eczema gomiti

Gomiti secchi e screpolati: scopri come averne cura

Contro i gomiti secchi e screpolati esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono far tornare la pelle morbida e sana in poco tempo.

PERCHÉ?

Perché abbiamo i gomiti secchi?

Avere i gomiti secchi è normale, poiché questa parte del corpo lo è di suo in maniera naturale, a causa di diversi fattori:
prurito ai gomiti

  • I gomiti screpolati sono la conseguenza del continuo contatto della pelle con superfici e tessuti diversi. Ogni giorno ci riposiamo appoggiandoci alla scrivania, leggiamo un libro e sosteniamo la testa con le mani, facendo sempre leva sui gomiti. Queste azioni rendono la pelle più spessa, esponendola a un rischio maggiore di secchezza;
  • In secondo luogo c’è da tenere conto del fatto che i gomiti sono un’articolazione: la pelle si piega su questi e si allunga costantemente durante tutto il giorno, esercitando così una continua pressione proprio sulla pelle del gomito;
  • La pelle morta accumulata in questa zona s’ispessisce e può far apparire gomiti più scuri, squamosi e irregolari rispetto al resto del corpo.


TUTTE LE CAUSE

Tutte le possibili cause dei gomiti secchi

Ecco quali sono le principali cause del prurito ai gomiti.
gomiti secchi e scuri: le cause

Materiali irritanti

Alcuni materiali possono irritare e rendere i gomiti rossi a causa del continuo sfregamento. Questo tipo di contatto tende a seccare i gomiti perché toglie dalla pelle tutti gli oli naturali che la mantengono idratata.

pelle secca sui gomiti

prurito sui gomiti

Riscaldamento

I sistemi di riscaldamento possono abbassare il livello di umidità dall’aria, con il risultato che la nostra pelle risulterà molto secca e il gomito più screpolato.

Aria condizionata

La desquamazione dei gomiti può dipendere anche dall’aria condizionata che, come il riscaldamento, tende a seccare la pelle, alterando il normale equilibrio di umidità del nostro corpo.

gomiti screpolati

pelle del gomito screpolata

Sport e movimento

Essendo un’articolazione, la pelle del gomito screpolata è causata anche dal continuo utilizzo di questa parte del corpo. Inoltre, se la pelle del gomito è particolarmente disidratata, tenderà a essere anche meno elastica e sarà più esposta a secchezza e desquamazione mentre ti muovi o pratichi sport.

Raggi UV

L’esposizione eccessiva ai raggi UV rende i gomiti ruvidi e la pelle molto secca: ricordati di spalmare la protezione solare su tutto il corpo, gomiti compresi, quando ti esponi al sole in modo diretto per diverse ore.

prurito sotto i gomiti

gomiti arrossati e prurito

Scarsa cura della pelle

La pelle che si spacca può essere sintomo di una cattiva beauty routine: mantenere la pelle dei gomiti ben idratata è infatti fondamentale per sentire la zona elastica e morbida. Prova a usare tutti i giorni la NIVEA Creme.


RIMEDI NATURALI

Rimedi naturali per i gomiti molto secchi e screpolati

I rimedi per i gomiti secchi, arrossati e screpolati sono racchiusi in una semplice routine che potrai portare avanti senza problemi. Seguendo questi pochi passaggi, potrai mantenere la pelle morbida ed elastica.
gomiti rugosi

Esfoliazione

Se non sai come eliminare la pelle secca dai gomiti, inizia subito a esfoliare perché:

  • La pelle apparirà più luminosa;
  • Le cellule morte vengono rimosse dall’esfoliazione meccanica per un risultato fresco e sano;
  • Il massaggio esfoliante migliora la circolazione della pelle;
  • Le zone più dure del corpo diventeranno subito più morbide;
  • Il colore della pelle sarà più uniforme.

Fai uno scrub esfoliante al massimo due volte a settimana per mantenere ottimi risultati nel tempo e non stressare troppo la pelle.

gomiti ruvidi

desquamazione gomiti

Idratazione

La crema per i gomiti secchi è fondamentale per idratare la parte tutti i giorni ed evitare che i continui sfregamenti possano seccarli. Dopo la doccia o prima di andare a letto, applica una generosa quantità di Crema Corpo Nutriente con Olio di Mandorla Naturale e Vitamina E, adatta anche alle pelli molto secche che necessitano di un’idratazione intensa per 48h.

Massaggio con olio di Argan

Un massaggio con la Crema-Olio Rosa & Olio di Argan è considerato un rimedio davvero efficace contro i gomiti secchi, perché nutre a fondo la pelle con una texture leggera che non appiccica e ti regala una piacevole sensazione di morbidezza, con un delicato profumo di Rosa.

gomiti rossi