COSMETICI BIODEGRADABILI E PRODOTTI BEAUTY NIVEA

ONE SKIN. ONE PLANET. ONE CARE.

La biodegradazione è un processo equilibrato che la natura adotta per garantire un flusso circolare dei materiali. Lo osserviamo ogni autunno, quando le foglie degli alberi cadono e nel corso dei mesi si trasformano in humus e nutrienti vitali. Purtroppo, le moderne sostanze non biodegradabili spesso interrompono questo processo e con lui il ciclo naturale.

Ecco perché per noi è fondamentale garantire la biodegradabilità nello sviluppo della formulazione dei nostri cosmetici. Utilizzando ingredienti biodegradabili, ci assicuriamo che i materiali possano tornare alla natura senza lasciare tracce che l'ambiente non sia in grado di cancellare da solo. Per valutare la biodegradabilità delle nostre formulazioni impieghiamo metodi analitici conformi all’OCSE o a linee guida equivalenti.

Perché i cosmetici biodegradabili sono importanti?

I vantaggi dei cosmetici biodegradabili appaiono evidenti se si prendono in considerazione prodotti con risciacquo, come i detergenti corpo. Pensa alla quantità di prodotto che risciacqui dalla pelle e che finisce nello scarico della doccia. L'acqua utilizzata viene inviata agli impianti di trattamento delle acque reflue, dove i processi di depurazione riproducono il processo di biodegradazione naturale. Un cosmetico biodegradabile facilita il trattamento delle acque reflue e garantisce che nei nostri sistemi idrici entrino solo sostanze innocue.

Per migliorare la biodegradabilità delle sue formulazioni, già nel 2013 NIVEA ha deciso di eliminare le particelle esfolianti in polietilene, spesso definite microsfere nei cosmetici. Dalla fine del 2015 tutti i peeling NIVEA sono privi di microsfere e dal 2020 tutti i prodotti con risciacquo di NIVEA, come i gel doccia e gli shampoo, sono privi di microplastiche in conformità alla definizione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP). Questi elementi sono stati sostituiti da alternative ecologiche. La cosa più importante è che tutti i prodotti NIVEA saranno privi di microplastiche entro la fine del 2021, come definito dall’UNEP.

E i polimeri?

La discussione sulle microplastiche si è estesa in una certa misura anche a sostanze che in realtà hanno caratteristiche fondamentalmente diverse. Gli ingredienti in questione sono i polimeri, che però sono solubili in acqua oppure si trovano sotto forma di gel. A volte vengono definiti “microplastiche liquide”, un termine che non solo è fuorviante, ma anche scorretto dal punto di vista scientifico. Usati in piccole quantità come addensanti, stabilizzanti o agenti filmanti, aggiungono ai prodotti una serie di vantaggi, come una migliore resistenza all’acqua nelle creme solari o un migliore effetto lisciante negli shampoo. Tuttavia, in base al Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), questi polimeri non sono microplastiche.

Qualunque sia il loro nome e indipendentemente dallo scopo, tutti i polimeri utilizzati da NIVEA devono soddisfare i più alti requisiti di sicurezza ed essere molto ben tollerati dalla pelle, senza provocare allergie. NIVEA promette che, entro la fine del 2025, tutti i polimeri usati nelle formulazioni europee saranno biodegradabili. Riteniamo che la biodegradabilità sia fondamentale per escludere possibili impatti negativi sugli ecosistemi.

La linea di prodotti doccia biodegradabili NIVEA

 

La linea di prodotti doccia biodegradabili NIVEA

La nostra linea doccia è il cuore della nostra gamma di cosmetici biodegradabili. La maggior parte dei prodotti più venduti e delle novità delle linee Naturally Good e Doccia rinfrescante Fresh Smoothies è già biodegradabile per oltre il 95%. Cerca questo simbolo per assicurarti che i tuoi prodotti doccia siano delicati con la tua pelle quanto lo sono con l'ambiente.

- Linea doccia

 

Le salviettine struccanti biodegradabili di NIVEA

Le salviettine Naturally Good di NIVEA sono un altro eccellente esempio di prodotto cosmetico biodegradabile. Le formulazioni delle nostre salviettine raggiungono il 95% di biodegradabilità. Inoltre, sono composte da fibre di viscosa, un materiale vegetale biodegradabile al 100%. Ci siamo impegnati a fondo per selezionare esclusivamente viscosa sostenibile, la cui produzione comporta una riduzione del 50% dell'acqua utilizzata e delle emissioni rispetto alla viscosa generica.

- Linea di salviettine struccanti

ONE SKIN. ONE PLANET. ONE CARE.

Vogliamo essere trasparenti al 100% e rispondere a tutte le tue domande sulla sostenibilità di NIVEA. Se non hai trovato tutte le risposte alle tue domande o se cerchi informazioni più dettagliate, visita il sito dedicato alla sostenibilità di Beiersdorf, la casa madre di NIVEA.