come tagliarsi i capelli da solo

Tagliarsi i capelli da soli per gli uomini è possibile, ecco come fare!

Niente paura, seguendo i nostri consigli potrai capire come tagliare i capelli, senza andare dal parrucchiere.

TAGLIO DI CAPELLI

TAGLIO DI CAPELLI: COME USARE RASOIO, TAGLIACAPELLI ELETTRICO E FORBICI

Imparare a tagliarsi i capelli da soli può essere molto utile, specialmente quando il tuo parrucchiere resta chiuso per molto tempo o quando non si ha la possibilità di andare. Con qualche dritta, sarà semplice regolare le basette, pulire il contorno del collo, fare la sfumatura e dare una “spuntatina” dove serve. La mano di un professionista non potrà mai essere sostituita dal fai da te, ma con qualche trucchetto, tutto è possibile. Prima di iniziare vi consigliamo di verificare che in casa ci sia già tutto l’occorrente per fare ogni operazione: forbici professionali, trimmer, rasoio a mano libera o tagliacapelli elettrico, un pettine, una mantella di protezione (che può essere sostituita con un vecchio asciugamano) e un pennello per togliere tutti capelli tagliati da fronte e collo. 

Come tagliare i capelli dell’uomo con le forbici

Se volete tagliare i capelli all’uomo, o fare da soli con le forbici, potete iniziare facendo dei piccoli ritocchi al taglio, tenendo sotto controllo collo, basette e zona intorno alle orecchie. Posizionatevi di fronte a uno specchio, meglio se doppio, e procedete in questo modo: 

  1. Separate i capelli in varie sezioni, partendo dal lato esterno delle sopracciglia in su.
  2. Dividete la parte centrale della testa in due e spostate i capelli verso le tempie.
  3. Prima di tagliare, cercate di sollevare il capello con le dita o con il pettine e tagliate, prendendo bene le misure, usando le forbici in perpendicolare rispetto al pettine. In questo modo eviterete un taglio netto e avrete la possibilità di pareggiare man mano i capelli, senza fare nulla di definitivo.
  4. Continuate a tagliare in questo modo una sezione di capelli dopo l’altra, fermandovi di tanto in tanto per correggere eventuali errori. 

Come tagliare i capelli dell’uomo con le forbici

Tagliarsi i capelli da solo con rasoio e regolatore elettrico: tutti i passaggi

Tagliarsi i capelli da solo con rasoio e regolatore elettrico: tutti i passaggi

Tagliarsi i capelli da soli per l’uomo con la macchinetta elettrica è sicuramente più semplice, se siete poco pratici con le forbici.
Ecco i passi principali:

  1. Scegliete bene la lunghezza delle guide di taglio,
  2. Inumidite i capelli per far passare meglio il rasoio elettrico
  3. Fissate la parte alta e centrale dei capelli con una molletta.
  4. Iniziate quindi a tagliare dalla nuca, dal basso verso l’alto,
  5. Successivamente procedere con la parte laterale.
  6. Se avete i capelli molto lunghi nella fascia centrale, evitate di toccarla, dando giusto una spuntata alle punte con un taglio verticale e delicato, mai netto.
  7. Usate infine il regolatore elettrico per eliminare anche la fastidiosa peluria che cresce intorno al collo.


LE BASETTE

COME TAGLIARE E AGGIUSTARE LE BASETTE

Il taglio delle basette è la prima rifinitura che dovrete fare dopo aver finito di tagliare i capelli: si può fare sia con un rasoio a mano libera che uno di sicurezza. In entrambi i casi, mettetevi di fronte allo specchio e cercate di pulire il più possibile la zona delle basette, cercando di fare un lavoro omogeneo per entrambi i lati del viso. Prendendo più confidenza, sarà possibile sbizzarrirsi con forme e sfumature più particolari ma, se è la prima volta, scegliete uno stile più “classico”. 

RASATURA LATERALE E SFUMATURA

RASATURA LATERALE E SFUMATURA: LA GIUSTA TESTINA E IL GIOCO È FATTO

Quando dovete tagliare i capelli con la macchinetta da soli, particolare attenzione va data alla rasatura laterale. Vi consigliamo di usare una testina di precisione, per poter definire al meglio tutti i contorni. Se usate la macchinetta, impostate una misura in più rispetto a quella che volete e procedete in modo progressivo man mano che vi avvicinate alla nuca. Prestate molta attenzione alla parte alta della testa, perché in questa zona i buchi non si recuperano facilmente, mentre ai lati vi daranno un carattere rock, che sparirà in poche settimane se non è quello che volevate. 
RASATURA LATERALE E SFUMATURA


DIETRO LA NUCA

COME TAGLIARE I CAPELLI DIETRO LA NUCA

Il taglio dei capelli per l’uomo dietro è sicuramente la parte più difficile perché non riusciamo a guardarci all’altezza della nuca, ma un doppio specchio (uno fisso e uno mobile) ci aiuterà moltissimo. Se nessuno può aiutarvi, e avete optato per un taglio fai da te, vi consigliamo di procedere con molta cautela, eliminando solo i capelli superflui. Potete tenere traccia dell’attaccatura mettendo una mano sulla linea d’inizio. Con l’altra, iniziate invece a radere, stando attenti a non tagliare troppo. Se volete un taglio più squadrato sulla nuca, usate un trimmer con angolatura a 90°, in modo da formare un leggero rettangolo. Per le pelli più delicate, consigliamo sempre l’uso di un dopobarba per ridurre prurito e ammorbidire la cute. 
DIETRO LA NUCA


TAGLIARE I CAPELLI DA SOLI

CONSIGLI PRATICI PER TAGLIARE I CAPELLI DA SOLI

Il pettine per tagliare i capelli è fondamentale perché li divide e vi darà meglio la misura per capire quanto state effettivamente tagliando. La scelta tra taglio dei capelli con rasoio o forbici dipende molto dal look che avete già, ma anche dalla praticità con questi oggetti. Un’accorciata con il tagliacapelli vi darà sicuramente più confidenza se è la prima volta che date una tagliatina. Azzardare un taglio con le forbici, specialmente se non avete quelle professionali, potrebbe farvi sentire poco sicuri. Ricordate, se è la prima volta che tagliate i capelli da soli, cercate di non tagliarli troppo finché non vi sentirete abbastanza sicuri. In ogni caso, cercate sempre di aiutarvi con prodotti specifici in grado di idratare e prevenire fastidiose irritazioni. Infine, dopo aver tagliato barba e capelli, passate sempre un pennello dietro al collo e ricordatevi di pulire tutti gli strumenti utilizzati, sia per un fatto estetico che igienico. 
TAGLIARE I CAPELLI DA SOLI


DOPO IL TAGLIO DI CAPELLI

I PRODOTTI DA USARE DOPO IL TAGLIO DI CAPELLI

Per uno styling perfetto, invece, potete usare Care & Hold Creme Gel, appositamente studiato per tutti i tipi di capelli. Questa emulsione è arricchita da principi vitaminici, è leggera, non appesantisce la chioma e dura a lungo.