LE DOMANDE PIU' FREQUENTI SUI CAPELLI

Domande sui capelli? Continua a leggere e scopri con noi tutti i consigli per prendertene cura!

LE DOMANDE PIU' FREQUENTI SUI CAPELLI

CON CHE FREQUENZA DOVREI FARE LO SHAMPOO?

La frequenza con cui ti devi lavare i capelli dipende esclusivamente dalla loro lunghezza, dal tipo e dai prodotti che applichi ogni giorno.  Se hai i capelli di media lunghezza e vai tutti i giorni in palestra, sarebbe bene lavare via lo sporco una volta al giorno.

Dall’altra parte, se hai fatto trattamenti chimici (es. permanenti, trattamenti liscianti o coloranti), probabilmente è meglio non fare frequentemente lo shampoo per evitare di seccarli ulteriormente. Stranamente, meno lavi i capelli e meno il cuoio capelluto produce sebo.

COSA POSSO FARE PER EVITARE I CAPELLI GRIGI?

Non molto. I capelli diventano grigi perchè muoiono le cellule chiamate melanociti, che generano il pigmento che dà colore. In alcuni casi, il grigio è anche dovuto a disordini alimentari, a problemi della tiroide o addirittura al fumo.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è genetico. Se non ti piace l’idea di avere i capelli grigi, ci sono comunque sul mercato delle tinte specifiche per gli uomini, che li possono momentaneamente nascondere. Assicurati solo che il prodotto che scegli sia privo di ammoniaca.

PERCHE' I MIEI CAPELLI DIVENTANO SOTTILI?

I capelli sottili, come quelli grigi e le rughe, sono un’altra delle conseguenze della vecchiaia e dell’eredità genetica.

La perdita progressiva è di solito il segno della ‘calvizie maschile’, uno squilibrio ormonale ereditario che provoca la chiusura dei follicoli.

C’E' UNA CURA PER I CAPELLI SOTTILI?

Nonostante i numerosi prodotti specifici per la ricrescita dei capelli, non esiste alcun ‘rimedio’ garantito. Ma ci sono un sacco di cose che puoi fare per far apparire i tuoi capelli più spessi e anche per prevenirne la perdita.


Un buon taglio, dei prodotti che li rendono più grossi e alcuni supplementi medicati, solo dietro prescrizione, possono aiutare a far apparire i tuoi capelli più folti. Evita i prodotti troppo oleosi, che li appesantiscono, e cerca di tenerli corti, perchè queste cose contribuiscono a far apparire il problema peggiore.

COSA SONO LE DOPPIE PUNTE?

Tecnicamente si chiama tricoptilosi, le doppie punte sono il risultato visibile delle cuticole danneggiate (leggi l'articolo "Rischi dei capelli"), per cui il capello si spezza e prende la forma di una Y sulla punta.

PERCHE' HO I CAPELLI SECCHI E COSA POSSO FARE?

Qualsiasi cosa può contribuire a rendere i capelli secchi, da una dieta scorretta a troppo cloro in piscina. E, se come la maggior parte dei ragazzi anche tu non usi un balsamo, il problema può risultare anche peggiore. Evita i prodotti troppo aggressivi, il calore del phon e i lavaggi eccessivi.

Assicurati anche di introdurre una quantità sufficiente di Acidi Grassi Essenziali contenuti nei pesci che vivono in acque profonde come il salmone, la trota o lo sgombro e nella frutta secca.

COSA POSSO FARE PER LA FORFORA E IL PRURITO?

Un cuoio capelluto pruriginoso a volte può essere il segno di un’iperattività del lievito responsabile della forfora. Questo non significa che le squame bianche debbano necessariamente essere visibili.

Leggi l'articolo "Combattere la Forfora" per trovare una soluzione a questo tipo di problemi.

PERCHE’ HO I CAPELLI GRASSI ANCHE SE LI LAVO SEMPRE?

I capelli grassi possono essere ereditari, dovuti a problemi ormonali o semplicemente all’applicazione di prodotti sbagliati. Per iniziare, usa uno shampoo specificamente sviluppato per i capelli grassi e ricordati di risciacquarli con acqua tiepida, la temperatura troppo elevata rende i capelli ancora più grassi.

I prodotti aggressivi che eliminano gli oli naturali, a volte possono indurre il cuoio capelluto a compensare lo squilibrio, e allora cerca ogni tanto di non fare lo shampoo tutti i giorni.

E’ NORMALE PERDERE I CAPELLI A 20 ANNI?

E’ del tutto normale perdere circa 100 capelli al giorno.

Se però la perdita è maggiore, potrebbe essere un segno della calvizie, che è molto più legata ad una questione genetica che all’età.

E’ VERO CHE I CAPELLI CORTI HANNO BISOGNO SOLO DELLO SHAMPOO?

I capelli corti hanno di gran lunga meno bisogno di trattamenti rispetto a quelli lunghi, ma questo non significa che si può fare a meno di prendersene cura.

Il tuo cuoio capelluto ha sempre bisogno di trattamenti per fare in modo che i capelli crescano sani e forti. Questo significa usare l’acqua alla giusta temperatura e proteggerli dal sole.

ASCIUGARE I CAPELLI COL PHON FA MALE?

In una parola: sì.  Asciugare i capelli con il phon o con qualsiasi altro strumento per lo styling, può danneggiare le cuticole che li proteggono, rendendoli fragili e causando le doppie punte.

Scopri ulteriori informazioni leggendo il nostro articolo "Rischi dei Capelli".