Foto capelli ricci uomo

Capelli ricci uomo: consigli su cura, asciugatura e styling

Come gestire i capelli ribelli per gli uomini? Impara a riconoscere i prodotti migliori per lo styling e a curare la tua folta chioma nel modo giusto.

CARATTERISTICHE

Capelli ricci uomo: caratteristiche

I capelli ricci in un uomo sono davvero belli, specialmente quando il riccio appare curato, elastico e ben idratato. Rispetto alle donne, i capelli ricci dell’uomo corti o lunghi sono più crespi e possono risultare anche più difficili da gestire quotidianamente. Molti uomini decidono, infatti, di tagliare completamente la chioma ribelle perché la vedono come un problema da risolvere: insieme scopriremo, invece, come tenerli a bada, come asciugarli, definirli e anche come passare da un taglio liscio a riccio in pochi e semplici passaggi e viceversa.
capelli ricci da uomo corti


COME AVERE RICCI SCOLPITI

Capelli uomo da lisci a ricci: i passaggi per avere ricci scolpiti

Se sei in cerca di volume e vuoi capire come fare i capelli ricci uomo, partendo da una base liscia, niente paura. Esistono diverse soluzioni per arricciare una chioma liscia. E anche per creare qualche onda sul tuo ciuffo corto e caratterizzare il tuo stile con un look deciso.
capelli da lisci a ricci per l’uomo

Step 1 – Shampoo

Per trasformare i capelli da lisci a ricci per prima cosa lavali con uno shampoo naturale specifico per capelli ribelli e aspetta ad asciugarli perché andranno lavorati da umidi. Fatto lo shampoo, tamponali con un asciugamano o un panno di microfibra per qualche minuto, ma non asciugarli completamente. Per fare i tuoi ricci applica un protettore termico che andrà a difendere i tuoi capelli dall’uso del phon o da qualsiasi altra fonte di calore che potrebbe rovinarli.

ricci uomo

come fare i capelli ricci da uomo con schiuma

Step 2 – Modella i capelli ricci

A questo punto usa un prodotto modellante in schiuma, spray o in crema e inizia ad arricciare i capelli con le mani, ciocca dopo ciocca.

Step 3 – Asciugatura e styling

Prendi il phon, meglio se dotato di diffusore, e asciuga i capelli a testa in giù, cercando di dividere e arricciare le ciocche con le mani. Quando la tua chioma sarà completamente asciutta, concludi l’opera passando su tutte le lunghezze un fissante in crema specifico per capelli ricci o una lacca leggera.

come asciugare i capelli ricci uomo


DEFINIRLI E DAR LORO VOLUME

Come asciugare i capelli ricci: definirli e dar loro volume

Dopo aver leggermente tamponato i capelli con un asciugamano, spruzza il tuo protettore termico e poi armati di phon e diffusore. D’estate potrai anche farli asciugare all’aria aperta per un look ancora più ribelle, ma con il freddo potrai metterti a testa in giù (proprio come nel caso del passaggio da lisci a ricci) e indirizzare il getto d’aria calda dal basso verso l’alto, per un volume perfetto.

I capelli ricci uomo, come pettinarli? Esistono molte scuole di pensiero, ma la nostra è di non pettinarli tutte le volte che li lavi. Se hai un riccio naturale, streccia i capelli solo da bagnati ed evita di stressarli quando sono asciutti per non rovinarli. Durante lo styling dividi semplicemente i capelli con le dita delle mani, aiutandoti con un prodotto in crema che possa definire i ricci senza appesantirli.

come aggiustare i capelli ricci per l’uomo


CONSIGLI DI ACCONCIATURA

Come far crescere i capelli ricci: consigli di acconciatura

acconciature capelli ricci uomo

Le acconciature per i capelli ricci da uomo e i tagli corti e lunghi sono davvero tantissimi, ecco qualche soluzione:

  • Lasciali tutti all’indietro con la parte alta più liscia e sotto ricci e voluminosi;
  • Scalati e cortissimi ai lati, ma ribelli e lunghi nella parte centrale della testa;
  • Per un look davvero wild, lasciali lunghi e liberi;
  • Se li ami corti, cerca di tenerli sempre a bada con una crema disciplinante anti-crespo.


DA RICCI A LISCI

Come lisciare capelli ricci uomo: da ricci a lisci

I capelli ricci per l’uomo possono essere ingestibili a volte e, se hai vogli di cambiare, puoi sempre provare a farli lisci. Per lisciare la chioma ribelle, segui questi semplici passaggi.
lisciare i capelli ricci uomo

Step 1 – Shampoo e balsamo

Lavali come fai di solito con un shampoo per capelli ricci, metti un po’ di balsamo o una maschera nutriente, districali per bene e poi risciacqua con acqua tiepida.

come dare volume ai capelli ricci uomo

capelli ricci uomo: come pettinarli

Step 2 – Termoprotettore

Spruzza su tutte le lunghezze uno spray termoprotettore per non stressarli e per proteggerli dal calore.

Step 3 – Piastra e phon

A questo punto decidi se vuoi passare su tutte le ciocche la piastra o usare il classico metodo lisciante con spazzola e phon. Se hai voglia di qualcosa di più definitivo puoi parlare con il tuo parrucchiere e valutare uno stiraggio chimico.

capelli corti e ricci uomo


I PRODOTTI

Prodotti per la cura dei capelli ricci per Lui

Ecco tutti i prodotti per capelli ricci uomo che non potranno mai più mancare nella beauty routine dedicata alla cura della chioma:

come curare i capelli ricci uomo

  • Curl Styling Primer protegge il capello dal calore fino a 220° e nutre i capelli a fondo, lasciandoli morbidi e setosi;
  • Straight Crema Anti-Crespo è la perfetta soluzione per capelli ricci uomo con un’azione lisciante e idratante immediata;
  • Per gestire e curare anche le chiome più ribelli, prova Curl Spray Modellante che definisce i ricci senza ingredienti aggressivi e li lascia naturalmente morbidi;