antiossidanti per il benessere della pelle

Cosa sono gli Antiossidanti e perché sono importanti per la pelle

Sono preziosissimi per il benessere dell’epidermide!

Gli antiossidanti sono preziosi alleati del nostro organismo, si trovano in diversi alimenti e contribuiscono a prevenire malattie legate all’età o a ridurre gli effetti dell’invecchiamento. Qui imparerai a riconoscerli, come assumerli e quali sono i benefici principali.

Cosa sono

Cosa sono gli antiossidanti

Agiscono come sentinelle del nostro benessere fisico, ci piace definirli gli “spazzini dei radicali liberi”. Sono gli antiossidanti, agenti (naturali o chimici) che prevengono o rallentano l’invecchiamento (ossidazione) delle cellule dovuto a diversi fattori, come la prolungata esposizione ai raggi UV, il fumo di sigaretta o l'inquinamento atmosferico.

 

A produrli può essere il nostro stesso organismo, che sintetizza ad esempio il glutatione, ma la maggior parte si trova negli alimenti di origine vegetale (frutta, verdura) e animale (il pesce, ad esempio, è ricco di omega 3, elemento capace di svolgere una buona azione antiossidante) e in alcuni minerali come rame, zinco e selenio.

alimenti che contengono antiossidanti

LE VITAMINE ANTIOSSIDANTI

Quali sono le vitamine antiossidanti

Entrando più nello specifico, il nostro corpo assume i più importanti antiossidanti attraverso alcune vitamine come:
  • la vitamina A o retinolo, antiossidante presente in latte, uova, formaggi e carotenoidi (carote, zucche, albicocche, pomodori);
  • la vitamina C contenuta in frutta e verdure, ad oggi l’antiossidante più potente conosciuto in natura;
  • la vitamina E, antiossidante che si trova invece negli oli vegetali.
flavonoidi antiossidanti

A cosa servono

A cosa servono e come funzionano

Sappiamo che gli antiossidanti servono a proteggere il nostro organismo dall’invecchiamento precoce, con tutti i benefici che ne conseguono. Ma come agiscono e cosa fanno esattamente? Perché sono così importanti per la cura della persona?
gli antiossidanti hanno un effetto antiage

Antiossidanti e radicali liberi

Per capirlo meglio, serve ricordare che i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare sono i radicali liberi, prodotti naturalmente dal nostro corpo o indotti da agenti esterni come il fumo di sigaretta o l’esposizione eccessiva ai raggi del sole. Se la loro concentrazione è particolarmente elevata, si rischia uno stress ossidativo e danni ai tessuti che il corpo non può facilmente riparare. Prolungata nel tempo questa condizione può compromettere, ad esempio, la capacità rigenerativa della pelle accelerando la formazione delle rughe. Possiamo allora immaginare gli antiossidanti come dei piccoli guerrieri, che hanno il compito di combattere la formazione dei radicali liberi e “spazzarli via” neutralizzandoli.

 

Più in generale servono a:

  • prevenire malattie cardiovascolari
  • restituire forza, lucentezza e colore ai capelli
  • rallentare l’invecchiamento della pelle
  • prevenire la formazione di tumori
  • aiutare la vista
Antiossidanti e radicali liberi

benefici

Antiossidanti e benefici per la pelle

I radicali liberi tendono a formarsi in grande quantità soprattutto nella pelle, la parte del nostro corpo più esposta alle sollecitazioni esterne.

 

Gli antiossidanti sono degli ottimi alleati per la cura dell’epidermide, aiutandola a rimanere sana, liscia e giovane.

antiossidanti contro le rughe

Effetto antietà

  • Quando si è giovani la pelle è solitamente ben protetta dagli antiossidanti naturali prodotti dal nostro corpo, come ad esempio il Coenzima Q10.
  • Con l'avanzare dell'età però se ne producono sempre meno, mentre l’accumulo di radicali liberi aumenta fino a causare la rottura del collagene e quindi rilassamento cutaneo, rughe e macchie.
  • Come prevenirle e prendersi cura della pelle del proprio viso? Basta ricorrere ad alcune creme ricche di vitamina C o Q10, come la Q10 POWER ANTI-RUGHE CREMA GIORNO RASSODANTE SPF15 di NIVEA che rassoda la pelle e riduce le rughe dopo solo 4 settimane di utilizzo. Con coenzima Q10 100% identico a quello della pelle, potente anti-ossidante e naturale difesa anti-età. Stimola la naturale produzione di Collagene della pelle.
Effetto antietà

Proteggersi dai raggi UV e smog

Se sei un’irriducibile della tintarella, invece, occhio ai raggi UV che favoriscono la formazione di radicali liberi. Ricorda sempre di usare una buona protezione solare, meglio se a base di vitamina C o vitamina E.

Un altro nemico della nostra pelle è lo smog, che spesso la disidrata e la ingrigisce. Per aiutarla a sopravvivere allo stress metropolitano, ridarle luminosità e pulizia è sufficiente affidarsi a una buona crema antiossidante, come NIVEA® Essentials SUPER IDRATANTE 24H NO STOP CREMA GIORNO + OPACIZZANTE. Nutre intensamente la pelle e le dona un elevato livello d’idratazione. Aiuta a proteggere la pelle dalle influenze esterne e dallo stress ossidativo. 

Proteggersi dai raggi UV e smog

DOVE TROVARLI

Antiossidanti naturali e alimentazione: dove trovarli

Il modo migliore per assumerli è un’alimentazione varia basata su una buona dieta antiossidante, come ad esempio la dieta mediterranea. Si trovano principalmente in alimenti vegetali, mentre quelli di origine animale ne contengono meno. Tra i cibi antiossidanti ci sono senz’altro frutta e verdura ma anche noci, alcune carni e pesci, e non mancano le bevande.
frutta e verdura con antiossidanti

Frutta antiossidante

La vitamina C è considerata uno tra i più efficaci antiossidanti: possiamo trovarla in alcuni frutti freschi come uva, ribes, kiwi, fragole, agrumi, melograno.

Seguono:

  • i mirtilli che riducono gli stati infiammatori e prevengono le malattie cardiache
  • l’avocado che contiene carotenoidi e protegge la pelle dall'esposizione ai raggi UV
  • l’ananas, utilizzata in succhi e creme per favorire la circolazione delle gambe
  • l’arancia, un ottimo antiossidante per la pelle e il sistema immunitario

frutta antiossidante

Verdure antiossidanti

Tra gli alimenti antiossidanti, le verdure e gli ortaggi giocano un ruolo fondamentale almeno quanto quello della la frutta.

Tra questi:

  • peperoni rossi e gialli;
  • verdure a foglia verde (cavoli, spinaci, rucola);
  • cavolo rosso;
  • broccoli e cavolfiori;
  • pomodori.
Verdure antiossidanti

Bevande antiossidanti

Sono alimenti ricchi di antiossidanti anche:

  • il caffè, che sembra abbia una funzione protettiva contro il Parkinson e il diabete di tipo 2;
  • le tisane antiossidanti con Karkadè, che si ricava dai fiori di ibisco ricchi di vitamina C;
  • il tè verde, che grazie alla presenza di tannini aiuta la digestione ed è ottimo anche per la cura di pelle e capelli.
Bevande antiossidanti

Leggi anche i nostri approfondimenti:

sul Coenzima Q10

sull’Acido Ialuronico