte:

La notte è il momento in cui la pelle si ripara e ringiovanisce. L'uso di una crema notte nutriente aiuta a reintegrare i livelli di idratazione, favorisce il ricambio cellulare e supporta il naturale processo di rinnovamento della pelle.

La NIVEA Cellular Luminous630 Anti-Macchie Crema Notte Rigenerante, formulata con l'ingrediente brevettato NIVEA Luminous630® e l'Acido Ialuronico che attiva le cellule*, aiuta a rigenerare e rafforzare la pelle durante il sonno. L'uso regolare, insieme agli altri prodotti Luminous630® della vostra routine, può aiutare a ridurre gradualmente le macchie scure nel tempo.

Attenzione: assicurati di usare i prodotti contenenti LUMINOUS630® per un massimo di 4 volte al giorno.

*Stimolazione della produzione naturale di acido ialuronico in vitro.

L'importanza della protezione solare quotidiana:

Sebbene i prodotti NIVEA Luminous630 sopra menzionati contengano un SPF elevato, garantire una protezione costante dal sole durante tutta la giornata è fondamentale per salvaguardare la pelle dai raggi solari dannosi e preservare la vitalità e la luminosità della pelle. La protezione solare deve essere riapplicata regolarmente, soprattutto in caso di esposizione prolungata al sole, per mantenere una protezione ottimale contro i danni dei raggi UV e sostenere l'efficacia dei prodotti per la cura della pelle schiarenti e anti-pigmentazione.

In che modo NIVEA Luminous630® aiuta a ridurre le macchie scure sulla pelle soggetta a melasma?

L'ingrediente brevettato Luminous630® di NIVEA è il risultato di 10 anni di ricerca meticolosa e di 50.000 molecole testate. Luminous630® agisce a livello cellulare per bilanciare la produzione di nuova melanina alla fonte e contribuisce a ridurre le macchie scure.

Agendo sulla produzione di melanina e promuovendo un tono della pelle più uniforme, Luminous630® contribuisce a un incarnato più luminoso e radioso, al fine di ridurre l'impatto delle macchie brune sulla pelle.

Riassumendo

Il melasma, è una condizione cutanea comune, si manifesta con macchie marroni o grigio-marroni principalmente sul viso, ma può comparire il melasma su tutto il corpo. Spesso è scatenato da cambiamenti ormonali, esposizione al sole, genetica o alcuni farmaci. Colpisce maggiormente le donne ma è anche possibile la comparsa del melasma negli uomini. Le macchie si trovano comunemente sulle guance, sulla fronte, sul mento e sopra il labbro superiore. 

Le opzioni di trattamento del melasma vanno dai farmaci topici alle procedure come i peeling chimici o la terapia laser, mentre la prevenzione prevede la protezione solare e la gestione ormonale. È anche possibile migliorare la luminosità della pelle e ridurre le macchie di pigmentazione utilizzando una skincare routine su misura, come quella offerta da NIVEA.

FAQ - Melasma

Che cos'è il melasma?

Il melasma è una condizione comune della pelle caratterizzata da macchie marroni o grigio-marroni, che compaiono tipicamente sul viso e su altre aree esposte al sole.

Chi è più soggetto a sviluppare il melasma?

Il melasma colpisce soprattutto le donne, in particolare quelle con la carnagione più scura, anche se può manifestarsi anche negli uomini. Spesso si manifesta durante la gravidanza o l'assunzione di contraccettivi ormonali.

In quali punti del corpo si trova comunemente il melasma?

Il melasma si trova comunemente sul viso, comprese le guance, la fronte, il mento e sopra il labbro superiore. Tuttavia, può comparire anche su altre aree esposte al sole, come il collo e gli avambracci.

Cosa causa il melasma?

Si ritiene che il melasma sia innescato da una combinazione di fattori, tra cui i cambiamenti ormonali, l'esposizione al sole, la genetica e alcuni farmaci o cosmetici che sensibilizzano la pelle alla luce solare.

Come si può trattare il melasma?

Le opzioni di trattamento per il melasma variano e possono includere farmaci topici come l'idrochinone o il retinolo, procedure come i peeling chimici o la terapia laser e il mantenimento di un rigoroso regime di protezione solare.

È possibile prevenire il melasma?

È possibile ridurre il rischio di melasma proteggendosi diligentemente dal sole, evitando, se possibile, i fattori ormonali scatenanti e adottando una skincare routine delicata con prodotti mirati a illuminare e proteggere la pelle.