perché si suda

Sudorazione eccessiva: da cosa dipende e come contrastare l’iperidrosi

Scegliere il deodorante adatto può aiutare.

Sudare è un naturale meccanismo del nostro corpo per regolare la temperatura interna. Per alcune persone, però, la sudorazione eccessiva può essere fonte di imbarazzo o di fastidio.

I rimedi all’iperidrosi ci sono: vediamoli insieme.

COS'È

Cos’è il sudore

Perché si suda? È presto detto. Sudare è un meccanismo che il nostro corpo mette in atto per raffreddarci. Le nostre ghiandole sudoripare producono piccole goccioline di sudore, cioè di acqua mista a sali minerali, per abbassare la temperatura del nostro corpo.

 

È un fattore soggettivo, ci sono persone che sudano poco e altre che invece sudano molto. Così come persone che hanno una sudorazione profusa solo in alcune parti del corpo: ad esempio, una sudorazione eccessiva sul collo e sulla testa e altri su mani e piedi. Chi soffre di iperidrosi, cioè di una sudorazione abbondante, può provare imbarazzo e fastidio. I vestiti si bagnano, la testa si riempie di perline di sudore e si perdono molti sali minerali, che è fondamentale integrare bevendo molta acqua.

 

Ma quali sono le cause del sudore eccessivo?

sudorazione abbondante


CAUSE

Sudore eccessivo: le cause più frequenti

Al di là di particolari condizioni mediche, le cause più frequenti di sudorazione eccessiva sono le seguenti.

  • Dieta scorretta: una dieta equilibrata prevede un giusto apporto di minerali e vitamine e molta, molta acqua. Se consumiamo quasi esclusivamente cibi speziati e molto salati, oppure esageriamo con caffeina e teina, potremmo subire un aumento della sudorazione. Limitare questo tipo di cibi è un ottimo punto di partenza.
  • Stress: quante volte, prima di un evento importante, abbiamo iniziato a sudare anche se non faceva così caldo? Lo stress può una sudorazione eccessiva, come risposta nervosa allo stimolo a cui siamo sottoposti.
  • Emozioni: lo stesso capita per le emozioni più forti e spesso negative, come la paura e la rabbia. Controllare queste emozioni può aiutarci a limitare la sudorazione.
  • Indumenti: in estate fa più caldo e ovviamente preferiamo indossare tessuti più leggeri. Ma attenzione ai materiali: i migliori sono quelli traspiranti, come cotone e lino. Materiali al tatto leggeri come il poliestere, invece, possono farci sudare molto perché la nostra pelle non respira. È preferibile scegliere tessuti leggeri e naturali e vestiti non troppo stretti.
  • Scarpe e calzature: le estremità del nostro corpo, mani e piedi, risentono particolarmente delle temperature. Se calziamo scarpe da ginnastica pesanti in pieno agosto, non c’è da stupirsi se iniziamo a sudare copiosamente. Lasciamo i piedi liberi di respirare.

il sudore eccessivo causa disagio


IPERIDROSI

Iperidrosi: sudorazione eccessiva localizzata

L’iperidrosi è una risposta esagerata delle nostre ghiandole sudoripare agli stimoli ambientali appena descritti. Può essere generalizzata (iperidrosi secondaria) o, più frequentemente, localizzata (iperidrosi primaria). C’è quindi chi soffre di iperidrosi sulla testa, chi su mani e piedi, chi sulla schiena e così via. Le cause dell’iperidrosi locale non sono ancora note. Le ricerche suggeriscono che possa esserci una causa genetica.
sudorazione profusa in testa


RIMEDI

Sudorazione eccessiva: alcuni rimedi

Ecco alcuni rimedi per tenere sotto controllo la sudorazione eccessiva.

  • Fai attenzione a come ti vesti. Prediligi abiti in tessuti leggeri e naturali.
  • Bevi molto e mangia frutta e verdura: è utile anche per integrare i sali minerali persi durante la sudorazione.
  •  Se stai vivendo un periodo di forte stress, cerca di rallentare i ritmi, magari facendoti aiutare da qualcuno. Prova tisane rilassanti come quelle al biancospino o alla camomilla    
  •  Se la situazione non migliora e ti crea molto imbarazzo, non aver paura di consultare un medico.

quali sono i rimedi per la sudorazione eccessiva


DEODORANTI

Sudorazione eccessiva: i migliori deodoranti

Quando si suda, la differenza la fa il deodorante. È importante, infatti, adottare quello più adatto alle nostre esigenze.

  • Il nuovo NIVEA Magnesium Dry con magnesio di origine naturale, fornisce una protezione dal sudore senza sali di alluminio. Mantiene la pelle sana e garantisce una piacevole sensazione di pelle fresca e asciutta.
  • Il deodorante NIVEA Black & White garantisce un'ottima protezione 5 in 1 contro odori, sudore, residui, irritazioni e macchie. La sua formula offre una protezione duratura con una piacevole sensazione di pelle fresca per tutto il giorno.

deodoranti contro la sudorazione eccessiva

Leggi anche i nostri suggerimenti:

Sui deodoranti senza alluminio

Su come scegliere il deodorante

Sulla differenza tra deodorante e antitraspirante

Sull’irritazione da sudore